Medvedie labky, la ricetta dei biscotti natalizi slovacchi più buoni

 Buongiorno a tutti lettori! 

In questo clima di feste natalizie il post della settimana riferirà, ovviamente, a questa occasione, e quale miglior modo per farlo, se non scrivendo a proposito di una bella ricetta? 

Quella che vi porto oggi è una procedura semplicissima e veloce per ricreare dei dolcetti tipici della Slovacchia (ma che si possono trovare anche nella zona dei Carpazi, fino all'Ucraina) ottimi e speziati!

 


Il nome di questi biscotti significa letteralmente "zampe di orso", perchè la loro forma dovrebbe essere fatta con uno strumento apposta per farle assomigliare a queste ultime: ovviamente non preoccupatevi se non avete questo aggeggio, perchè vi consiglierò anche un metodo per poterle fare più o meno simili! 


(Questo è lo stampo in questione)


Iniziamo subito con gli ingredienti! 

Dosi per 24/30 biscotti (a seconda della grandezza) 

- 110 gr di zucchero a velo (oppure 100 gr di zucchero normale);

-  350 gr di farina; 

- 140 gr di burro a temperatura ambiente; 

- 70 gr di noci da sbriciolare; 

- 1 uovo; 

- 1 cucchiaino di cacao magro; 

- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere; 

- 2 chiodi di garofano da polverizzare (oppure un quarto di cucchiaino da tè, se avete la polvere) 

- zucchero vanigliato o zucchero a velo 

- (facoltativo) scorza di un limone 


Per prima cosa dovrete unire tutti gli ingredienti in una ciotola; ricordatevi di polverizzare le noci e chiodi di garofano prima. Non c'è un ordine particolare ma se preferite prima potrete amalgamare zucchero e uova, poi setacciare la farina e aggiungere tutto il resto. Mescolate bene l'impasto con le mani, fino ad ottenere una palla abbastanza solida e non troppo appiccicosa. In fine, mettete a riposo l'impasto nel frigorifero per due orette, in modo che sarà più facile da lavorare. 

Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori l'impasto dal frigo, prendete una teglia, ricoprite con carta da forno, e iniziate a dividere l'impasto in piccole palline. A questo punto, se avete lo stampo adatto, potrete adagiare le palline su di esso e creare la forma a zampa (che è più o meno la forma di una conchiglia, come vedete nella prima foto), se invece ne siete sprovvisti, date alla pallina una forma leggermente allungata ma lasciandola piena nel centro e, una volta appoggiato il capolavoro sulla teglia, con i denti di una forchetta create le striature (o su tutto il biscotto, oppure come ho fatto io solo su una estremità). 



Infornate quindi la teglia e cuocete a 180 gradi (forno ventilato) per 10 minuti. Subito dopo averli sfornati, guarnite con lo zucchero vanigliato o lo zucchero a velo! Questi biscotti sono ottimi tiepidi ma anche raffreddati con una bella tazza di tè, provare per credere! 





Buone feste a tutti, 

od vasa Samantocka 






Commenti