Sai di essere slovacco se...

Buongiorno a tutti lettori!
Oggi voglio aprire una rubrica particolare, in cui andrò ad elencare 5 curiosità sulle persone provenienti da ogni Stato slavo. Ovviamente tutta questa rubrica sarà basata su simpatici stereotipi o modi di fare che, bene o male, accomunano moltissime persone provenienti dallo Stato in questione, ma ricordatevi che ognuno è fatto a modo proprio, qui si generalizza un po' in modo comunque tranquillo e non pretenzioso!
Voglio iniziare questa rubrica che comprenderà 12 post (uno per ogni Stato slavo) con la mia amatissima casa, ovvero la Slovacchia!




1. SAI DI ESSERE SLOVACCO SE...L'ELEMENTO BASE DELLA TUA CATENA ALIMENTARE E' IL FORMAGGIO DI PECORA.

In Slovacchia il piatto tipico sono gli halusky con la bryndza, degli gnocchetti conditi con del formaggio. La ovcia bryndza è infatti un formaggio a pasta morbida che si ricava dal latte di pecora, ed è diffusissimo in molti Paesi dell'est; nasce in Romania per venire poi importato dai valacchi in Slovacchia, dove oggi è proprio considerato un elemento tipico. Non solo gli halushky sono conditi con questo formaggio, lo si può infatti ritrovare in altri piatti tipici, come ad esempio sotto forma di ripieno per i pirohy; inoltre è da essa che si ottiene il liptauer, un formaggio spalmabile praticamente uguale all'urnebes serbo, mixato con paprika, peperoncino e aglio. Un formaggio molto apprezzato, derivato questa volta da latte vaccino, è invece il zazrivsky korbacik, conosciuto per la sua forma tipica di frustini lunghi intrecciati.





2. SAI DI ESSERE SLOVACCO SE...IL GIORNO DELL'ONOMASTICO E' QUASI PIU' IMPORTANTE DI QUELLO DEL COMPLEANNO

Questa usanza è molto particolare...anche in Italia si ha l'uso di fare gli auguri durante il giorno dell'onomastico, tuttavia in Slovacchia ha veramente una grandissima importanza. Il 'giorno del nome' (in slovacco Meniny dnes) si festeggia annualmente, e non si limita a un messaggino di auguri sul telefono, in molti casi può venire organizzata proprio una festicciola per onorare l'evento. Gli unici nomi non presenti nel calendario sono quelli di derivazione ungherese (che in Slovacchia, soprattutto a sud est, sono utilizzati) e quelli stranieri (il mio nome, ad esempio, non ha corrispondenze). Tuttavia questi sono casi isolati, perchè proprio per l'importanza che ha questa giornata, i genitori slovacchi tendono a dare nomi che provengano dal calendario.







3. SAI DI ESSERE SLOVACCO SE...VIENI SCAMBIATO PER SLOVENO O PER CECO

Questa non è sicuramente una novità. Sicuramente, nel primo caso, la confusione è data dalla similitudine dei due termini: slovacco e sloveno non sono poi così diverse come parole e spesso si tende a fare questo errore. Nel secondo caso la colpa è da dare all'ignoranza: purtroppo tante persone sono rimaste indietro con i tempi, non si sono rese ancora conto che Slovacchia e Repubblica Ceca, per quanto siano in buoni rapporti, siano ormai due realtà differenti! Attenzione a non commettere questo errore ;) 




4. SAI DI ESSERE SLOVACCO SE...LE PERSONE PROVENIENTI DALL'UNGHERIA CHIAMANO IL TUO STATO 'UNGHERIA DEL NORD'

La Slovacchia è stata sotto il Regno d'Ungheria per moltissimo tempo. Questo fa sì che in alcune discussioni (soprattutto quelle in cui si esaltano gli aspetti positivi della Slovacchia, come tradizioni, storia, cultura, ma anche bellezze presenti come i numerosissimi castelli sul territorio) non è raro incontrare qualche ungherese fare la battuta del 'Slovakia is upper Hungray', un po' come accadeva tra Grecia e Macedonia prima che quest'ultima cambiasse nome. Questa battuta è utilizzata per fare teasing, agli slovacchi non piace più di tanto quando il loro Stato viene attaccato in questo modo, e spesso si finisce per litigare e offendersi a vicenda. Forse gli ungheresi sono un po' gelosi delle bellezze che il loro Regno ha perso?? :)
In ogni caso i due Stati fanno parte del V4, e tra loro intercorrono rapporti piuttosto buoni!





5. SAI DI ESSERE SLOVACCO SE...NON PORTI IL SECONDO NOME 

Questa è una tradizione che non mi è chiarissima a dire la verità, ma non so perchè, mi ha colpito. Noi solitamente tendiamo a dare un secondo nome che rimanda a nomi dei nonni, arrivando anche ad avere due o tre nomi. In Slovacchia questo non si fa, esistono pochissime persone che lo hanno e chi lo ha è perchè ha i genitori misti, oppure perchè ha preso questa influenza dal mondo occidentale. Penso che in questo Stato già l'avere un nome che è importante e che viene festeggiato come se fosse un'entità a sè sia sufficiente, figurarsi ad averne due ;)




Ed eccoci qui con l'ultimo punto, alla fine di questo post! Spero vi piaccia come iniziativa, attendo la settimana prossima per proseguire con un altro Stato. Quale sarà secondo voi?

Od vasa Samantocka!





Commenti

  1. Non sono sicuro se sia stato possibile avere due nomi nel periodo del comunismo-secondo me no. Oggi, se una persona ha due nomi, poi di solito si tratta del cristiano che ha ricevuto attraverso confermazione (cresima). Quindi si tratta del nome del padrino (santo)..San Francesco...etc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'informazione! Io ho due nomi e il secondo è proprio di derivazione cristiana, essendo che il mio primo nome non ha il santo! :)

      Elimina

Posta un commento