Top 10 inventori slavi ed est europei

Buongiorno a tutti lettori miei! 

Oggi parliamo di scienza ed invenzioni, ma, soprattutto, di inventori. Tantissime persone, infatti, non sanno che molte invenzioni che tutt'oggi utilizziamo vengano dalla mente geniale di persone slave, quindi voglio nominarne qui alcuni. Ovviamente gli inventori e scienziati dell'est sono tantissimi (nella sola Russia superano il centinaio), quindi nomino quelli che possano sorprendere maggiormente! 


1. NIKOLA TESLA 

Serbo o croato? Ancora non conosciamo la risposta alla domanda che più gira attorno a questo famosissimo scienziato, ovvero Nikola Tesla, ma sappiamo per certo che sia nato nei Balcani da genitori balcanici al 100%! Tesla non è altro che uno degli inventori di più rilievo del secolo scorso, studioso delle energie, del campo magnetico, a lui sono attribuite tantissime invenzioni (anche il telecomando, oggetto comune che si trova in qualsiasi casa moderna), tra cui quella della corrente alternata, che oggi utilizza tutto il mondo! 




2. JAN BAHYL 

Nato a Zvolenska Slatina, nell'allora impero Austro-Ungarico ma nell'attuale Slovacchia, Bahyl è poco conosciuto, ma inventore di un mezzo di trasporto che oggi utilizziamo ancora, ossia dell'elicottero. Purtroppo questa invenzione oggi viene attribuita maggiormente a degli inventori francesi, ma non tutti sanno che l'idea di questi altri viene dalla prima invenzione slovacca di questo scienziato!




3. OTTO WICHTERLE 

Questo inventore che porta nome un po' tedesco, in realtà è nato a Prostejov, in Repubblica Ceca. Otto fu un chimico, prima di diventare un inventore, e oggi è riconosciuto in tutto il mondo come il padre delle lenti a contatto morbide. Ogni volta che indossate le vostre lenti, insomma, state utilizzando un'invenzione ceca al 100%! 




4. OLEKSANDR SMAKULA 

Rimaniamo sempre in tema di ottica e sempre nella parte slava del vecchio impero Asburgico, andando però ancora più a est, verso l'Ucraina (zone della regione di Ternopil'), dove troviamo l'inventore Smakula. Io che porto gli occhiali (ma non le lenti a contatto, sorry Wichterle), sono profondamente grata a quest'uomo, perchè parliamo dell'inventore delle lenti anti-riflesso! 




5. NIKOLAJ BASOV 

Ancora più a est, andando a Usman, in Russia, troviamo invece Basov, un fisico sovietico vincitore, tra l'altro, di un Premio Nobel per la fisica. Già, perchè quest'uomo è considerato come l'inventore del laser! 




6. STEFAN BANIC

Altro inventore slovacco, nato durante l'occupazione ungherese, Banic come il collega Bahyl, non viene particolarmente ricordato, anzi, per essere precisi viene proprio rimpiazzato (tanto che se andate a cercare la sua invenzione, non troverete nemmeno il suo nome!). Stiamo parlando di colui che prese l'idea di Leonardo da Vinci e altri scienziati francesi che vennero dopo, per creare la prima forma di paracadute moderno. 




7. ASEN YORDANOV 

Questo inventore è famosissmo negli Stati Uniti con il nome di Assen Jordanoff. Tuttavia non tutti sanno che in realtà sia nato in Bulgaria, quindi sia di discendenze slave. Ricordiamo Yordanov tra i vari scienziati bulgari, in quanto fu colui che diede importante contributo all'aeronautica, inventando un dispositivo che, ancora oggi, viene utilizzato, ovvero l'airbag. Ovviamente il comune airbag è stato brevettato da un americano, tuttavia nasce dall'equipe di questo scienziato. 




8. HENRYK MAGNURSKI 

Dalla Polonia abbiamo questo famoso inventore, Henryk Magnuski, famoso anche se, sospetto, non l'abbiate mai sentito nominare, brillante nel campo dell'ingegneria telecomunicativa. Ha lavorato per il brand Motorola, inventando di fatti una sorta di primo telefono-cellulare, ovvero il walkie-talkie. Oggi lo usano solo i bambini come semplice giocattolo, ma è stata un'invenzione che ha rivoluzionato il nostro modo di metterci in contatto!




9. ALEKSANDR LORAN

Torniamo nella fredda Russia, per scoprire un inventore e chimico di cui si conosce molto poco. Loran, di fatti, è l'inventore di una parte di un oggetto comunissimo ma che quasi nessuno nella propria vita ha utilizzato, ovvero dell'estintore. Sebbene il brevetto di questo utensile non sia suo, Loran ha dato grande contributo, in quanto ha ideato la schiuma chimica che vi sta al suo interno e che permette di spegnere il fuoco, che ancora oggi troviamo (ovviamente in chiave più moderna e "raffinata"). 




10. SAMO LOGIN 

E al decimo posto, troviamo Samo Login, un inventore sloveno. So bene che non dovrei inserirlo nella top 10, perchè ha inventato una cosa che, oggettivamente, non è al livello di quelle appena mostrate, tuttavia è una curiosità che ho trovato simpatica. Già, perchè Login è semplicemente un informatico che ha dato vita a una delle prime app per bambini, quella di Talking Tom cat, un simpatico giochino basato sulla serie animata britannica "Talking Tom and friends", che permette ai bambini di interagire con un gattino virtuale! 




E voi, conoscevate già queste persone? Ne conoscete altri? Fatemi sapere sotto con dei commenti! 

Od vasa Samantocka 




Commenti