10 personaggi est europei dei cartoni e film di un' infanzia italiana anni '90/'00

Buongiorno a tutti lettori! 

Oggi post di curiosità e cinematografia! Devo dire che ci ho messo un po' a trovare 10 personaggi dei cartoni animati o film per bambini/ragazzi che ho visto durante la mia vita, dato che solitamente lo slavo, nelle produzioni occidentali, è sempre il nemico e per lo più lo si ritrova nei film d'azione, tuttavia alla fine ho trovato qualcosa. Oggi nel post parliamo dunque di 10 characters presenti nella filmografia destinata a un pubblico giovane che non sapevate (o che magari avete dimenticato perchè dettaglio irrilevante) essere dell'Europa dell'est, di cui probabilmente avrete già visto qualcosa. 



Ovviamente mi riferisco, come dico nel titolo, a persone della mia età circa, che quindi hanno vissuto infanzia e adolescenza tra gli anni '90 e gli anni 2000. Se siete più vecchi o più giovani, vi invito a commentare! Sicuramente, tra gli over 30 qualcuno si ricorderà di Professor Balthazar, un cartone animato jugoslavo che è arrivato in Italia tra gli anni '70 e '80 e che anche io ho visto a sprazzi, mentre chi è nato dopo il 2000 conoscerà senza dubbio Masha e Orso, popolarissimo cartone animato basato su una storiella russa! 



Premetto che alcuni dei film che citerò li ho visti anche superati i 20 anni, ma sono adattissimi per i più giovani e alcuni erano usciti anche prima ma io sono arrivata tardi!


1. ANASTASIA & CO. - ANASTASIA

Come non partire dal classico dei classici Disney? Anastasia è forse il cartone animato più iconico ad avere come protagonisti personaggi russi. Per chi non ricordasse (o non lo sapesse), Anastasia fa riferimento ad Anastasia Nikolaeva Romanova, la figlia dell'ultimo zar di Russia prima della Rivoluzione d'Ottobre, Nikola II della famiglia Romanov. Esistono infatti delle voci per cui si crederebbe che la zarina sia sopravvissuta al massacro della famiglia reale da parte dei bolscevichi, e la Disney ha pensato bene di crearci una storia tra il dramma e il romantico. Nella trasposizione possiamo notare molti riferimenti sia alla Russia (il cartone è ambientato a San Pietroburgo, i nomi dei personaggi sono russi, il paesaggio è proprio quello che ci immaginiamo parlando della Russia) che alla storia di questo Paese, come la scelta di introdurre personaggi realmente esistiti (faccio, ovviamente, riferimento al mago Rasputin). 




2. ZIO BORIS - BALTO

La simpatica oca che troviamo nel cartone animato Balto nasconde origini russe. Al momento non ricordo se questo venga detto nel cartone (penso di averlo visto l'ultima volta una cosa come 20 anni fa), ma ovviamente il nome non può ingannarci, assolutamente! Zio Boris viene dalla Russia ed è un fatto interessante, perchè anche questo aspetto potrebbe fare riferimento a qualcosa di reale: la storia di Balto, infatti, è ambientata in Alaska è l'Alaska, per chi non sapesse, è stato un territorio russo, tanto da chiamarsi in passato Russkaja Amerika (America russa). Zio Boris potrebbe essere stato inserito per questo motivo! 




3. BILLY BOSS - ARISTOGATTI 

Anche negli Aristogatti troviamo un personaggio di origini russe, il gatto Billy Boss. Forse questo personaggio non vi è molto noto, anche avendo guardato il cartone varie volte, tuttavia è ben presente (dalla foto lo riconoscerete sicuramente) nella banda di suonatori di jazz. Il gruppo di musicisti è infatti composto da vari gatti stereotipati, rappresentanti ognuno tratti fisici di varie zone del mondo; Billy Boss suona il contrabbasso (uno strumento molto popolare in est Europa, soprattutto nelle canzoni aschenazite/ebree) ed è un gattone grosso con dei baffoni grigi, che ricordano i baffi dei vecchi uomini russi, nonchè del famoso Stalin. Ultima cosa, a un certo punto pronuncia la frase "coraggio, tovarish!", utilizzando questa famosa parola sovietica che tradisce le sue provenienze! 




4. MISS BIANCA - LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE

Questa cosa sinceramente non l'avrei mai potuta immaginare, prima di tutto perchè Bianca e Bernie è un cartone che non ho mai amato particolarmente quindi a cui non ho mai dato molto peso, secondo perchè lo ricordo davvero a spezzoni e ho scoperto ciò che sto per dirvi davvero in modo random. La topolina dal pelo bianco che decide di intraprendere le avventure con compagno Bernie è infatti ungherese! La scelta sulla nazionalità di Miss Bianca deriva per lo più dalla sua interprete e doppiatrice, Eva Gabor, una donna dello spettacolo ungherese naturalizzata americana. Il suo accento era talmente particolare, che la piccola protagonista non poteva essere altro che proveniente dal centro-est Europa. I suoi vestitini inoltre (composti da vari cappotti con pellicciotto e da cappelli molto simili a un colbacco) potrebbero farci già intuire questa sua provenienza. 




5. VIKTOR KRUM - HARRY POTTER

Iniziamo a parlare anche di qualche film oltre che a cartoni, e citiamo il famosissimo Harry Potter. Premetto che Harry Potter è stato il libro che più ha segnato la mia infanzia/prima adolescenza, una storia che ho amato molto (e io odio i fantasy, generalmente, forse è proprio per questo) e che ho sia riletto che rivisto migliaia di volte. Ovviamente non ho potuto fare a meno di nominare uno dei personaggi più rilevanti della saga, ovvero il giocatore di Quidditch Viktor Krum. Questo ragazzo, che appare per la prima volta nel quarto libro, è infatti il giocatore di questo sport inventato più giovane e famoso del momento ed è di origine bulgara! Krum, sia nel libro che nel film (dove viene interpretato da Stanislav Janevski, bulgaro anche lui) mantiene l'accento stereotipato e il modo di fare freddo e distaccato, nonchè l'abbigliamento tipico, che si addice all'est europeo medio. Ci sono inoltre altri personaggi secondari (come il nominato Igor Karkaroff, interpretato nel film dall'attore serbo Predrag Bjelac) che vengono dalla Bulgaria, ma lui è quello che salta più all'occhio. Vi ricordavate di questo particolare? 




6. JAKOB KOWALSKY - ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

Continuiamo a stare nel mondo di Harry Potter, ma cambiando saga e parlando del più nuovo Animali Fantastici e dove trovarli. Sicuramente avrete visto la pubblicità di questo film ovunque recentemente (il primo film della saga è uscito pochi anni fa, ed è in uscita il terzo). Non entusiasmante come la saga citata poco fa, ma comunque simpatico, presenta dei personaggi bizzarri e buffi, tra cui sicuramente, quello che fa più sorridere, il grassottello Jakob, un non mago che si trova per sbaglio catapultato nelle avventure di Newt Scamander e gli altri maghi e streghe. Ed è proprio Jakob che nasconde origini slave, più precisamente polacche. Il cognome di questo personaggio è Kowalsky, del tipo che uno più tipico non potevano davvero trovarne! Inoltre le sue origini sono chiare già dalle prime scene del primo film: oltre a dichiarare di venire dall'Europa, Jakob sogna di aprire una pasticceria e si reca in banca per chiedere un prestito; per convincere il banchiere a finanziarlo gli porta una valigia piena di dolci, tra cui nomina i pączki della nonna. Pączki sono dei krapfen provenienti dalla Polonia (qui la ricetta) che si mangiano solitamente durante il Giovedì Grasso: più tipico e stereotipato di così, non potevano proprio crearlo! 




7. IL CLAN DENALI - TWILIGHT 

Nei tempi della mia adolescenza, oltre al team Harry Potter, c'era il team Twilight, composto dagli amanti della storia d'amore tra la giovane umana Bella e il tenebroso vampiro Edward. Premetto che io abbia visto solo i film e non ne sia rimasta entusiasmata, ma non ho potuto fare a meno di notare che nella quarta parte della saga, vengono presentati dei vampiri appartenenti a questa coven chiamata Denali, con nomi tipicamente est europei, come Irina e Tanya. Facendo una ricerca più approfondita (probabilmente sul libro viene anche scritto, ma io non lo so), ho scoperto che queste persone abbiano veramente una discendenza est europea, più precisamente slovacca. Questi personaggi sono stati infatti trasformati in vampiri da una vampiressa slovacca (Sasha) che ebbe anche un figlioletto di nome Vasilij. Scoprirlo è stato abbastanza sorprendente, anche perchè la Slovacchia è davvero poco considerata come Stato, e i nomi sono comunque tipicamente russi. 




8. MR. BOBINSKY - CORALINE E LA PORTA MAGICA

Uno dei miei cartoni preferiti di sempre è Coraline e la porta magica, la storia di una ragazzina dai capelli blu che si ritrova in un mondo parallelo attraversando una piccola porta, un mondo identico al suo ma dove tutti hanno degli enormi bottoni al posto degli occhi. In questo cartone, di personaggi strani ce ne sono parecchi, compreso il signor Bobinsky, un vicino strampalato che allena topi salterini da circo. Coraline fa presto conoscenza con Mr. Bobinsky, vedendolo fare dell'esercizio fisico al ritmo di odin-dva-tri-citiri mentre mangia una barbabietola. Scopriamo quindi che questo personaggio viene sicuramente dall'Unione Sovietica, cosa che ci viene confermata dal suo forte accento, da alcune parole russe che lui pronuncia, ma anche da una curiosa spilla che porta sul petto e che, tra l'altro, nasconde anche un significato un po'inquietante. Le spille sovietiche esistono veramente per tutte le salse e chiunque abbia prestato un servizio nell'URSS, ne ha sicuramente una. Bobinsky ha una medaglietta rossa e azzurra con scritto "uchastnik likvidacii posledstvij avarii": questa medaglia si dava ai liquidatori del disastro nucleare di Cernobyl', ovvero a coloro che sono andati a prestare servizio subito dopo l'esplosione. Questo potrebbe spiegare perchè Mr. Bobinsky sia così bizzarro e il perchè del colore bluastro della sua carnagione, come se avesse conseguenze a causa delle radiazioni respirate. 




9. BABBO NATALE/NORD - LE 5 LEGGENDE 

Questo cartone molto bello, uscito quando io ero già troppo grande per godermelo come si deve, parla delle 5 leggende delle festività: troviamo il coniglietto di Pasqua, la Fatina dei dentini, e anche Babbo Natale, chiamato Nord. Sebbene Nord venga dal Polo Nord, come tradizione vuole, nel cartone parla con un accento russo molto forte, cosa che ci fa dedurre che più che dal Polo egli venga dalla Siberia dell'estremo nord. Il suo aspetto, inoltre, non tradirebbe le sue origini: Nord è un uomo molto imponente, con le braccia tatuate, sembra proprio uno di quei russi duri da temere! Tuttavia, grazie anche all'aiuto di una matrioska (altra simbologia legata al mondo russo), ci fa capire che, proprio come i veri russi, se all'esterno possa apparire crudo e minaccioso, dentro di sè e una persona col cuore d'oro e che nasconde infinita bontà. E' uno dei personaggi stereotipati secondo me più ben riusciti, proprio perchè viene utilizzato per far capire allo spettatore che sa osservare, una realtà del popolo russo, composto da persone che nascondono costantemente la parte migliore di sè sotto una dead face che non comunica nulla se non timore a primo impatto. 




10. FANTAGHIRO' & CO. - FANTAGHIRO'

Lo so, come ultima l'ho un po' tirata, perchè Fantaghirò è ambientato troppo indietro nel tempo e soprattutto in un mondo inventato. Tuttavia non ho potuto ometterlo, perchè vi giuro, non so come mi sia venuta in mente nè perchè, ma ho avuto un lampo di genio nel cercare il suo nome su Google per questo articolo, scoprendo ciò che vi sto per dire. Questa serie TV degli anni '90 con regia e produzione italiani, è stata girata quasi tutta interamente in Repubblica Ceca che, assieme alla Slovacchia, è famosissima per i suoi castelli che si sono prestati all'atmosfera medievale dello show. Molti attori sono, inoltre, cechi, ma questo è irrilevante se pensiamo che i due regni protagonisti della storia potrebbero rimandarci all'idea dei due antichi regni pagani di Ungheria e Boemia, un tempo ancora addietro uniti nella Grande Moravia. Insomma, forse Fantaghirò non è propriamente est europeo come personaggio, ma arrampicandoci un po' sugli specchi, possiamo comunque associarla a questo mondo, quando (sono sicura) molti di voi avranno pensato che fosse più legato alla Francia o all'Inghilterra! 




E voi, ne ricordate altri? Se si, commentate pure! 


Od vasa Samantocka 

 









Commenti