Hanka Servická e il folk ruteno e di Saris

Buongiorno a tutti lettori!
E' da un po' di tempo che non parliamo di qualche argomento leggero, per cui oggi scriverò un post che fa parte della mia famosa rubrica artistica che, devo dire, ho un po' abbandonato a se stessa. Preparatevi a tornare ancora una volta in Slovacchia, perchè l'artista che sto per farvi conoscere è proprio delle zone della mia amata ex casa, ovvero la regione di Saris.

(Vi lascio qui una cartina per farvi vedere dove si trova Sarissky Kraj. che è una regione autonoma della Presovsky Kraj. Come vedete è una zona a nord-est della Slovacchia e comprende le città principali di Bardejov, Presov, Sabinov e Svidnik)


La cantante di cui parliamo, tuttavia, non è slovacca bensì rutena, ovvero facente parte di un'etnia di cui ho parlato in un post apposito che, ripeto, è originaria dalla Transcarpazia, una zona tra Ucraina, Slovacchia, Romania e Ungheria. Ci tengo particolarmente a farvela conoscere perchè l'etnia rutena (che fa parte del gruppo slavo) è un'etnia praticamente sconosciuta che sopravvive solo in alcune zone dell'est Europa, quindi se ci tenete a entrare in contatto con qualcosa di particolare, con una lingua particolare e con un folk particolare, secondo me ascoltare qualche brano di Hanka Servicka (soprannome di Anna Servicka) può essere un buon inizio.

(Hanka Servicka in abito tradizionale)

Questa donna nasce nel 1962 nel distretto di Bardejov, in Slovacchia del nord est. Cresciuta nel quartiere di Gerlachov, si trasferisce a Presov nella giovinezza, dove studia pedagogia. Diviene un'insegnante di scuola materna ma ben presto sente che la sua vocazione è quella artistica, specialmente del canto. Entra così a far parte del gruppo folkloristico ruteno PUL'S, Poddukelskom ukrajinskom l'udovom subre.

(Foto del gruppo PUL'S)

Questo gruppo folkloristico è infatti un organismo con sede nella città di Presov nato nel 1955 con l'intento di preservare e far conoscere la cultura rutena e lemko. Esso è composto da più di 40 artisti e si occupa di varie arti: danza, canto e musica. Il folklore portato da queste persone è per lo più derivante dalla cultura rutena della Slovacchia orientale, ma riprende anche la cultura dei lemko polacchi e dei ruteni ucraini e serbi. La loro arte è stata portata in più parti del mondo, dagli Stati Uniti all'Ex Unione Sovietica, persino in Italia dove però rimane sconosciuta.





Hanka Servicka fa parte dei più di 500 artisti che sono passati attraverso questo corpo artistico e che poi han proseguito con la loro carriera solista. Il suo repertorio oggi comprende canzoni e pezzi tra loro differenti, ballate, canzoni folkloristiche rutene e della zona di Saris e canzoni Mariane, ovvero ispirate alla figura della Madonna. E' famosissima nel panorama est slovacco e ruteno, ha vinto svariati premi nazionali e i suoi CD e concerti, che siano ad eventi folkloristici, eventi clericali o altre festività, riscuotono enorme successo in patria.

(Hanka Servicka in concerto)

Pur essendo una solista collabora con gruppi della scena folkloristica rusyn, i più famosi Miroslav Dudik, Josef Salanciho e Konaboy z Moravy, oltre che col Presovcak Folk Ensemble.
Hanka viene molto apprezzata non solo nella comunità rutena slovacca (di cui è una grande esponente) ma anche da tutta la popolazione della nazione stessa in quanto le sue performances, i suoi pezzi musicali e le sue esibizioni arricchiscono molto il panorama culturale slovacco.

(La band folk Konaboy z Moravy)


Io ho conosciuto questa artista ascoltando le canzoni popolari slovacche, e, tante volte, ho confuso (e confondo ancora oggi, se non presto la dovuta attenzione) le due lingue, infatti, la prima volta che ho sentito una canzone di Hanka pensavo fosse slovacco, solo in seguito ho scoperto che era ruteno. Diciamo che, da appassionata di lingue, scoprire che col poco di slovacco che so riesco a capire anche qualche frase di quest'altra lingua (di cui, ricordo, ho parlato in un post precedente che lascerò linkato) mi ha reso particolarmente entusiasta e mi ha spinta ad ascoltare più brani di questa cantante. Alcuni dei brani che ho trovato sono brani popolari tipici della Presovsky Kraj, ce n'è uno in particolare che è una canzone proprio della città di Presov che mi dilettavo a cantare con un mio amico slovacco quando andavamo al pub :)
Nel caso foste interessati ad ascoltare qualche pezzo, vi lascio qui di seguito linkati alcuni brani reperibili su Youtube. Io penso che anche se non siete amanti del genere un ascolto valga sempre e comunque la pena, giusto per entrare in contatto con un folklore che è veramente poco diffuso e sconosciuto, soprattutto qui in Europa occidentale!

(Come ultima foto ve ne lascio una della città di Presov, essendo uno dei centri più importanti in cui risiede la cultura rutena. Ne approfitto per spammare un po' la città che secondo me, come il resto della Slovacchia, merita molto, soprattutto per questo incontro di etnie e culture diverse...la pubblico anche perchè a dire la verità scrivere questo post mi ha anche resa un po' nostalgica)

Ecco alcuni pezzi che potreste trovare interessanti di Hanka Servicka:

https://www.youtube.com/watch?v=STBK21iWQmw  (A od Presova, canzone popolare di Presov, quella che ho citato anche sopra);

https://www.youtube.com/watch?v=wmEhjKQ16Sg (Maria volame ku tebe, questo è un esempio di canzone Mariana relgiosa, una delle tante che potete trovare nel repertorio della Servicka);

 https://www.youtube.com/watch?v=V2ulD02Nae0 (Dvanasta Hodina, la mia canzone in assoluto preferita della cantante; canzone del folklore ruteno/slovacco, parla di un uomo che, dopo aver ucciso la sua amata Magdal'ena, si confessa e chiede ai genitori di lei di ucciderlo a loro volta. Qui potrete anche trovare il testo, giusto per farvi un'idea di come sia la lingua rutena);

https://www.youtube.com/watch?v=3QG-lH5hB-w (Ja sobi divca, altra canzone del folklore ruteno slovacco con toni più allegri della precedente, che parla di una ragazza in cerca dell'amore da quel che ho capito);

Buon ascolto e buona giornata,
Od vasa Samantocka!!



Link delle fonti e altri siti utili:

http://www.servicka.sk/?p=p_26&sName=home;
https://sk.wikipedia.org/wiki/PU%C4%BDS;
http://puls-slovakia.sk/ (questo è il sito ufficiale del gruppo PUL'S, se volete passarci potete trovare altre informazioni e approfondire la vostra conoscenza a proposito).
https://easteuropeworld.blogspot.com/2018/11/i-ruteni-unetnia-slava-quasi-dimenticata.html (questo è il link del mio post sui ruteni, per capire meglio chi siano, da dove arrivino e dove vivano).









Commenti