Uno per ogni Paese: quando i vari Stati slavi hanno acquisito l'indipendenza?

 Buongiorno a tutti lettori! 


Oggi, in concomitanza col giorno dell'Indipendenza dell'Ucraina, uno Stato che personalmente amo e che mi attrae moltissimo, pur non essendoci io mai stata di persona, ho voluto prendere la palla al balzo e scrivere questo articolo sui vari giorni dell'indipendenza dei Paesi slavi. 

Molti in Italia (ma generalmente nel mondo occidentale o estero) sono infatti convinti che esista ancora una Cecoslovacchia, o che Stati come Macedonia del Nord, Montenegro, Bielorussia non esistano, che siano tutto un unico agglomerato con la Russia, ma questo è assolutamente errato. 

Eccomi qui, dunque, a scrivervi le date esatte in cui i vari Paesi slavi hanno acquistato la propria indipendenza e identità, staccandosi dalle varie Unioni comuniste vigenti in centro/est!



1. RUSSIA

La Russia festeggia la propria festa d'indipendenza il 24 agosto (proprio oggi!) ogni anno. Acquisì l'indipendenza, diventando Federazione Russa, nel 1991, col collasso dell'URSS. La Russia in ogni caso era già "indipendente" in quanto sede centrale del governo sovietico, quindi non patendo particolarmente alcuna sottomissione. Era lei, tramite l'URSS, a inglobare altre Nazioni in poche parole. 



2. UCRAINA

Sebbene l'Ucraina avesse acquisito la propria sovranità nel 1990 (precisamente il 16 Luglio di quell'anno), si festeggia l'indipendenza oggi, 24 Agosto, proprio come per la Russia. Di fatti, dal momento che la Russia dichiarò finita l'epoca dell'URSS, tutti gli Stati facenti parte di essa poterono considerarsi ormai indipendenti! 



3. BIELORUSSIA

La Bielorussia, al contrario degli Stati vicini ex URSS, non considera la sua giornata d'Indipendenza con la caduta di essa, bensì prende come riferimento una data anteriore, il 3 Luglio del 1944. Questa è la data in cui la Bielorussia riuscì a liberarsi dalla minaccia nazista, e che la popolazione, tramite un referendum indotto da Lukashenko nel 1996, ha ritenuto più opportuno dichiarare giorno dell'Indipendenza, nonostante la sovranità della Bielorussia che conosciamo oggi risalga solo al 1991. 



4. SLOVACCHIA 

La mia bellissima Slovacchia festeggia l'indipendenza il 1 Gennaio, ricordando il Divorzio di Velluto (la divisione della Cecoslovacchia nei due Stati odierni) del 1993. 



5. REPUBBLICA CECA 

La Repubblica Ceca, pur considerando il Primo Gennaio una data importante, decide invece di mettere il ricordo della propria indipendenza il 28 Ottobre. Questa data risale al 1918, quando con la fine della Prima Guerra Mondiale, la Repubblica Ceca si unisce alla Slovacchia e si libera dall'influenza austro-ungarica per sempre. 



6. POLONIA

La bella Polonia festeggia annualmente il giorno 11 Novembre, ricordando invece la Seconda Repubblica di Polonia, nata alla fine del 1700. Questa è una delle feste di indipendenza più vecchie in assoluto! 



7. SERBIA 

Sebbene la Serbia che conosciamo oggi, quella divisa dal Montenegro, abbia poco meno di vent'anni, la giornata nazionale d'indipendenza viene festeggiata il 13 Giugno, in memoria dell'indipendenza ottenuta dal Regno ottomano del 1878. 



8. CROAZIA

La Croazia festeggia a gran voce il 25 Giugno come festa della propria indipendenza, ottenuta nel 1991, attraverso una delle prime guerre jugoslave. Quella jugoslavo-croata durò fino al 1995, e venne scatenata proprio a causa del referendum secessionista del '91. 



9. SLOVENIA

La Slovenia dichiarò l'indipendenza lo stesso anno, in seguito a un breve conflitto armato (chiamato "Guerra dei 10 giorni") ma qualche mese più tardi, ovvero in Ottobre. Oggi la festa dell'indipendenza cade il 29 del decimo mese dell'anno!



10. BOSNIA i HERCEGOVINA

La Bosnia tarda solo di un anno rispetto agli altri due Paesi, arrivando alla dichiarazione d'indipendenza nel 1992, precisamente il 1 Marzo. Tuttavia, ancora oggi, l'indipendenza bosniaca è molto sofferente e ricordata in un misto di gioia e rabbia: lo Stato bosniaco fu forse quello che soffrì di più la guerra jugoslava, e quello che ancora oggi ne sta subendo delle conseguenze a livello economico, sociale e politico. Per questo motivo non tutti in Bosnia ed Hercegovina sono contenti di festeggiare questa ricorrenza, ma è bene sapere che esista per ricordare che sia comunque uno Stato sovrano e indipendente!



11. BULGARIA

Il giorno dell'indipendenza bulgara cade il 3 Marzo; non mi dilungherò moltissimo, perchè scrissi a riguardo questo post qualche anno fa, tuttavia ricordo che si festeggia la cacciata degli ottomani dello Stato bulgaro (1878), ponendo fine a una delle dominazioni estere più lunghe nella storia dell'Europa.

 


12. MACEDONIA DEL NORD

La Macedonia, alla pari di quasi tutti gli altri Stati ex-Ju, acquisisce l'indipendenza nel 1991. La cosa che differenzia la Macedonia dal resto degli altri, tuttavia, è l'assoluta mancanza di un conflitto armato: questo significa che lo Stato macedone non svolse alcuna guerra nè lottò contro la Jugoslavia per ottenere la sovranità, bensì si votò semplicemente e il 75% delle persone votò "leave". Oggi questa piccola Nazione festeggia annualmente l'8 Settembre



13. MONTENEGRO 

In fine il Montenegro, l'ultimo Stato slavo balcanico ad aver ottenuto l'indipendenza, festeggia il 3 Giugno. Anche qui si tratta di un'indipendenza ottenuta senza guerre nè conflitti ma tramite referendum: esso si stacca dalla Serbia nel 2006, di fatti, tramite votazione popolare indotta dall'ancora attuale presidente, Milo Djukanovic. 



Spero con questo post di avere fatto un po' di chiarezza, anche perchè esistono altri territori slavi che anelano all'indipendenza ma ancora non l'hanno ottenuta, e vi assicuro che, a meno che non viviate in quei territori o non ne sappiate abbastanza, non li avrete nemmeno sentiti nominare. Sappiate dunque che tutti gli Stati slavi che conoscete sono indipendenti e che le unioni da tempo si sono sciolte! 


Od vasa Samantocka  





Commenti