Lasagne...ai bliny!

Buongiorno a tutti lettori!

Siamo ormai in quarantena da tre settimane, e noto che uno dei passatempi preferiti degli italiani costretti a casa sia quello di cucinare, non dubito che molti di voi siano pronti per il prossimo Masterchef!
Proprio per questa ragione, oggi sono qui a proporvi una ricetta un po' particolare ed innovativa, che vede un mix di due culture culinarie, quella italiana e quella russa.
Un paio di anni fa, avevo riportato la ricetta della pasta alla rakija, che è una rivisitazione balcanica della pasta alla vodka, mentre oggi parliamo di un masterpiece della cucina dell' Italia centrale, ovvero le lasagne, ma con i bliny anzichè la pasta all'uovo normale.
Ho preso l'ispirazione da un gruppo d'incontro Italia-Russia, ma sono comunque a conoscenza del fatto che anche in Italia esistano piatti simili, in cui si sostituisce la pasta con le crepes, ma forse alcuni non sanno.




I bliny, come ho scritto mesi fa, sono una specie di frittelle provenienti dall'est Europa, e consumate assiduamente nei Paesi ex URSS. Anche nel resto del mondo slavo ed est europeo si trovano, ma hanno una ricetta un po' diversa...per maggior informazioni sulle differenze e la loro storia cliccate qui, perchè oggi io vi ripropongo di essi solo la ricetta con altre finalità.




Le lasagne fatte di bliny, dunque, non sono altro che una stratificazione di queste frittelle sottili sottili, fra cui porre il solito ripieno di ragù e besciamella!

Per una teglia normale di lasagne a sei strati, vi serviranno per le tre preparazioni questi ingredienti:


BLINY (circa12...se avanzano avete anche il dessert e la colazione per domani!):

- 2 tazze di farina 00;
- 3 uova;
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
- 1 tazza e 1/2 di latte tiepido;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1/2 cucchiaino di zucchero;
- olio di semi qb


RAGU' (non prendetemi a parole, lo so che il ragù tradizionale cuoce 3/4 ore, ha un misto di carne, latte e bla bla bla, io scrivo una versione più rapida e con gli ingredienti che uso io, ma voi potete farlo alla vostra maniera o, addirittura, compralo):

 - 400 gr di carne macinata (a scelta, io uso solo il suino, ma voi potete fare un mix, usare bovino, quel che volete);
- 250 gr di passata pomodoro;
- 1 cipolla media;
- 1 gambo di sedano;
- 2 carote medie;
- 1 cucchiaio di olio d'oliva;
- 1/2 bicchiere di vino rosso;
- 1 lt di acqua fredda
- sale e pepe qb

BESCIAMELLA (700 gr):

- 70 gr di burro;
- 700 cl di latte intero;
- 70 gr di farina;
- sale e noce moscata (o pepe, se non avete la noce) qb


Partiamo subito con la preparazione del ragù, che richiede circa un'oretta di tempo (in questa versione...specifico che è meglio!). Essendo voi un pubblico italiano, andrò abbastanza veloce: tagliate al volo cipolla, carote e sedano a piccoli dadini  e buttateli in una pentola alta con l'olio, per soffriggere. Una volta che il tutto diventa dorato, buttate il macinato, e fategli spurgare l'acqua. Il passaggio richiederà circa un quarto d'ora/venti minuti, dopo di che potrete sfumare col vino e, in seguito all'evaporazione, aggiungere la passata. Una volta mescolato il contenuto della pentola, abbassate il fuoco al minimo, e versate il litro d'acqua. Coprite la pentola e fate cuocere un'ora/un'ora e mezzo, mescolando di tanto in tanto.




Prepariamo quindi i nostri bliny! In una ciotola, sbattete le tre uova intere con il bicarbonato, lo zucchero e il sale; aggiungete il latte, mescolando e unite quindi la farina setacciata, poco per volta. Mescolate e lasciate riposare un quarto d'ora, tempo di scaldare e oliare la padella (approfittate magari per mescolare il sugo ed assaggiarlo). Quando tutto è pronto, prendete un mestolo di pastella e adagiatelo sulla padella calda: è importante non mettere troppa pastella, perchè il blin dovrebbe rimanere sottile sottile; in caso li facciate più spessi, potrete mettere meno strati nella lasagna, perchè altrimenti risulta molto pesante. Attendete che la pastella inizi a cuocere ed irrigidirsi, quindi giratela e cuocete anche l'altro lato, possibilmente creando dei cerchi perfetti e senza bruciarli.



Gettate il primo, che è quello che assorbe tutto l'olio e non è mai molto buono, e procedete dunque con la cottura. Con le dosi date dovreste ottenerne, appunto, 10/12 pezzi, se non di più. Quando saranno pronti impilateli pure su un piatto e lasciateli raffreddare un pochino.



Tra una cottura e un'altra, non dimenticatevi del ragù, che va mescolato talvolta, fino alla completa "asciugatura" dell'acqua.

Passiamo dunque alla besciamella, il procedimento più semplice. In un pentolino, scaldate il latte fino ad intiepidirlo e mettete da parte. In un altro, nel frattempo, fate scaldare il burro a fiamma bassa. Quando questo sarà sciolto, toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina, mescolando bene per non creare grumi. Quando i due ingredienti saranno ben uniti, rimettete il pentolino sul fuoco e fate dorare il composto. Aggiungete quindi il latte, prima solo un goccio, per far sciogliere il composto, poi tutto il resto e mescolare bene. La besciamella avrà quindi la classica consistenza un po' solida. A questo punto salate e condite a piacere.



Nel frattempo, il ragù sarà sicuramente pronto, quindi salate e pepate a piacimento.
Siamo pronti per l'assemblaggio!

In una pirofila iniziate a porre due bliny. I bliny sono rotondi, per cui, se avete la pirofila rettangolare, potete o tagliarli, dando la forma rettangolare, mettendoli quindi uno accanto all'altro (come si fa per la pasta normale), oppure semplicemente metterne uno accanto all'altro in modo che due delle loro estremità si sovrappongano. Non copriranno tutto il contenitore, ma non importa! Se avete la pirofila rotonda, potrete occuparla tutta solo con un blin, oppure uno e mezzo.
Aggiungete quindi lo strato di besciamella, poi quello di carne e, se volete, uno di parmigiano grattugiato (ognuno le fa a modo proprio, alcuni mettono la mozzarella, altri la provola...insomma, potete fare quel che più vi piace!). Continuate così fino a creare cinque o sei strati, a seconda di quanto spessi siano i bliny, e a quanto ripieno abbiate. Ricoperto l'ultimo strato, mettete in forno 5 minuti a 180°. Le vostre lasagne saranno quindi perfette e pronte per essere servite!!




Buon appetito,

od vasa Samantocka.














Commenti