Sai di essere croato se...

Buongiorno a tutti lettori!
Oggi parliamo, per la nostra piccola rubrica, dell'ultimo Paese grosso dell'ex Jugoslavia, ovvero la Croazia!
Troverete alcuni aspetti simili a quelli di altri Stati del Balcani e altri, ovviamente, propri dello Stato in questione!




1. SAI DI ESSERE CROATO SE...IN CASA CONSERVI UNA FOTO DI GESU'/ UN ROSARIO/ UNA CROCE DI LEGNO IN QUASI TUTTE LE STANZE

La Croazia, assieme alla Slovenia, è l'unico Paese cristiano cattolico della vecchia Jugoslavia. I croati, per tanto, ci tengono molto a sottolineare questa cosa e per questo motivo, nelle loro case, la cosa è fortemente rimarcata dalla presenza di oggetti religiosi che rimarcano la loro fede, differente da quella serba, montenegrina e bosniaca.





2. SAI DI ESSERE CROATO SE...QUANDO SENTI QUALCUNO PARLARE IN SERBO SMETTI DI FARE QUALSIASI COSA TU STIA FACENDO (E SE SOSTIENI DI RICONOSCERE UN SERBO A KILOMETRI DI DISTANZA)

L'antagonismo tra croati e serbi è una cosa che in tutto il mondo è abbastanza riconosciuta, tuttavia, se noi forestieri tendiamo a considerare le due realtà come molto simili o, addirittura, uguali, per loro, ovviamente, non è così, e la prima cosa su cui queste differiscono è la lingua. Se noi infatti chiamiamo, nella nostra ignoranza, la loro lingua genericamente serbo-croata, ci sbagliamo di grosso: serbo e croato sono due lingue che hanno molti aspetti comuni ma che, al contempo, sono anche due cose molto diverse (potete approfondire la questione leggendo qui). Se sei croato dunque, sarai in grado di capire perfettamente quando una persona è serba anche sentendola parlare dall'altra parte di un negozio o dall'altro lato della strada, e la cosa può suscitare un attimo di stupore se si è all'estero, oppure se coloro che parlano in serbo sono nel territorio croato. Molti croati inoltre sostengono di capire se una persona sia serba anche solo guardandola, ma questo è oggettivamente, quasi impossibile ;)

(Come io stessa ho scritto, molte volte si parla di antipatia tra le due nazioni, ma in moltissimi casi, soprattutto se guardiamo ai giovani di oggi, tra Croazia e Serbia intercorrono buoni rapporti di amicizia e fratellanza)



3. SAI DI ESSERE CROATO SE...LE TUE VACANZE LE PASSI IN CROAZIA

Che esse siano vacanze invernali o estive, la Croazia offre veramente una gran quantità di attrazioni e luoghi interessanti, non solo per un turista, ma anche per le persone autoctone. Se sei croato e vivi nell'entroterra le tue mete estive saranno facilmente quelle costiere dello Stato, mentre, al contrario, se sei un croato della costa, le tue vacanze invernali la passerai nel cuore del Paese.

(Tralasciando le immagini che rimandano a vacanze estive e che, anche per gli italiani, sono piuttosto comuni, ho voluto mettere questa foto dei laghi di Plitvice durante l'inverno, proprio per mostrare come, anche nei mesi più freddi, la Croazia offra dei bellissimi paesaggi)




4. SAI DI ESSERE CROATO SE...LA VEGETA E' L'INGREDIENTE SEGRETO DI OGNI PIETANZA

Questa realtà è comune a tutti gli Stati balcanici, la aggiungo semplicemente all'elenco riguardante alla Croazia perchè questo ingrediente, pur essendo usato ovunque, è stato creato proprio in Croazia da una scienziata bosniaca, durante l'epoca jugoslava! La vegeta, che come ho scritto in altri vari post a tema culinario, è un mix di spezie che vengono utilizzate per dare sapore a qualsiasi cosa molto simile al nostro dado, è infatti l'ingrediente segreto e onnipresente di qualsiasi pietanza croata, dalle carni alle zuppe!





5. SAI DI ESSERE CROATO SE...LA TUA NAZIONE E' MOTIVO DI FORTE ORGOGLIO

Parlando di storia della Croazia, è bene sapere che, prima delle sanguinose guerre jugoslave del XX Secolo, questa piccola e bellissima Nazione è stata parte per lunghi periodi di altri imperi, prima di quello Austro-Ungarico e poi della Jugoslavia, passando anche per i vari periodi in cui anche l'Italia ha 'occupato' alcuni territori costieri, come quelli di Istria, Fiume e Dalmazia. In tutti i secoli di sottomissione e appartenenza a regni più grandi, di cui altri Stati erano, diciamo, i nuclei principali (prima l'Austria-Ungheria e dopo la Serbia), la Croazia ha sofferto molto il suo ruolo marginale, e ha sempre desiderato essere una realtà indipendente, con il suo governo a Zagabria. Per questo motivo, i croati sono sempre stati molto orgogliosi della loro provenienza, del loro sangue croato, della loro religione e cultura, e da quando essa ha ottenuto la totale indipendenza il sentimento di orgoglio si è ingigantito. Se sei un croato quindi, sarai veramente fiero di fare parte di tale popolo, che si è faticosamente guadagnato la propria indipendenza solo in tempi recenti (qui invito calorosamente tutti i lettori a risparmiarsi commenti riguardanti la guerra e i crimini di guerra commessi da e nei confronti di questa Nazione...cerchiamo di guardare le cose in modo oggettivo senza alcun rancore, almeno noi che non apparteniamo a questa realtà ;)).





Od vasa Samantocka
















Commenti