10 film girati in est Europa che non sapevi fossero stati girati qui

 Buongiorno a tutti lettori miei! 

Scusate per l'assenza, ma nonostante il lockdown la mia vita è stata parecchio movimentata ultimamente, infatti proprio ieri mi sono trasferita in un nuovo Stato e avevo molte cose per la testa :) 

Oggi vi porto una lista di film molto famosi che sono stati girati in Europa dell'est o del centro-est. Ovviamente non parliamo di film ambientati lì (esistono migliaia di film girati in Europa dell'est perchè ambientati lì), bensì di pellicole di cui voi non sospettavate. Magari avete visto quel film ambientato in una foresta, pensando ci trovassimo in Canada, e invece gli attori si trovavano realmente in Russia, o uno ambientato su una bella isola simile alla Polinesia quando, in realtà, ci trovavamo semplicemente in Montenegro...ecco quindi quelli che io conosco e che ho trovato da mostrarvi! 


1. DRAGONHEART 

Questo capolavoro fantastico, girato negli anni '90 che parla di cavalieri, draghi ed epoca medievale è ambientato in un luogo che, se ben ricordo, non viene specificato. Il film si svolge per buona parte all'interno di un castello che è niente di meno che il bellissimo castello di Spis, situato nella Slovacchia orientale. Tutto il film o quasi è stato girato in questa splendida regione verde e ricchissima di rovine dell'epoca medievale e gli slovacchi, inutile dirlo, ne vanno molto fieri: la Slovacchia è un piccolo angolo di paradiso per gli amanti di quest'epoca storica, molti altri film del genere sono stati girati qui! 

(Io sono stata a Spissky Hrad, è davvero bellissimo <3). 




2. 300 - L'ALBA DI UN IMPERO 

Questo film, che è uscito nel 2014 ma che è un po' la replica del famoso 300 del 2007, ci narra di una storia ormai conosciuta, ovvero quella della battaglia delle Termopili tra greci e persiani. Ci verrebbe quindi da dire che, ovviamente, l'ambientazione sia quella greca o medio-orientale, quando in realtà, il film è stato girato in un Paese slavo, ovvero in Bulgaria, proprio a Sofia!




 3. CASINO' ROYALE

In realtà qui stiamo barando un pochettino, perchè Casinò Royale, per una parte, è effettivamente ambientato in Europa, precisamente in Montenegro. Il James Bond del 2006, infatti, si trova ad un certo punto all'interno di un hotel situato nel piccolo Paese balcanico: ma perchè inserirlo qui? Semplicemente perchè il Montenegro che vi mostrano nel film non è Montenegro, bensì un altro Stato slavo, la Repubblica Ceca. Quindi si, ci aspettiamo che Bond sia in est Europa, ma in realtà è in tutt'altro Paese! 




4. NARNIA E IL PRINCIPE CASPIAN

Questo film per ragazzi, tratto dal romanzo di C. S. Lewis e che narra di un luogo fantastico, Narnia, è stato girato in 5 continenti diversi, tra cui anche l'Europa. Ovviamente, essendo comunque un film ambientato all'aperto, in paesaggi sconfinati, come non scegliere location europee super naturali, come Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia? Già, questi sono stati i tre Paesi che il cast ha visitato e in cui ha recitato alcune parti del film, tutte esclusivamente est / centro-est europee! 




5. THE BOURNE IDENTITY 

Un bellissimo film d'azione del 2002, che vede protagonista Matt Damon nei panni di Jason, un ragazzo che perde la memoria e il suo passato, ambientato per lo più in Italia e in Svizzera. Ma come spesso accade, quel che ci viene detto non è veritiero! Il film infatti, è stato girato quasi interamente a Praga, in Repubblica Ceca; questo fa si che quando noi pensiamo che i protagonisti siano nel piccolo Stato svizzero, in realtà ci troviamo più a nord-ovest. Praga è di fatto una località che ad Hollywood è rinomata, essendo una cittadina bellissima e pittoresca, che si presta molto come scenario. 




6. CHERNOBYL' DIARIES - LA MUTAZIONE

Qui rimaniamo sulla scia del ragionamento precedente del non è tutta verità quella che ci viene detta. Ovviamente, parlando di Chernobyl', dove potranno mai avere ambientato il film se non in Ucraina? Eppure no, non è così: la pellicola infatti è ambientata in Europa dell'est ma in Serbia e, soprattutto, in Ungheria nei pressi di un vecchio aeroporto sovietico! 




7. IL PONTE DELLE SPIE 

Recente pellicola di Spielberg, esce nel 2015 e parla degli anni della Guerra Fredda, in cui si dava la caccia alle spie sovietiche; è proprio di questo argomento che il film tratta. Spielberg ha deciso di essere abbastanza fedele alla storia, ovvero riprendendo in America le scene ambientate lì e in Germania quelle ambientate nell'allora Germania est (il ponte delle spie esiste veramente, e si trova proprio tra Potsdam e Berlino), tuttavia sappiamo che altre riprese, forse per avere un background scenico più soviet, sono state girate anche a Breslavia, ovvero in Polonia.




8. MAMMA MIA! CI RISIAMO

Sequel del bellissimo film che aveva come protagonista Meryl Streep che cantava gli Abba, è un continuo delle avventure della figlia Sophie sulla sua bella isola greca e di una riscoperta del passato della madre, ormai dipartita. Il paesaggio è meraviglioso, sulle coste di quella che, appunto, dovrebbe essere la Grecia, ma siamo sicuri che sia proprio così? Faremmo bene a porci questa domanda, perchè l'isola di Kalokairi, che nella realtà non esiste, altro non è che Viz, una località totalmente croata. Quindi si, siamo sempre nei Balcani, ma in bellissimo Paese slavo! 




9. CONAN IL BARBARO 

Questo remake del 2011, con protagonista un aitante Jason Mamoa nei panni del protagonista, è la storia di Conan, personaggio di fantasia e uomo guerriero e sanguinario. Essendo un personaggio fantastico, i luoghi ovviamente non rispecchiano alcuna realtà, tuttavia è interessante sapere che il film sia stato girato interamente in Bulgaria, in locations diverse: tra le altre, le più famose certamente Sofia, Pernik e Vitosha. 




10. ERAGON 

Ed ecco che concludiamo il giro con un altro film simile al primo della lista: Eragon, tratto dai romanzi di Christofer Paolini, narra infatti di una storia fantastica che vede protagonisti draghi, elfi e altri personaggi di fantasia...ovviamente il paesaggio è ambientato nel solito Medioevo, quindi dove ambientarle se non nel centro-est del nostro continente? Forse penserete che, sulla falsa riga di Dragonheart, anche questo sia stato ripreso in Slovacchia, tuttavia qui si è scelta una location un po' più famosa, ovvero Budapest, in Ungheria! 

(Piccola parentesi: so che il blog ha sempre trattato di Paesi slavi, tuttavia, essendo proprio in questo momento in Ungheria, vorrei cercare di integrarla un po' nei miei post, come già sto facendo da qualche tempo, ecco perchè in decima posizione ho scelto di mettere questo film!). 




Conoscete altri film che sono stati, inaspettatamente, girati in Europa dell'est? Aspetto i vostri commenti con piacere, 

Od vasa Samantocka








Commenti