6 dolci est europei che tutti dovrebbero assaggiare

Buonasera lettori miei!
Come state? Io divinamente! Ieri ho dato un esame piuttosto importante che spero di aver superato con successo (in caso lo scriverò, dato che sarebbe una bella conquista per me) e tra pochissimi giorni torno in Serbia, una delle molte case del mio cuore ;) Inoltre ci stiamo avvicinando al Natale, che stranamente, è una festa che mi piace molto. Non sono una che ama festeggiare, ma l'idea di passarlo in Serbia, tra la neve (si spera) con i miei amici e il mio fidanzato mi butta molto nel mood (sebbene mi piacerebbe anche passarlo con la mia famiglia, cosa che mette una leggera ombra sul tutto); inoltre, due delle cose che davvero collego a questo periodo e che mi fan stare bene sono le serate sotto la coperta guardando i film di Natale (non so perchè, ma ho questo fetish da quando sono bambina, lo avevo pure durante la mia adolescenza da punk odiosa, anche se non lo dicevo, ovviamente, a nessuno) e le abbuffate, che comprendono tanti dolci.




Eccoci quindi a parlare dei dessert e dei dolci est europei che, secondo me, tutti dovrebbero assaggiare, una lista tra cui, tra l'altro, ne troveremo anche alcuni proprio tipici natalizi.
Di dolci in questa zona del mondo ne esistono a bizzeffe, e ne esistono moltissimi di buoni, lo dico da persona che (come avrete notato nei post precedenti sull'argomento) preferisce il salato, soprattutto proveniente dai Paesi slavi che è un salato grasso, saporito e squisito: io riporto, ovviamente, i miei preferiti, se ne avete altri da consigliare, mi raccomando, commentate!
Siamo pronti!!



1. TORTA MEDOVNÍ

Su questa squisitezza ho scritto già un post a parte, in qui ne mostravo la ricetta. Una torta che ha origini dubbie, tra la Russia e la Repubblica Ceca, conosciuta in tutto l'est Europa, la medovnik è una semplice layer cake (torta a strati) condita con miele, crema di panna acida o latte condensato, e, in alcune versioni, noci. E' un capolavoro della pasticceria che, sinceramente, fa un po' cadere il mito dell'alta cucina francese e che consiglio di provare se siete nel territorio della vecchia Cecoslovacchia (so che Praga è la capitale della torta in questione) o che voi siate in Russia ;) Questo è il mio dolce preferito in assoluto, e viene chiamata anche honey cheese-cake.





2. PLĂCINTE CU MERE

Se mi seguite da un po' di tempo, saprete che il blog tratta per lo più di Paesi slavi e non di tutto l'est, ma saprete anche che, se avete letto tutti tutti, proprio tutti i miei post, io sono stata in Moldavia in vacanza e che (ok, forse questo non l'ho mai accennato) qualche anno fa ho avuto una relazione con una persona moldava durata per un bel po'. E' quindi inevitabile che io conosca la cucina rumena e moldava di conseguenza, della quale ho assaggiato infiniti piatti. La cosa che mi è davvero piaciuta (al di là di molte pietanze che sono diffuse in tutto il resto dei Balcani e che mangio tutt'ora) sono state le placinte, in particolare quelle dolci con le mele. Parliamo di placinte per indicare delle specie di frittelle richiuse su se stesse con all'interno un ripieno, che può essere di varia natura, in questo caso è dolce con la frutta. Se siete in Romania o in territorio moldavo e ne avete l'opportunità, vi consiglio di assaggiarle, perchè sono davvero una bomba, soprattutto se ancora calde e con una spolverata di zucchero o cannella sopra!
(Interessante sapere che placinte sia un po' l'equivalente delle palacinke, che io amo ma che ometto proprio per questioni di similitudine. Le palacinke sono buonissime con la crema al cioccolato -Eurokrem, if you know what I mean - e con la marmellata!).





3. TRDELNÍK

Anche questo è uno di quei dolci di cui mi ingozzerei all'infinito! Originario delle "mie" zone (Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca, Vojvodina, Transilvania...centro/est Europa insomma!) è una sorta di pane dolce che ha la tipica forma arrotolata: prima di essere cotto, infatti, l'impasto viene usato per ricoprire un tubo metallico, che poi verrà usato in cottura (il trdelnik viene infatti cotto come uno spiedo, facendolo girare sul fuoco o in un fornetto). Al suo esterno si mette zucchero e cannella, in modo tale che, una volta cotto, si crei la patina dolce sopra, dando un sapore zuccherato. Quando viene tolto dal bastone, all'interno del buco può essere messa una crema, pasticcera o al cioccolato, e della frutta. La cosa veramente buona del trdelnik è che l'impasto in sè non è molto dolce: il composto viene leggermente dolcificato, ma non è stucchevole quindi, lo zucchero esterno sta benissimo!





4. BAKLAVA

Andiamo un po' più a sud, nel cuore dei Balcani per trovare questo buonissimo dolce di origine turca, che anche in Italia oggi, nei ristoranti tipici o nei doner kebab si può reperire, ovvero il baklava. Se il dolce precedente mi piaceva per il suo sapore poco stucchevole, qui dobbiamo metterci invece in un altro mood e prepararci mentalmente, perchè devo dire che è una delle torte più dolci che io abbia mai mangiato! Il baklava è infatti composto da strati di pasta fillo e un ripieno di frutta a guscio e cannella (inutile dire che il mio preferito sia quello con le noci, ma quello originale ha i pistacchi in teoria), e in seguito inondato da uno sciroppo abbastanza denso fatto di miele e acqua. Una bomba zuccherina e calorica che però vi spalancherà le papille gustative! (Ovviamente attenzione a non essere allergici alla frutta a guscio!!)





5. RUSKE KAPE

Ho assaggiato per la prima volta questo dolce in Serbia l'anno scorso, uno dei preferiti del mio fidanzato e che, ovviamente, è piaciuto da morire pure a me! E' un dolce tipico delle zone ex Jugoslave, e consiste in dei pasticcini monoporzioni (che in serbo possiamo chiamare kolaci) di forma rotonda, larghi circa un paio di cm e alti come una porzione di baklava circa (ricordano molto la forma del colbacco, infatti il nome significa proprio cappelli russi) ;) sono dei dolcetti golosissimi che vengono serviti come dessert o col caffè, fatti di bicuit, crema alla vaniglia e glassati con cioccolato e cocco. Una delizia dell'altro mondo proprio!!





6. MAKOWIEC

Per terminare torniamo un po' a nord, nella bellissima Polonia, patria di questo dolcetto molto, molto buono. In realtà, se vogliamo fare i precisi, è molto simile al già citato trdelnik per quanto riguarda l'impasto, dato che si tratta di un pane dolce ma non troppo anche se, a differenza di quest'ultimo, il makowiec è un roll, ovvero consiste in un cerchio di pasta che, una volta cotto, viene condito con un ripieno di uvetta, noci, uova e, ingrediente principale, semi di papavero, per poi venire arrotolato su se stesso. Ho mangiato questo dolce in Slovacchia e vi garantisco che è veramente buonissimo! Se le vostre vacanze natalizie si svolgeranno in Polonia, vi consiglio di provarlo ;)





Ed eccoci qui alla fine del post, in cui ho illustrato i sei dolci est europei che preferisco. Voi ne conoscete altri? Vi piacciono quelli elencati?


Od vasa Samantocka.











Commenti