Uno per ogni Paese: i musei più strani e particolari dell'Est Europa che tutti dovrebbero visitare

Buongiorno a tutti lettori!
Oggi torno con un post di curiosità e viaggi, in cui andrò ad elencare un museo un po' particolare per ogni Stato slavo.
Chi non desidererebbe infatti visitare il museo delle rose, quello delle miniature, arrivando a quello della prostituzione?
Ecco qui una lista da me stilata di musei strani, o che presentano delle particolarità, che hanno attirato la mia attenzione e che desidero portarvi alla luce. Si sa mai che, in caso doveste viaggiare in uno di questi Paesi, vi possa venire voglia di farci un salto!






SLOVENIA - IL MAGICO MONDO DELLE CONCHIGLIE

Partiamo da uno Stato che prendo pochissimo in considerazione e che è proprio qui, dietro l'angolo. Si cari amici, in Slovenia esiste un museo di conchiglie! Si trova precisamente a Pirano (sulla costa Adriatica), inaugurato nel 2011. Già dalle foto si può chiaramente notare come l'ambiente abbia un aspetto molto marino, sembra proprio di stare in un enorme acquario ma, anzichè esserci pesci, vi sono gusci di queste bellissime creature. Interessante sapere che in questo museo non vi sia solo una raccolta di conchiglie di mare, bensì si trovino moltissime varietà, anche quelle di fiume, lago e perfino grotte, per non parlare dei numerosi fossili di altre creature acquatiche, tra cui ricci e stelle marine ma anche granchi e altri crostacei.




MACEDONIA DEL NORD - LA CASA MUSEO DI MADRE TERESA DI CALCUTTA

Con tutta sincerità, voi sapevate che Teresa di Calcutta fosse nata in Macedonia da genitori kosovari albanesi? Io no, ecco perchè inserisco questa casa-museo tra i più particolari della Macedonia del Nord. La sua ubicazione è proprio a Skopje, ovvero in capitale, dove questa donna è di fatto nata e cresciuta. La casa è stata istituita a museo nel 2009 ed oggi è meta di moltissimi turisti e pellegrini. Interessante sapere che questo museo, che contiene cimeli di Madre Teresa, sia stata costruita sulle ceneri di una chiesa gotica, nella quale si dice che Teresa stessa abbia assistito alla chiamata di Dio.







BOSNIA ED HERCEGOVINA - ARK D-0, IL BUNKER ANTIATOMICO DI TITO

Situato a Konijc, in Bosnia Hercegovina, si trova questo museo poco conosciuto ed assai curioso...già, perchè non stiamo parlando più di una casa o una chiesa trasformatasi in museo, bensì di un bunker antiatomico! Se poi aggiungiamo anche che tale luogo sia appartenuto a Josip Broz, ovvero Tito, dittatore della Jugoslavia, la curiosità dovrebbe senz'altro crescere! Arrivarci è già un'avventura ed un'impresa secondo le testimonianze che ho letto, dato che il bunker è nascosto sulle montagne e le indicazioni sono poco chiare, inoltre, al suo interno, si viene accompagnati da delle guardie e non da delle semplici guide turistiche! Forse non si potranno trovare molti cimeli del maresciallo, ma sicuramente il complesso è una testimonianza dell'ingegneria di quei tempi!





BULGARIA - IL MUSEO DELLO YOGURT

Come ho già scritto nel post precedente riguardante questo Stato, qui possiamo già trovare un museo un po' particolare, ovvero quello delle rose; tuttavia, il museo dello yogurt era qualcosa di cui non avevo mai sentito parlare! Questo complesso si trova Studen Izvor, sul confine con la Serbia, ed è una casa del XIX° Secolo. Probabilmente, come è successo alla sottoscritta, vi starete chiedendo perchè in Bulgaria si trovi il museo dello yogurt...la risposta è che lo yogurt bulgaro è piuttosto rinomato, un po' come il suo olio di rosa e che si dice sia il segreto della longevità dei bulgari ;) Questo prodotto viene creato tramite un particolare batterio che si sviluppa solo nelle zone di questo Stato e, proprio perchè colui che lo scoprì (Stamen Grigorov) era originario da Studen Izvor, oggi il museo si trova lì in suo onore.






CROAZIA - IL MUSEO DELLE RELAZIONI INTERROTTE

A Zagabria si trova un posto per cuori spezzati: il museo delle relazioni interrotte! Già, perchè proprio dai due cuori spezzati di Olinka Vistika e Drazen Grubisic nasce l'idea di superare i loro traumi attraverso l'esposizione dei cimeli della loro storia andata male. Ad oggi, questa piccola mostra, si trova in un palazzo storico della capitale e raccoglie vari oggetti di persone che han deciso di mostrarsi e di superare pubblicamente i propri problemi sentimentali, mostrando a tutti coloro che soffrono per amore che è possibile andare avanti!






SERBIA - MUSEO DELL'ARTE AFRICANA

Questo museo forse non è così particolare, ma se consideriamo che ci troviamo in Serbia la musica cambia: difficilmente nei Balcani sarete infatti in grado di trovare un museo che parli interamente di Africa e di cultura africana, mentre, visitando Belgrado, dal 1977 potrete avere questa fortuna! Questo museo raccoglie molti cimeli dell'arte africana orientale, da maschere ad oggetti religiosi creati attraverso l'uso di più materiali. Interessante sapere inoltre che questo museo non ospiti solamente una mostra, bensì funga da centro culturale, ovvero al suo interno siano proposte attività di vario genere per portare a conoscenza la ricchezza della cultura africana!





MONTENEGRO - MUSEO DEI GATTI

In questo piccolo Stato balcanico, il museo che più mi ha colpito è stato quello dei gatti. Fondato nel 2013 all'interno di un monastero, si trova a Kotor, la città montenegrina che anche in Italia è conosciuta come 'Città dei gatti', per la presenza dei numerosi felini tra le sue strade. Se per i vicoli di Cattaro (come viene chiamata nella nostra lingua) potete trovare gatti reali, all'interno di questo luogo in centro storico avrete la possibilità di ammirare stampe, monete, medaglie, incisioni e via dicendo riguardanti questo bellissimo animale. Se siete amanti dei gatti, Kotor vi aspetta!






REPUBBLICA CECA - IL MUSEO DELLA LEGO

Avete letto bene, a Praga esiste un museo della Lego, anzi IL museo, dato che questo è il più grande del mondo nel suo settore. Questo luogo conta più di 3000 modelli unici, che vanno dalle riproduzioni di monumenti reali a quelli raffiguranti mondi inventati, come quello di Guerre Stellari, per non parlare delle varie testimonianze che parlano della storia del famosissimo giocattolo. Se siete appassionati del mattoncino denominato 'giocattolo del secolo', questo posto fa decisamente per voi; al suo interno potrete trovare anche un negozio che vende solo mattoncini Lego.






SLOVACCHIA - MUSEO DELLO SCI

In Slovacchia non poteva certamente mancare un museo sullo sport invernale per eccellenza, ovvero lo scii. Come ben saprete dopo tutti i miei post, la Slovacchia presenta molte zone montuose, quella più famosa sicuramente è quella che comprende i monti Tatra. Ed è proprio a Vysoke Tatry che si trova questa esposizione. Al di là dello sci in sè, il museo parla in generale di tutti gli sport su neve e su ghiaccio, a cui questo Stato si sente molto legato, come pattinaggio, slittino, ma anche alpinismo, tutte attività che si possono praticare sugli Alti Tatra e di cui si possono trovare sia foto, che riproduzioni che cimeli storici, come i famosi sci lunghi 3 metri risalenti al 1885. 






POLONIA - IL MUSEO DEL FUOCO

Questa particolarissima struttura la possiamo trovare a Zhory, nella Polonia del sud. Come avrete intuito, questo museo è dedicato a uno dei quattro elementi, ovvero il fuoco. Lo trovo interessante in quanto è un museo a metà tra tecnologia e storia antica: al suo interno si può infatti ammirare la storia del fuoco, dalla preistoria e dai tempi della sua scoperta, ma anche spettacoli pirotecnici. Inoltre l'edificio che ospita questa mostra è stato costruito appositamente per richiamare l'elemento in questione, essendo un edificio futuristico ricoperto di rame.
(Ricordo che la Polonia è un luogo pieno di musei interessanti e particolari, da quello sotterraneo di Wieliczka - di cui ho scritto qui - a quello di Auschwtiz, per non parlare di quelli classici, come la Fabbrica di Schindler o il Museo della Rivolta...sceglierne uno da descrivere è stato arduo!).






BIELORUSSIA - MUSEO FOLK DELLA VITA E DELL'ARCHITETTURA RURALE

In una zona del mondo in cui ancora oggi la maggior parte delle persone vive in piccoli villaggi, come tornassimo indietro nel tempo, come non parlare di questo museo? La Bielorussia è uno Stato davvero poco conosciuto, quindi ci tengo a parlare di questo museo, in caso decidiate di farvi una piccola vacanza lì. Visitandolo avrete infatti modo di entrare davvero in contatto con il passato e le radici bielorusse, ascoltare le loro canzoni folkloristiche, ammirare le loro danze e conoscere le loro tradizioni. Addirittura vi è al suo interno un laboratorio per poter ricreare dei souvenirs con materiali tipici e potrete avere la possibilità di mangiare piatti bielorussi. Insomma, se fate un giro a Minsk penso che questo luogo sia una tappa davvero fondamentale, dopo tutto, un viaggio fatto bene serve anche per conoscere l'altro Paese a fondo e non solo per ammirarne due o tre strutture!





RUSSIA - MUSEO MONDIALE DELLA CULTURA FUNERARIA

Parlando di Russia ci sarebbero davvero un'infinità di musei da nominare, partendo dall'Ermitage di Pietroburgo passando attraverso quello dei miti e delle superstizioni di Uglich, tuttavia, il museo che davvero ha attirato più la mia attenzione si trova a Novosibirsk ed è quello riguardante la cultura funeraria. Si, forse risulterà un po' macabro, ma sinceramente un museo che raccoglie foto 'post-mortem', gioielli appartenuti ai sepolti, statue richiamanti angeli e cupi mietitori ed una numerosa collezione di bare e lapidi provenienti da tutto il mondo non poteva mancare in questa lista! Se lo stile gotico fa per voi e i cimiteri sono sempre una tappa fondamentale nei vostri viaggi (come lo sono per me) questo luogo è da visitare, semmai vi trovaste un giorno in Siberia!





UCRAINA - MUSEO DELLA STORIA DELLE TOILETTES

Ebbene si, eccoci all'ultimo Stato con il museo che sinceramente, tra questi, reputo più assurdo, il museo riguardante le toilettes! Questo particolarissimo museo si trova a Kiev, nella capitale ucraina, ed è composto da varie sale che, attraverso l'esposizione, rappresentano la storia dei gabinetti e dei servizi igienici, dalla storia antica fino ai nostri tempi. Un piccolo museo nel cuore dell'Ucraina per le persone che hanno un gran senso dell'umorismo ma che han voglia di imparare qualcosa di nuovo e specifico, anche attraverso la visione di alcuni filmati sempre in tema gabinetto.
Se siete tipi originali e siete stufi dei soliti musei di storia e guerra, questo fa sicuramente a caso vostro!






Od vasa Smantocka.


Links:

http://www.svet-skoljk.si/sulmuseo/;
https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/madreteresa_200903300822231230000;
https://oltrelalineadiconfine.it/bunker-tito-konjic-jugoslavia/;
https://www.travelonart.com/arte-contemporanea/museo-relazioni-interrotte-zagabria/;
https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_di_arte_africana;
https://www.kashkaval-tourist.com/8-unusual-museums-bulgaria/;
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g274707-d4699350-Reviews-Lego_Museum_Prague-Prague_Bohemia.html;
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g295381-d6979476-Reviews-Cats_Museum-Kotor_Kotor_Municipality.html;
https://www.skimuseum.eu/muzeum;
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g298529-d6491503-Reviews-World_Funeral_Culture_Museum-Novosibirsk_Novosibirsky_District_Novosibirsk_Oblast.html;
https://www.slavorum.org/7-unusual-museums-in-minsk-you-should-check-out-if-you-visit-belarus/;
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g294474-d3267898-Reviews-Toilet_History_Museum-Kiev.html.

















Commenti

  1. Uno dei più grandi kitsch ci sono i musei della tortura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho mai visitati, ma quando ero in Slovacchia e visitavo i castelli non era raro vedere le stanze delle torture con i vari strumenti :) in Czechia ci sono?

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Nei castelli si trova molto spesso una camera di tortura, una segreta. Tutto appartiene al periodo medieovale, ci sono le descrizioni di tortura che era praticata nel questo luogho. Nella Cechia ci sono.
    Ma ultimi deceni ci sono i musei della tortura nei centri storici delle citta'(magari nella tutta l'Europa centrale), ci sono molti..come una attrazione vuota per i turisti, i musei bizzarri. Sono stato in San Marino, la prima cosa che mi ha invitata nel centro storico era il museo di tortura:-)

    RispondiElimina

Posta un commento