Pasulj u tiganju, ricetta nuova per un piatto classico a base di fagioli

 Buongiorno a tutti lettori! 

Oggi post sulla cucina tipica balcanica, perfetta per questi mesi tra l'estate e l'autunno, in cui abbiamo una bella rimessa di peperoni da parte! 

Dopo aver usato la maggior parte di questo ortaggio per il tipico ajvar, possiamo pensare bene di inserirlo in altre pietanze, e quale migliore abbinamento se non con fagioli e pancetta? 



A dir la verità, questo piatto non è un classico nè tanto meno tipico, anzi, è un piatto che mi cucina il mio ragazzo ma che in realtà non ha tradizioni, tanto da poter dire che potrebbe essere un po' una sua creazione. Se avete assaggiato questa pietanza da altre parti, o addirittura la cucinate, sono curiosa di sapere da dove l'abbiate presa! 

Pasulj u tiganju significa letteralmente "fagioli in pentola": l'ingrediente principale sono infatti i fagioli, che nei Balcani vengono mangiati spessissimo, fonte proteica ad alto contenuto e, soprattutto, poche calorie! L'unica avvertenza che vi dò è quella di evitare questo piatto prima di incontri importanti o particolari eventi pubblici per ovvi motivi ;)

Bando alle ciance, ecco a voi la ricetta di questo piatto tipico ma non troppo tipico, facilissimo da preparare e anche a basso costo! 


DOSI PER 2 PERSONE: 

- 250 gr di fagioli borlotti (usate SOLO i borlotti, che essi siano in scatola o secchi non fa differenza; ovviamente, nel secondo caso, c'è tutta la preparazione precedente di bollitura che richiede molto tempo): 

- 1 peperone rosso; 

- 1 cipolla; 

- 100 gr di pancetta affumicata; 

- 1 cucchiaio di olio (semi o oliva non fa differenza); 

- 1 cucchiaio di paprika dolce in polvere; 

- 1 cucchiaino di peperoncino (facoltativo); 

- sale e vegeta qb (se non avete la vegeta potete usare dado granulare oppure spezie per condimento di carni); 

- acqua qb


Innanzitutto, lavate e tagliate il peperone. Dopo averlo svuotato dei suoi semi, tagliatelo a listarelle e mettetelo da parte. Tagliate quindi la cipolla e mettetela in una padella insieme all'olio a fuoco basso. Dopo un minuto, aggiungete il peperone e fatelo rosolare per un paio di minuti, dopo di che, aggiungete anche tutta la pancetta. 

Quando la pancetta ha rosolato un po' con il resto, buttate anche i fagioli e fate sì che, se vi sia acqua in essi, la spurghino del tutto. 



A questo punto, versate un bicchiere di acqua e, assieme ad essa, buttate anche tutte le spezie elencate. Mescolate per fare amalgamare tutto e far cuocere sempre a fuoco basso. A metà cottura assaggiate, sentite se le spezie sono nella quantità giusta e, in caso contrario, aggiungetene.

 


Quando l'acqua sarà evaporata, con una forchetta tastate la consistenza dei peperoni: se saranno morbidi, significa che è pronto, al contrario, aggiungete ancora acqua e fate raggiungere la consistenza desiderata. 




I vostri fagioli a quel punto saranno cotti a dovere, quindi impiattate e, se volete, abbinate anche del pane morbido. 


Prijatno!!! 

Od vasa Samantocka. 





Commenti