5 beauty hacks della moda femminile slava

 Buongiorno a tutti lettori! 

Ora che sto lavorando a pieno regime, premetto che cercherò di fare uscire un articolo a settimana, anche se non so se ne sarò in grado, quindi se le pubblicazioni saranno rare, spero mi possiate perdonare. 

Detto ciò, oggi parliamo di bellezza femminile made in Slavia: quante volte avete sentito il mito sulle donne dell'est tutte bellissime? E se vi dicessi, da ragazza che vive in centro-est e che ha vissuto anche più ad est, che questo stereotipo sia, di fatto, solo uno stereotipo? 

Gli occidentali tendono a pensare che le donne dell'est e slave siano tutte, in genere, più belle delle donne dell'ovest, eppure non è una questione prettamente di natura. Certo, a est abbondano le donne con determinati tratti genetici che non sono molto presenti in Italia, quindi se quello è il tipo di genetica che si ricerca a livello di preferenza personale e di gusti, non c'è molto da dire (stesso discorso vale per gli uomini: l'uomo slavo ha tratti diversi dall'uomo occidentale, su questo non ci piove), tuttavia anche qui ci sono donne che non rispecchiano questi canoni, anzi...come in tutte le zone del mondo, esistono donne belle e donne meno belle. Ma proprio oggi, mentre prendevo l'autobus, mi sono trovata di fronte una bellissima ragazza ungherese e mi sono iniziata a fare delle domande e a notare che tutte le belle donne dell'est o del centro-est hanno tratti esteriori che le accomuna. Possiamo chiamarle anche scelte stilistiche, che rendono simili tra loro donne totalmente diverse, come la alta modella russa con i capelli biondi e piatti e la formosa donna bulgara dai capelli bruni e ricci. Guardando quindi questa bellissima ragazza esile, dai capelli neri e gli occhi color ghiaccio, ho notato degli aspetti ancora molto in voga nella moda di questa zona del mondo (e che anche io mi sono accorta di seguire ogni tanto, inconsciamente) che in Italia non lo sono poi così tanto, quindi sono qui per riportarli!



Specifico che questa è moda semplice e spura: viene seguita dalle ragazze "in" a prescindere dalla loro forma fisica, dai loro colori di carnagione, capello, dalla forma del viso e via dicendo!


1. SOPRACCIGLIA 

Le sopracciglia delle donne est europee sono sempre (e sottolineo SEMPRE) super in ordine. L'industria del beauty, che comprende anche estetiste, è molto vasta in tutti i Paesi slavi, questo perchè le donne ne usufruiscono moltissimo e lo si nota dalle sopracciglia. Le donne considerare belle qui, le hanno curate, fatte alla perfezione, se non addirittura sapientemente tatuate o giornalmente ridisegnate come routine del make-up quotidiana. 




2. CAPELLI

Raramente si vede una donna slava di questo tipo con i capelli raccolti in una crocchia malconcia, con ciuffi che volano ovunque (si parla di quando si esce, ovviamente: in casa è un'altra faccenda), così come raramente sono portati molto corti. La moda dell'est infatti, impone capelli lunghi (o al massimo un caschetto, comunque un taglio tradizionalmente "femminile") e portati o sciolti (scelta di chi li ha piatti, per lo più, quindi che stiano in ordine senza grande sforzo) oppure acconciati, ma in maniera decorosa e ordinata; la pettinatura che va di più sono le trecce boxeaur, mentre in Italia la coda di cavallo è sempre una comodissima opzione. Altra cosa che ho notato riguarda tinte e ricrescite: le donne alla moda qui si tingono spesso i capelli (i colori più gettonati sono il biondo e il nero per le ragazze e il rosso pruno per le donne di una certa età...i colori particolari si possono trovare, ma non nella moda classica di cui parliamo, ovviamente), tuttavia stanno molto attente alla ricrescita, che non è mai presente. Tendono, insomma, ad evitare la sciatteria per quanto riguarda il capello, elemento fondamentale nell'aspetto di una persona, secondo loro. 




3. STIVALI E LEGGINS

Questa è un'accoppiata davvero tantissimo in voga qui a est/centro-est. Gli stivali vanno benissimo in qualsiasi modo, ma proprio in questo periodo si preferiscono quelli neri fino al ginocchio (in Ungheria te li lanciano dietro, costano circa 20 euro a paia nei grandi magazzini...), sebbene sia possibilissimo usare anche quelli bassi. Lo stivale non necessita di tacco a spillo (anche perchè parliamo di outfit giornaliero e non serale), ma un minimo di rialzo sì, soprattutto se si è bassine. Assieme ad essi non possono mancare poi i pantaloni attillati, siano essi jeans o semplici leggins. A questa accoppiata solitamente vedo abbinare anche o una giacca corta, oppure un giacchetto più lungo ma elegante, come quelli di pellicciotto. 




4. TRUCCO 

Penultimo aspetto è quello riguardante il make-up. Immagino che vi aspettiate che vi dica di abbondare di rossetto, matita e mascara, ma sorprendentemente no, qui non è così. Il make-up delle donne slave "in" è invece più naturale di giorno e molto marcato la sera o durante eventi particolari. Per un look da tutti i giorni si preferisce un viso stile acqua e sapone, che sappiamo non esserlo realmente, perchè la levigatura della pelle tipica da fondotinta e cipria e le famose sopracciglia disegnate già citate sopra ci fanno capire chiaramente che sia tutta una finta; quel che voglio dire è che, se in Italia è arrivata la moda del trucco esagerato, con tanto illuminante, ciglia finte, make-up occhi estroso, qui non lo è poi così tanto se non si considerano serate ed uscite particolari (dove si tende a ricorrere a truccatrici professioniste, in ogni caso). 




5. PIECRINGS

Se i tatuaggi sono molto in voga anche qui, i piercing, ho notato, lo sono un po' meno, soprattutto quelli facciali. Tutte queste ragazze fashion hanno i buchi alle orecchie, tuttavia il viso è sempre libero da questi gioielli, anche dal più piccolo ed elegante brillantino al naso o dal più nascosto piercing alla lingua. 




Avete mai notato questi aspetti della moda dell'est? Trovate altre differenze tra la moda occidentale e quella slava/est-europea? Sarò ben contenta di leggere anche i vostri pareri a riguardo! (SPECIFICO che qualunque commento negativo, mirato ad offendere le donne -e gli uomini- di qualsiasi provenienza verrà automaticamente CESTINATO! Questo è un blog di informazione e non volto a dare libero sfogo a incel di vari tipi: per quello ci sono altre altrettanto obbrobriose piattaforme, grazie). 

Od vasa Samantocka!




Commenti