Sai di essere sloveno se...

Buongiorno a tutti lettori!
Scusate l'assenza ma in questi giorni ho avuto un bel po' da fare, e sono riuscita a scrivere solo oggi dal mio ultimo post!
Oggi passiamo allo Stato della Slovenia, uno di quegli Stati di cui parlo veramente poco a causa della mia ignoranza a proposito, ma su cui sono riuscita a trovare un bel po' di informazioni interessanti. Sai di essere sloveno se...





1. SAI DI ESSERE SLOVENO SE...LE ALTRE POPOLAZIONI BALCANICHE TI CONSIDERANO IL FIGHETTO DELLA FAMIGLIA

Forse perchè questo piccolo Stato è molto più a ovest che tutto il resto della Ex-Jugoslavia, forse perchè i suoi cittadini preferiscono bere del buon vino che litri di grappa, forse perchè è stata la prima Nazione della penisola ad entrare in UE e, di conseguenza a 'europeizzarsi', sta di fatto che, se sei sloveno, serbi, bosniaci e persino croati ti considerano un po' quel cugino in papillon e camicia che non si sbilancia più di tanto, che sebbene ami festeggiare non lo faccia con lo stesso loro slancio.


(Anche la Slovenia è stata parte della Jugoslavia)




2. SAI DI ESSERE SLOVENO SE...VIENI SCAMBIATO PER SLOVACCO

Questa piaga l'abbiamo già analizzata qui, parlando della Slovacchia, ma questo accade anche al contrario, ovvero se sei sloveno sai che al 99%, nella tua vita, incontrerai qualcuno che ti scambierà per slovacco. A tal proposito il governo sloveno aveva addirittura avuto l'idea di cambiare la bandiera, proprio per evitare questi problemi. Pensate infatti che, oltre al nome, anche le bandiere di questi Stati si somigliano, e questo ha causato ancora problemi a livello internazionale tra le ambasciate straniere!





3. SAI DI ESSERE SLOVENO SE...PARLI ALMENO DUE LINGUE STRANIERE

Al di là dell'apprendimento dell'inglese (che sembrerebbe essere una lingua che quasi tutti in Slovenia imparano con facilità), gli sloveni tendono a conoscere più di una lingua per una svariata serie di motivi: il più gettonato è quello per cui gli sloveni che vivono sui confini con Ungheria, Italia ed Austria hanno la possibilità di crescere bilingue. Non dimentichiamoci inoltre che la Slovenia è stata parte della Jugoslavia, e che, seppur Tito avesse permesso a questo Stato di mantenere il proprio idioma, la lingua più diffusa nella zona era il serbo-croato, dunque, chi ha vissuto la Jugoslavia sarà in grado di comprendere anche serbo e croato.





4. SAI DI ESSERE SLOVENO SE...QUANDO DEVI GUIDARE PER PIU' DI MEZZ'ORA E' TROPPO

La Slovenia è uno Stato molto molto piccolo, con una superficie di circa 20.000 km quadrati, e con una superficie così ridotta tutto è vicino: ognuno vive nella propria cittadina e tutto è raggiungibile in 10 minuti via auto, scuole, ospedali, banche supermercati e via dicendo. Dunque, se sei sloveno e qualcuno ti invita da qualche parte, dicendoti 'è a mezz'ora di macchina', ti risulterà automaticamente lontano. Pensate che percorrere la Slovenia da ovest a est senza traffico ci si mette solo un paio d'ore!





5. SAI DI ESSERE SLOVENO SE...FAI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

La Slovenia è l'unico Stato balcanico in cui si attua la raccolta differenziata in modo meticoloso, ma non solo! Pensate che, a livello europeo, questo piccolissimo Stato, occupa la prima posizione per quanto riguarda il miglior metodo di gestione della raccolta dei rifiuti, superando Stati come Finlandia o Estonia.




Che dire, sapevate già questi fatti a proposito di questo piccolo Stato-paradiso?

Od vasa Samantocka.









Commenti