Sai di essere polacco se...

Buongiorno a tutti lettori miei! Dopo un po’ di settimane sono tornata con la mia classifica! Si, lo so, avevo promesso che avrei scritto uno di questi post alla settimana, ma come avrete notato, sto facendo un po’ fatica a conciliare il mio lavoro con il blog, tanto più perché non ho nemmeno una connessione internet in questi giorni. In ogni caso, continuiamo oggi la nostra rubrica parlando di una delle Nazioni a cui io mi sento più legata, ovvero la Polonia. Devo dire che il mio amore verso la Polonia è immotivato, certo, è bellissima, ma è un sentimento che ho da ancora prima di esserci stata (parliamo di qualcosa nato quando avevo 13/14 anni) e che mi è sempre rimasto addosso, e che, addirittura, dopo averla visitata, è aumentato (a volte sogno anche di andarci a vivere o di volerci disperatamente tornare, sembra quasi un attaccamento morboso J). Ma torniamo a noi…ecco qui una lista di 5 caratteristiche che indicano la tua appartenenza al popolo polacco!






1.  SAI DI ESSERE POLACCO SE…I PIEROGI DI BABCIA SONO IL PIATTO MIGLIORE AL MONDO!

Di questa pietanza ne ho veramente parlato moltissimo (vi ho anche lasciato la ricetta qui), e, più volte, ho detto che questo è praticamente il piatto nazionale della Polonia. Questo Stato infatti offre una vastissima gamma di piatti ed alimenti, ma i pierogi sembrano essere una vera e propria droga! Se avete mai avuto a che fare con un polacco avrete sicuramente sentito parlare di questi buonissimi ed enormi ravioli: poco importa che essi siano bolliti, fritti, dolci o salati, i polacchi amano questa pietanza sopra le altre, soprattutto se a cucinare è la loro amata babcia (ovvero nonna). 


(Una ciotola piena di pierogi...non saranno come quelli di babicka, ma li ho fatti io e sono usciti veramente bene!)



2. SAI DI ESSERE POLACCO SE…IL TUO MOTTO E’ POLSKA IS STRONG

 
Se frequentate il mondo di internet, dei social network e dei memes, saprete bene che la Polonia è uno Stato molto preso di mira, uno Stato su cui si scherza parecchio in modo abbastanza nero per il suo essere stato smembrato e conquistato durante la guerra dai nazisti e dai sovietici. Eppure, sebbene molte persone scherzino sull'argomento, per i polacchi questo non è affatto un qualcosa su cui scherzare: se avete infatti avuto l’occasione di andare in Polonia, avrete sicuramente visto come il concetto della Polonia libera, delle rivolte polacche contro gli invasori sia costantemente rimarcato, attraverso monumenti e musei. Ricordiamo inoltre che la Polonia, prima del XX Secolo, è stata parte di un Commonwealth assieme alla Lituania e che godeva di grande rispetto! Se sei polacco quindi, il tuo Stato è un grande Stato e il tuo patriottismo sarà anche piuttosto forte (la Polonia infatti oggi è anche famosa per il suo patriottismo esasperato e le sue posizioni di destra).







3.   SAI DI ESSERE POLACCO SE…PAPA WOJTYLA E’ STATO PER TE IL PIU’ GRANDE PAPA DELLA STORIA

La Polonia è uno degli Stati più fortemente cattolici di tutta Europa assieme all'Irlanda. Se uniamo questa nozione al patriottismo di cui abbiamo parlato nel punto n°2, non potremo fare a meno di notare che se sei polacco e religioso, secondo te, non c’è mai stato né ci sarà mai un Papa come Karol Wojtyla, ovvero Giovanni Paolo II (Jan Pawel in polacco). Wojtyla infatti è di origini polacche, nato a Wadowice nel 1920, ed è stato il primo Papa non italiano dal 1500; il primo ed unico, inoltre, proveniente da un Paese slavo. In seguito alla sua morte molti monumenti e statue sono stati costruiti in suo onore, e possono essere trovati lungo tutta la Nazione (addirittura, nella mia città slovacca, Presov, che si trova a due ore dalla Polonia, è possibile vederne già una in piazza).





 4.  SAI DI ESSERE POLACCO SE…LA TUA LINGUA RISULTA STRANA PERFINO A TUTTI GLI ALTRI SLAVI

Parlando delle somiglianza tra le lingue slave, abbiamo detto qui che il polacco somiglia principalmente allo slovacco e all'ucraino. Tuttavia, rispetto a queste lingue (e alle altre lingue slave) la lingua parlata in Polonia presenta delle particolarità, oggetto di bonarie prese in giro dagli altri slavi, perché considerate buffe: prendiamo ad esempio la parola tè, una bevanda che in tutti gli Stati a lingua slava si chiama ‘ciaj’ (questa è la pronuncia): poco importa se questa sia scritta in cirillico,latino,così o cosà, fatto sta che in qualsiasi lingua slava la parola è quella…ma non in Polonia, dove la parola corrispondente è herbata! Insomma, per gli altri slavi la lingua polacca risulta buffa a causa di queste differenze, ma risulta anche molto difficile da leggere! Di fatti, tutti i digrammi presenti nella lingua polacca sono propri di questa lingua, e anche per una persona di lingua slava, pur magari comprendendo il polacco parlato senza averlo mai studiato, farà comunque molta fatica a leggere la lingua scritta in modo fluente.





 5.   SAI DI ESSERE POLACCO SE…LA WODKA E’ LA TUA BEVANDA NAZIONALE E NON BEVANDA NAZIONALE RUSSA

Il dibattito è ancora aperto e piuttosto scottante! E’ vodka (russo) oppure wodka (polacco)? Innanzitutto dobbiamo dire che la vodka (lo scrivo in italiano) sia un distillato di cereali o di patate che, a differenze di altri distillati, non subisce mai il processo di invecchiamento. Una bevanda superalcolica, incolore, inodore e ottima per affrontare le gelide temperature, dalla Siberia al nord della Polonia. Ma perché questa bevanda è così contesa? Semplicemente per ragioni storiche: si pensa infatti che la prima distilleria vera e propria sia stata creata in Polonia intorno al 1540, grazie a un erborista che creava la miscela da somministrare come medicinale. Tuttavia, i russi, sostengono che la prima distilleria di vodka sia stata creata in Russia ai tempi degli zar e che fu il chimico Mendeleev a stabilire la perfetta gradazione, ovvero 40°. Oggi si è arrivati alla conclusione che i rudimenti della vodka arrivino effettivamente dalla Polonia e che sia stata portata in Russia da immigrati, dove è stata semplicemente perfezionata col passare dei secoli, fino ad arrivare a quella che oggi troviamo nei nostri supermercati. In ogni caso, se sei polacco, a te non importerà che cosa dice la storia, cosa dice internet o cosa dicano le teorie: la wodka (scritto così, alla polacca) deriva dalla Polonia ed è una bevanda tipica del tuo Stato!


Od vasa Samantocka! 






Commenti