Sai di essere ceco se...

Buongiorno a tutti lettori!!

Ed eccoci, finalmente, al termine della nostra rubrica vecchia di mesi su ''sai di essere...se''! E' da settimane che voglio scrivere questo post, ma ho ritenuto altri di maggior importanza o attualità, quindi arrivo solo oggi a concludere con la Repubblica Ceca, un Paese che ho visto solo di passaggio, ma in cui non ho mai alloggiato.





1. SAI DI ESSERE CECO SE...I CALZINI COL SANDALO SONO UN MUST 

Ammettiamolo, chi è che avrebbe il coraggio di andare in giro con dei sandali e calzini di spugna, a parte me (si, sono un po' strana, guai a togliermi le calze pesanti, anche a luglio con 40 gradi), i teutonici e i cechi?? Nessuno, dato che è anti estetico ai massimi livelli, ma a queste popolazioni pare non interessi nulla: l'usanza deriverebbe dalla Germania, in quanto il calzino di spugna è funzionale e tiene caldo, e il sandalo è una delle calzature più comode in assoluto, dunque perchè sprecarsi tanto per cercare altro?? ;)





2. SAI DI ESSERE CECO SE...BEVI BIRRA E KOFOLA 

Qui siamo anche in terra slovacca: ho voluto evitare di parlarne nel post sulla Slovacchia apposta, ma, come vedrete, alcuni aspetti sono simili per entrambe le realtà, e questo è uno di quelli. La birra è la bevanda alcolica per eccellenza della Repubblica Ceca, è ben risaputo che alcuni dei migliori marchi al mondo provengano da questa zona dell'Europa, e con la slivovica (una grappa di prugne) viene bevuta abitualmente dai cittadini cechi. Mai invitare una ragazza ceca fuori se non si san reggere almeno due litri di birra ;) La kofola invece è, così come la vinea che non ho nominato nel titolo e che è considerata slovacca (sebbene oggi sia tutto prodotto da un'unica ditta), una bevanda analcolica e zuccherata, che possiamo comparare alla coca cola. Per tanto, se andate in Czechia, anzichè ordinare la solita coca con ghiaccio alla spina, potrete provare quest'altra specialità, che è davvero particolare! Tutto ciò che vi ho nominato l'ho assaggiato in prima persona, e posso assicurarvi che è tutto ottimo ))




3. SAI DI ESSERE CECO SE...RACCOGLIERE I FUNGHI E' UNO SPORT

Se sei ceco, sicuramente a casa tua ci saranno molti barattoli di vetro contenenti funghi, ovviamente divisi per tipo e categoria. I cechi infatti si dilettano, soprattutto nei week-end della stagione, ad andare per funghi e non preoccupatevi se, da stranieri, il vostro cestino risulterà vuoto in confronto al loro! E' assolutamente normale, dato che in Repubblica Ceca andare a funghi è praticamente uno sport, e sanno scovare anche quelli più nascosti.





4. SAI DI ESSERE CECO SE...TENDI A USARE TANTI DIMINUTIVI E VEZZEGGIATIVI

La lingua ceca (diversa da quella slovacca, attenzione!) risulta abbastanza simpatica, soprattutto ai vicini polacchi che, bene o male, la capiscono, perchè i cechi tendono a usare nomignoli per qualsiasi nome, da quelli di persona (ad esempio, Anna può diventare Annička, che in italiano è Annina) fino a quelli di oggetti comuni (jablko, che sarebbe mela, diventa jabličko e così via...). Se sei ceco anche tu avrai sicuramente questa curiosa abitudine, che renderà la lingua ancora più dolce e musicale.
Un'altra menzione speciale va alla lettera Ř, che sembrerebbe essere qualcosa di impronunciabile per il resto del mondo. 






5. SAI DI ESSERE CECO SE...SEI PARTE DI UNO DEGLI STATI PIU' MODERNI TRA QUELLI SLAVI 

Infine, eccoci all'ultimo punto. La Repubblica Ceca è stato, assieme alla Slovenia, uno dei primi Paesi slavi (non possiamo nemmeno dire est europei, dato che si trova proprio tra est ed ovest) a modernizzarsi in seguito al Divorzio di Velluto e alla caduta dei vari regimi. Questo fa sì che oggi il suo centro e la sua economia siano più floridi di quelli degli altri (Praga è una delle dieci regioni più ricche d'Europa), sebbene stia per essere raggiunta anche da Polonia, Croazia e un altro paio di Nazioni, ma resta comunque una meta appetibile per slavi che vivono in Paesi più deboli, come Slovacchia, Serbia, Ucraina, ed anche per altri europei, italiani in prima fila. Se sei ceco quindi, sei consapevole di vivere in un Paese che, rispetto ai suoi vicini ad est, è più avanti e che prende sempre più a modello Germania ed Austria; quasi fai fatica anche tu a riconoscerti come est europeo, ma non rinneghi certo il tuo essere slavo che ti distingue dalle popolazioni germaniche vicine!




Spero che abbiate trovato questa rubrica d'interesse e soprattutto informativa, perchè, sebbene si sia parlato molto per stereotipi, sono tutti aspetti che racchiudono un fondo di verità, sia sulle persone che sulle usanze di ogni Paese slavo!

Od vasa Samantocka











Commenti

  1. I calzini con sandalo non si usano...magari gli anziani lo fanno. Ma i tedeschi (anziani) lo usano normalmente. Tutto altro e' abbastanza vero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tedeschi li usano moltissimo, anche i più giovani (qui da me ce ne sono tantissimi), ma tante volte ho visto che su internet anche i cechi vengono accomunati a questa usanza, allora l'ho messa, anche se non ho mai visto un ceco utilizzarli))

      Elimina

Posta un commento