Perchè gli slavi sono così belli? Rispondo alle 8 domande di Google più cercate sugli slavi

Buongiorno lettori miei!
Oggi un post di curiosità, in cui cercherò di dare risposta alle domande più gettonate riguardanti gli slavi in generale. Ho deciso di cercare in inglese perchè, ovviamente, le domande sono molto più generiche e più cercate (anche perchè cercando in italiano si trovano quasi unicamente domande riguardanti le foibe e gli slavi intesi come est europei, comprendendo anche albanesi, rumeni ecc).





PERCHE' GLI SLAVI INDOSSANO LA TUTA ADIDAS

Questa è una delle domande che, sicuramente, ci siamo posti più spesso. E' molto comune infatti vedere (anche su internet) foto di persone est europee, soprattutto dei famosissimi gopniki (di cui parlerò in altri post), indossare la tuta, specialmente marchiata Adidas. Ci sono molteplici ragioni per cui la tuta come indumento e la marca tedesca siano così in voga in Europa dell'est, soprattutto in Russia, e qui le esporrò brevemente. Il primo motivo è che Adidas divenne estremamente famosa durante i giochi olimpici del 1980: la Germania e l'URSS infatti avevano stipulato un patto per cui gli atleti sovietici avrebbero indossato le tute a tre strisce, cosa che, sebbene fosse molto capitalista e non piacesse molto agli oligarchi comunisti, avrebbe portato più vantaggi, grazie al materiale utilizzato per crearle, superiore a quello che vi era in Unione Sovietica. Per ciò, dagli anni '80 in poi, il marchio Adidas divenne estremamente popolare, le persone, affascinate dallo stile occidentale, volevano accaparrarsi un capo con le tre strisce bianche, e nacquero, ovviamente, anche dei giri criminali di contraffazione. Il secondo motivo è che dopo la caduta del regime la tuta divenne simbolo di criminalità, veniva indossata da ex carcerati e criminali di bassa lega, probabilmente anche perchè erano capi poco costosi; essendo simbolo di vita criminale e mafiosa (i mafiosi russi non indossavano tute, ma erano soliti assoldare guardie del corpo che erano stati ex atleti, e che, appunto, indossavano tali indumenti), cosa che incute timore ai normali cittadini russi, iniziarono ad essere indossati anche dai lavoratori dei ceti più bassi (i sovra citati gopniki), probabilmente con lo scopo di scimmiottare questi criminali e sentirsi, in qualche modo, ''forti e intoccabili'', cosa che è sopravvissuta fino ad oggi. Uscendo dai Paesi ex URSS la tuta (specialmente Adidas) non è così utilizzata, ma senza dubbio è un capo molto comodo, soprattutto per coloro che fan lavori di fatica, come muratori, contadini o operai.




PERCHE' GLI SLAVI ''SQUATTANO''

Mai vi fu posizione più scomoda, ma a loro, a quanto pare, non dispiace affatto stare ore in quella posizione! La posizione squat, con le ginocchia piegate fino a far toccare il sedere quasi a terra, è un altro status symbol dell'essere slavi che, grazie ad Internet, si è molto diffuso. Diciamo che è quasi impossibile capire il perchè di tale posizione, tuttavia la teoria più plausibile è legata al freddo. Nei Paesi dell'est infatti, soprattutto durante l'inverno o le sere autunnali, se si è all'aperto a bere e chiacchierare con gli amici è molto meglio farlo in piedi o, ancor di più, squattando, che seduti sui muretti o sulle panchine ghiacciate. Inoltre, la posizione accovacciata, fa anche sì che il corpo sia piegato su se stesso ed è quindi più semplice, automaticamente, trattenere il calore e scaldarsi più in fretta! Ora conoscete il metodo più efficace per non morire di freddo se, in una notte siberiana, qualche amico vi chiama per stare fuori a bere dai bottiglioni di birra da due litri parlando attorno al fuoco, ma mi raccomando: il vero slav squat va fatto tassativamente con i talloni che toccano terra, non vorrete farvi prendere per delle western spies!





PERCHE' GLI SLAVI BEVONO MOLTO

Penso che cui si possa semplicemente dire che i motivi siano sia culturali che legati allo stile di vita, non possiamo con certezza dare una risposta, sarebbe come chiedersi perchè in Veneto o in Friuli si beva molto. Possiamo solo dire che sicuramente l'alcol aiuta con il freddo, molto diffuso nelle zone dell'est che hanno un clima continentale; in più, la produzione di grappa in grosse quantità (questo discorso vale soprattutto per i Balcani e per Czechia e Slovacchia) aiuta a smaltire le tonnellate di frutta raccolta, che altrimenti potrebbe andare a male...e ovviamente che senso avrebbe produrre per non consumare, magari in compagnia?
Altro fatto tristemente diffuso è lo stile di vita che molti conducono. La povertà purtroppo è ancora molto diffusa, perfino nei Paesi come la Polonia, che è in UE. La disperazione ovviamente porta a doversi distrarre, a dover trovare una valvola di sfogo, e molti vedono tutto ciò nell'alcol; non aiuta per niente anche il fatto che nei Paesi slavi esso costi molto poco (una birra media, più o meno ovunque, costa meno di 3 euro, uno shot di grappa o di vodka anche meno), e sia facilmente reperibile anche per chi ha poco e niente in tasca. Proprio per questa ragione i Paesi europei che detengono il primato per consumo di alcol sono Moldavia e Bielorussia.


(Una ricerca del 2016 mostra come la Bielorussia sia il Paese a livello MONDIALE in cui si beve di più)


PERCHE' GLI SLAVI HANNO LA TESTA PIATTA (E GLI OCCHI AZZURRI, I CAPELLI BIONDI, LA PELLE MOLTO CHIARA, IL VISO OVALE)

Penso che questa sia una domanda veramente sciocca, sia perchè, come per molte altre, non c'è un motivo specifico se non quello genetico, sia perchè gli slavi non sono tutti così, quindi è una domanda basata su un mucchio di pregiudizi. La storia della testa piatta si può facilmente ricondurre a una malformazione che proviene dall'infanzia. Da ciò che ho letto in risposta a questo quesito (che, onestamente, non mi sono mai posta) è facile che il cranio si ''appiattisca'' quando il bambino sta spesso sdraiato, complice il fatto che il cranio dei neonati sia più fragile e delicato. Quindi chissà, forse nei Paesi slavi è uso comune che i bambini stiano spesso sdraiati ;) Per quanto riguarda tutto il resto penso sia semplice genetica: non è certo un segreto che le popolazioni germaniche, scandinave, baltiche e slave presentino caratteri come pelle, capelli e occhi molto chiari, probabilmente perchè questi geni sono stati portati avanti durante i secoli. In ogni caso non è nemmeno così vero affermare che gli slavi siano tutti così: queste caratteristiche infatti sono applicabili per lo più a russi, ucraini, ruteni, slovacchi dell'est e poacchi, mentre spostandosi già vero ovest e, soprattutto, nei Balcani queste caratteristiche vanno a perdersi, lasciando spazio a capelli neri, occhi scuri o verdi e pelle bruna, a causa delle mescolanze con i vari imperi, bizantino e austro-ungarico.





PERCHE' GLI SLAVI SONO COSI' NAZIONALISTI

Questa è una domanda che ho trattato molte volte, anche in modo indiretto, e ho sempre affermato che ciò abbia radici nella storia di questi Paesi, fatta di unioni, regimi, sottomissioni e imperi vari. Dal momento infatti che questi Stati hanno acquistato l'autonomia, il più delle volte oserei dire attraverso guerre spaventose, non sono certi propensi a perderla ancora una volta. Ecco perchè molti slavi sono anche anti europeisti, anti immigrazione, anti femminismo e leggi lgbt: han semplicemente paura che il loro Paese, la loro cultura, le loro tradizioni e mentalità possano ancora una volta subìre qualcosa di brutto e ricadere nello sfruttamento da parte di poteri più forti. Inoltre il patriottismo, ad esempio in Russia, ma anche in Polonia, in Croazia e altri Stati dei Balcani, viene proprio inculcato fin da quando si è piccoli, dando moltissima importanza ad eventi storici (ad esempio il Den' Pobedy, dove si ricorda in modo fervente la grandezza dell'Armata Rossa), trasmettendo solo informazioni controllate dai governi, che fan credere sempre che vada tutto bene e screditando i governi stranieri (meglio se americani o europei/europeisti), e, in alcuni casi, costringendo i giovani alla leva militare.


(Al di là del nazionalismo statale, in Europa dell'est esiste un movimento nazionalista che parteggia per l'unione dei popoli slavi, chiaramente ispirati dal movimento pansalvo; questa è la loro bandiera)



PERCHE' GLI SLAVI SONO COSI' ARRABBIATI

O meglio dire, perchè sembrano così arrabbiati. Anche questo è un tratto già preso in considerazione nei post precedenti, ma lo ripeterò ancora. In Europa dell'est non vi è il culto del sorriso aperto rivolto agli sconosciuti, quindi, automaticamente, a noi appaiono tristi e musoni, ma non è così. Semplicemente è il loro modo di essere e di vedere il mondo, in molti Paesi slavi addirittura si pensa che sorridere ''per niente'' sia sinonimo di stupidità e che il sorridere a qualcuno che non si conosce sia simbolo di maleducazione; non è infatti raro che gli occidentali non capiscano quando uno slavo stia scherzando o meno, prendendo sempre tutto ciò che dice sul serio. Gli slavi non sono arrabbiati, lo sono perchè noi crediamo che lo siano ;)





PERCHE' GLI SLAVI SONO COSI' FREDDI

Prosìm, leggere il paragrafo precedente. Anche qui è infatti tutta questione di educazione e di cultura. Difficilmente uno slavo (soprattutto dell'estremo est e del nord-est) sarà propenso a momenti aperti di passione, soprattutto in pubblico e se vi siete appena conosciuti, ma questo non significa nemmeno che siano freddi. Il loro nascondere le emozioni fa parte della loro educazione, soprattutto se parliamo di uomini, i quali vengono proprio educati a non piangere nemmeno una lacrima, che è una cosa da donne o da gay!! Vi posso comunque assicurare che, sotto quel freddo glaciale, molte volte si nascondono sentimenti sinceri, magari espressi con durezza e non nel modo gentile che ci aspettiamo, ma che valgono più di mille parole, mille abbracci e mille sorrisi, perchè se una persona slava fa qualcosa per voi significa che al 100% gli/le piacete davvero!





PERCHE' GLI SLAVI SONO COSI' BELLI

E rispondiamo infine alla domanda del nostro titolo...perchè gli slavi sono così belli?
Questo non lo so, ma per essere una domanda così gettonata immagino che più o meno tutti nel mondo abbiano gli stessi canoni di bellezza. Come abbiamo detto prima gli slavi, in generale, vengono associati infatti a delle caratteristiche fisiche che rispecchiano il prototipo di bellezza convenzionale occidentale, ovvero capelli biondi o rossi, occhi azzurro-grigio-verde, pelle candida, alti, fisico tonico e che sprizza salute, corpo proporzionato e viso simmetrico. E' quindi ovvio che, se gli slavi sono identificati con tutto ciò, debbano essere automaticamente gli esseri più belli del pianeta. Tuttavia la bellezza non è solo esteriore: molte persone (specialmente in Italia) preferiscono gli slavi perchè molto più attaccati alla loro tradizione, alle loro radici, alla loro storia, in poche parole non svenduti alla nemica America o al modello occidentale demo-friendly.




Sarebbe una scemenza se dicessi che il mio pensiero non coincida: da quando sono più o meno ventenne le persone di cui mi circondo di più sono est europee, e di queste ne ho incontrate sia di belle che di brutte (dentro e fuori). Soggettivamente, perchè quindi trovo gli slavi così belli? Per una pura questione di mentalità, direi. Lasciamo stare il loro nazionalismo, il loro attaccamento alla propria cultura (che, se esasperato, personalmente mi fa venire la nausea), quel che più mi piace in loro è la loro capacità di arrangiarsi, il loro essere diretti e anche un po' bruschi, il loro essere generosi fino a darti tutto quel che hanno quando vi è di mezzo un'amicizia sincera. A livello esteriore invece non condivido il pensiero, o per lo meno, per metà. Il mio attuale ragazzo, che (ripeto per la milionesima volta) è uno slavo della Serbia, non rispetta minimamente il canone classico descritto, eppure per me è bellissimo. Ho avuto anche altri partner di altri Paesi slavi, ma solo uno direi che si avvicinasse al proto-slavo/baltico tipo. Per questo motivo direi che la mia opinione è un po' contro corrente, ma anche io condivido il pensiero per cui gli slavi siano un gruppo etnico-linguistico che, salvo le eccezioni, a me piace particolarmente, sia dentro che fuori.



Od vasa Samantocka.













Commenti

  1. Lo squat non è dovuto al freddo. È un simbolo che si usava nelle carceri russe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere, ma non è un atteggiamento solo russo, è diffuso in tutto l'est. Non penso che un ceco o un bulgaro squattino per simulare i criminali russi :)

      Elimina
  2. La povertà?ma chi te l'ha detto a te si informi meglio su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino si riferisca al discorso dell'alcol. Visto che devo informarmi meglio, mi informi lei di quando lo stipendio medio moldavo, ucraino, bielorusso, bosniaco... possa essere considerato ricco, su! Sicuramente con 250/300 euro al mese si fa una vita da signori! Chi te l'ha detto? Io in est Europa ci vivo attualmente e l'ho visitata in lungo e in largo, me l'hanno detto le persone che ho conosciuto e che là ci vivono, che quei 200 euro al mese (se lavorano, se sono pensioni ancora meno) li guadagnano col sudore e se li devono far bastare, non ho bisogno di ulteriori informazioni ;)

      Elimina
  3. Buongiorno, una riflessione un po' atipica sugli slavi. Riguarda il duro dialetto marchigiano, quello della Marca sporca (Macerata) che potrebbe essere stato propiziato dalle migrazioni slave attraverso il mare Adriatico. Soprattutto durante il XV e XVI secolo. Sono state fatte delle considerazioni o studi in proposito?
    Grazie
    Paolo Bordini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai sentito di questo dialetto, tuttavia immagino che si, siano stati fatti degli studi a riguardo :) e sicuramente si rifanno proprio alle migrazioni slave, in particolare dalla mescolanza coi croati

      Elimina

Posta un commento