Kopalnia Soli di Wieliczka, tesoro polacco nascosto sotto terra

Buongiorno a tutti miei lettori! Oggi parliamo di un'attrazione turistica molto bella e particolare che ogni anno attira turisti da tutto il mondo. Non stiamo parlando di castelli, monumenti o palazzi, bensì di un'attrazione del tutto diversa, ovvero della miniera di Wieliczka in Polonia.
Quando sono stata in Polonia (l'estate scorsa), da appassionata della storia della Seconda Guerra Mondiale, il mio intento principale era quello di andare a visitare siti ben precisi, come il Campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau o la fabbrica di Schindler (luoghi che ovviamente ho visitato e di cui sicuramente parlerò in altri post) e mai avrei immaginato che questo Stato potesse offrire altre mete interessanti o affascinanti. Ho scoperto questo sito minerario attraverso delle ricerche su internet e mi sono molto incuriosita, sebbene io sia un pelo claustrofobica e abbia sempre odiato luoghi sotterranei e chiusi (anche solo le metropolitane per me rappresentano un problema tante volte), ma proprio grazie a questo viaggio in Polonia e alla visita di questa miniera ho avuto anche modo di sconfiggere un po' questa paura :)
Ma, tralasciando le chiacchiere, è arrivata ora di parlare meglio di questo fantastico posto e della mia esperienza!


La miniera di Wieliczka si trova precisamente a Wieliczka, un paesino non molto distante da Cracovia (è infatti comodamente raggiungibile in treno dalla stazione di quest'ultima), ed è una delle miniere saline più antiche del mondo. Questa miniera è veramente enorme, raggiunge i 320 metri circa di profondità ed ha un'estensione di 280 kilometri, sebbene solo una minuscola parte di essa sia visitabile dal pubblico. Inutile dire che i tesori di questo sito siano presenti fin dall'antichità, tuttavia l'estrazione salina (che nel corso degli anni sarà un'attività molto proficua per gli abitanti di Wieliczka) inizia più o meno nell' XII secolo.



Nel corso dei secoli successivi questa miniera ha subìto varie trasformazioni, l'estrazione salina è avvenuta in più modi (sia industriale, che a secco che attraverso il dissalamento delle acque sotterranee), è passata sotto più domini, da quello polacco a quello austriaco, a quello nazista e a quello socialista, visitata da personaggi famosi ed influenti (come ad esempio Niccolò Copernico e Papa Woytila) ed è stata largamente ampliata ed esplorata fino a scoprire anche giacimenti di cristalli. La miniera viene aperta al pubblico solo negli anni '70 diventando anche patrimonio dell'UNESCO. E' inoltre bene sapere che oggi l'estrazione di sale continua ma solo attraverso dissalamento (infatti il sale di Wieliczka è tranquillamente reperibile ed utilizzato dai normali cittadini polacchi - io stessa ne ho comprato un campione ed è veramente ottimo).

(Una mia fotografia dell'esterno della miniera)

Immagino che a questo punto vi stiate chiedendo quale sia il motivo per cui oggi una semplicissima miniera salina attiri così tante persone (circa 80.000 all'anno) e perchè valga la pena visitarla se non siete particolarmente interessati all'argomento. 
La mia risposta è che semplicemente questa non è una miniera come tutte le altre. Infatti, al di là della sua importanza storica, questo sito presenta tantissime particolarità (oltre ad avere un'organizzazione a livello turistico notevole), partendo dal fatto che il semplice tour turistico nelle sue profondità sia in grado di mostrarvi luoghi che voi non avreste mai minimamente immaginato potessero esistere sotto terra. Una di queste sue particolarità è infatti che al suo interno esistono luoghi come una cattedrale, un ristorante, un negozio, un museo, una cappella ed una sala da ballo. Già, sembra surreale come cosa, ma nelle profondità di Wieliczka avrete modo di osservare delle vere e proprie costruzioni scolpite nel sale, dove le sculture e gli elementi architettonici presenti sono interamente ricavati dalla roccia, dal salgemma e dai cristalli che compongono queste cavità. 





(Queste sono solo alcune delle fotografie -scattate da me- che mostrano la particolarità della Kopalnia Soli di Wieliczka...i lampadari degli ambienti che vedete sono interamente di cristallo proveniente dalla miniera, mentre le sculture e gli altari sono tutti ricavati dalla pietra e dal salgemma)

Possiamo dire quindi che Wieliczka non sia solamente una miniera in cui fare il tour e ascoltare la storia della sua evoluzione ma è una sorta di vera e propria cittadella sotterranea; questo è il princpale motivo per cui secondo me una visita vale assolutamente la pena farla se siete in zona ;) 
Io personalmente sono anche una persona curiosa, quindi se siete come me e magari avete interesse anche nell'ascoltare le vicende dei luoghi oltre che visitarne le bellezze esteriori, rimarrete sorpresi di sapere che Wieliczka offre tre percorsi, ognuno improntato su un argomento particolare. Quello che ho affrontato io (di cui il biglietto costa 20 euro circa se siete interessati) è stato il percorso standard turistico, ovvero quello in cui una guida vi accompagna e vi racconta tutto ciò che riguarda la miniera, a partire da informazioni basiche arrivando poi, mano a mano che si va in profondità, alla storia completa di questo luogo, mostrando le varie tecniche di estrazione, le varie stanze, le vicende dei personaggi che più hanno influito nel passato di questo sito e raccontando anche aneddoti e leggende divertenti :) 

(Una delle mie leggende preferite è stata quella per cui i minatori credevano che nella miniera vi fossero i nani scavatori; come potete vedere questi spiritelli sono stati raffigurati attraverso queste statue che sono visibili in alcuni tratti del percorso)

Si arriva così alla fine del percorso in cui la guida vi condurrà in una stanza nelle profondità più buie e in cui si trova una falda acquifera per mostrarvi come i suoni risultino più amplificati al suo interno. A questo proposito vi farà sentire un brano di Chopin (che tra l'altro è anche il mio compositore preferito) nel buio della miniera alla riva di questo pozzo. Un'esperienza davvero stupenda! ;) 




Se invece siete persone un po' più intraprendenti e avventurose esiste anche il percorso minerario, un percorso molto diverso da quello turistico in cui verrete muniti di protezioni adeguate e verrete condotti in alcune zone per sperimentare la 'vera vita dei minatori', quindi esplorare luoghi completamente bui e sconosciuti, cercare il sale e trasportarlo e così via...se volete sperimentare un' avventura nuova sotterranea dunque troverete sicuramente pane per i vostri denti ;)


Infine esiste anche un percorso apposta per il pellegrinaggio, che invece è incentrato sulla storia religiosa della miniera e degli ambienti sacri che vi sono al suo interno, ovvero un percorso che spazia tra storia e preghiera.


Insomma, come potete vedere, la miniera di Wieliczka è veramente una meta del tutto particolare e diversa da quelle che potete trovare in qualsiasi altra parte del mondo. Proprio per la sua unicità quindi è quasi un obbligo andare a farci un bel giro se vi trovate nelle zone di Cracovia ;)
Per terminare il post mi sento di darvi qualche informazione basilare a proposito...Prima di tutto dovete tenere conto che la miniera è sotto terra (che scoperta ;)), quindi ha una temperatura di circa 15 gradi centigradi; in base a ciò dovete procurarvi dei vestiti che vi tengano ben coperti e al caldo. Seconda cosa da tenere conto è che c'è da camminare un bel po': non ci sono navette, non ci sono scorciatoie nè altro del genere e solitamente i percorsi durano dalle 2 alle 3 ore, quindi armatevi di scarpe comode e voglia di utilizzare le vostre gambe per poter ammirare tutto ciò che è contenuto in questa meravigliosa miniera, in quanto solo alla fine del tour avrete la possibilità di prendere l'ascensore che vi riporterà in superficie; terza informazione molto importante è quella di non essere per alcun motivo claustrofobici 'gravi'...la mia situazione era molto leggera, sono riuscita a destreggiare l'ansia e a concentrarmi su altro, quindi per me è stato fattibile, ma se siete particolarmente fobici questo sito non fa per voi: come dicevo prima le profondità toccano i 300 metri, alcuni spazi in cui si deve passare sono veramente stretti e una volta iniziato il percorso non è possibile tornare indietro o uscire quando si voglia per alcun motivo. Ultima informazione è quella di prenotare la visita guidata, perchè come dicevo prima Wieliczka è una meta che attira tantissimi turisti e la guida è obbligatoria, dunque se avete intenzione di andare a fare un tour nella miniera dovrete prenotare in tempo (le guide ci sono in più lingue, anche in italiano). Per tutto il resto vi lascio qui il link ufficiale italiano della Kopalnia Soli, https://www.minieradisalewieliczka.it/.
Con questo vi lascio e mi auguro che questo post possa avervi fatto scoprire una meta del tutto nuova e vi abbia fatto incuriosire ed invogliare a fare un bel giro in questa zona magica della Polonia!
Od vasa Samantocka.






Commenti