Sai di essere macedone se...

Buona sera lettori miei! Vi siete mai chiesti cosa distingue un macedone da un bulgaro e da un altro cittadino balcanico?
Eccoci qui a parlare un po' di questo piccolo Stato che solo recentemente ha cambiato nome per l'ennesima volta e che si sta sempre più avvicinando all'entrata in Unione Europea.





1. SAI DI ESSERE MACEDONE SE...ALESSANDRO MAGNO E LA CULTURA OCCIDENTALE SONO MACEDONI, NON GRECHE 

Già, Alessandro Magno sembrerebbe essere nato in Macedonia del nord, non in Grecia, e non importa se allora i due Stati fossero uniti in un unico regno. Per questo motivo, se sei macedone, è probabile che ti sia stata fatta una testa tanta su questo fatto. Tra macedoni del nord e greci ancora oggi vi sono delle piccole diatribe sull'argomento, ma come ho scritto qui l'anno scorso, sembrerebbe che finalmente ci si stia muovendo per trovare sempre più accordi. E, ovviamente, se Alessandro Magno era macedone, anche la cultura che egli portò in mezzo mondo non poteva essere che macedone!





2. SAI DI ESSERE MACEDONE SE...ALLA BASE DELLA TUA PIRAMIDE ALIMENTARE SI TROVA IL SIRENE 

Come dissi quando scrissi la ricetta della shopska salata, il sirene altro non è che un formaggio tipico degli Stati balcanici del sud, specialmente consumato in Macedonia del nord e Bulgaria. Da quel che ho letto, esso è un formaggio a pasta morbida che mischia la feta e il formaggio di capra, una sorta di bryndza. Se sei macedone è fortemente probabile che questo formaggio sia uno dei tuoi alimenti preferiti, e che tu abbia visto almeno una volta qualche anziano mangiarlo con tutto, perfino con l'anguria!





3. SAI DI ESSERE MACEDONE SE...SE QUALCOSA VA MALE IN CASA O IN FAMIGLIA E' COLPA DELLA MAGIA NERA

A dire la verità ho notato che un po' tutta la zona balcanica è molto soggetta a superstizioni e al credere alla magia nera, soprattutto se si va nei paesini, dove queste credenze popolari trovano sempre terreno fertile (non a caso, non è raro che le persone vengano arrestate con l'accusa di essersi arricchite usando la scusa di saper togliere il malocchio e cose del genere, un po' alla Wanna Marchi). Personalmente penso che tutte queste credenze siano arrivate insieme ai rom, molto famosi per praticare la magia gitana e chiedere dei soldi in cambio. Se sei macedone avrai sicuramente un parente (solitamente sono donne anziane, quindi potrebbe essere una nonna o una zia) che si intende di questi argomenti esoterici, e che, almeno una volta nella vita, ha dato colpa alla famigerata magia (che in macedone si pronuncia maghia) all'insorgere di qualche problema famigliare o casalingo.





4. SAI DI ESSERE MACEDONE SE...GORAN PANDEV E' UN IDOLO INDISCUSSO E SEI FAN DI QUALSIASI SQUADRA IN CUI, MOMENTANEAMENTE, GIOCA

Eccoci qui, ancora una volta a parlare di sport, argomento molto popolare tra i balcanici e, ovviamente, anche tra i macedoni del nord. Se sei macedone e ti interessi al calcio, indubbiamente conoscerai anche Goran Pandev, il capitano della Nazionale. Pandev infatti sembrerebbe un essere ultraterreno, una sorta di Dio del calcio macedone, tanto da essere considerato il miglior giocatore nella storia calcistica del suo Paese. Ad oggi possiede anche la cittadinanza italiana (ottenuta proprio quest'anno), ed è molto famoso nel Bel Paese per aver giocato in varie squadre, dall'Inter, al Napoli, al Genoa (dove tutt'oggi è attaccante). Ovviamente, se sei macedone, hai tifato per tutte queste squadre, abbandonandole, guarda caso, proprio nel momento in cui anche il tuo idolo le lasciava.







5. SAI DI ESSERE MACEDONE SE...QUANDO MANCA QUALCOSA IN CASA, TI RIVOLGI AL VICINO

Per ultima ho voluto lasciare un'usanza a parer mio molto bella, ovvero quella della condivisione. La Macedonia del Nord è stata comunista per un lunghissimo periodo, sotto la Jugoslavia, ma, laddove in alcuni Stati ex-Ju qualsiasi usanza legata a questa ideologia si sia persa, in questo piccolo Stato del sud non è così. Soprattutto nei paesini e nei villaggi, è ancora in uso la condivisione dei beni primari: se sei macedone quindi, ti sarà sicuramente capitato che un vicino ti suonasse alla porta per chiederti un po' di zucchero o un paio di uova, e non ti avrà dato assolutamente fastidio, perchè tu l'avrai fatto a tua volta!






Od vasa Samantocka




Commenti