13 ricette sane dall'est Europa

Buongiorno a tutti lettori! 


Oggi post culinario e di ricette, dato che è da molto che non porto nulla del genere (anche perchè cucino sempre le stesse cose qui in Italia, ovvero pierogi e paprikas, un po' per pigrizia e un po' per mancanza di ispirazione). 

Il post di oggi è un po' diverso dal solito: per la maggior parte delle volte, io ho asserito che la cucina slava ed est europea è, generalmente, molto grassa e pesante. Tuttavia esistono molti piatti, in giro per gli Stati slavi, che sono salutari e aiutano le persone del posto a tenersi in forma. Spesso e volentieri, infatti, ci si chiede come sia possibile che le persone dell'est/centro-est siano così in forma pur mangiando moltissima carne e grassi animali: questo perchè in realtà la carne costa, e molte volte si mangiano piatti per lo più magri o con carni magre e meno costose (come il pollo). Se si tolgono i carboidrati elaborati (l'unico che davvero si mangia assiduamente è il pane), ecco svelato l'arcano mistero. 



Ma bando alle ciance, passiamo subito alla breve descrizione di 13 piatti super healthy che potrete trovare in giro per le nazioni slave! 


1. TATARÁK (REPUBBLICA CECA E SLOVACCHIA)

Partiamo subito con uno dei miei piatti in assoluto preferiti, ovvero la tatarák mäso, carne alla tartara. Probabilmente qualcuno di voi ha già capito di che parliamo, perchè è un piatto che anche in Italia si consuma: parliamo della carne alla tartare, ovvero carne magra abbattuta che viene servita cruda e speziata. In Repubblica Ceca e in Slovacchia viene aggiunto anche l'uovo crudo, per un concentrato di gusto e proteine senza eguali!




2. SRPSKA SALATA (SERBIA e BALCANI IN GENERALE)

Questo piatto super salubre altro non è che un'insalata che si mangia nei Balcani, composta da pomodori, cetrioli e cipolla. Alcuni aggiungono anche il peperone, in Grecia alcuni aggiungono le olive e in Macedonia del Nord e Bulgaria un po' di formaggio syrene; questo piatto viene poi condito con un po' di olio di girasole (che si può omettere), sale e aceto di vino bianco. Ottima da mangiare soprattutto d'estate, quando tutti gli ingredienti sono freschi. 




3. KARP PO ŻYDOWSKU (POLONIA)

In Polonia, ma anche in alcune altre zone del centro, tra cui Slovacchia e Repubblica Ceca, esiste questo piatto, ovvero la carpa all'ebraica, che solitamente viene mangiato sotto periodo natalizio (la carpa è un simbolo religioso e viene proprio consumata in occasione delle festività). E' un pesce grasso, ma pur sempre pesce rimane e la ricetta all'ebraica lo vede come protagonista di polpette che vengono cotte con brodo della carpa stessa e alle quali viene aggiunto l'uovo di quaglia. E' un piatto proteico e contenente i grassi buoni del pesce, quindi con poco colesterolo. 




4. GREČKA (UCRAINA, RUSSIA E BIELORUSSIA)

La grečka, che già nominai in post precedenti, altro non è che il grano saraceno. E' un cereale nutriente e popolarissimo soprattutto in Ucraina, in cui viene mangiato sia secco che nel latte, come una sorta di kaša (o porridge). Si può condire in qualsiasi modo, quindi se si vuole tenere una linea healthy (o addirittura vegana) è a nostra discrezione! 




5. PANE NERO E...CAVIALE, SALMONE OPPURE SELYODKA CON CETRIOLI SOTTACETO E CIPOLLOTTO FRESCO (RUSSIA)

Questo è uno degli abbinamenti migliori in assoluto secondo me. Da amante del pesce, infatti, non posso che amare il pane nero (che in Russia è molto più consumato di quello bianco) con l'aggiunta di questo animale, che esso sia fresco, affumicato o marinato. A seconda della disponibilità, infatti, i mari del nord della Russia e del sud dell'Ucraina offrono una gran quantità di salmone e aringhe (selyodki), e ovviamente anche di uova di pesce prestigiose e squisite. Questo spuntino è molto salutare, perchè si tratta di un gran concentrato di omega 3, pane senza farine elaborate e aggiunta di sottaceti e un po' di cipollotto fresco, disinfettante naturale! 




6. ROSÓŁ (POLONIA)

Questo piatto è un masterpiece delle cucina polacca, che si ritrova sotto altri nomi in tutto l'est Europa. Si tratta fondamentalmente di una minestrina di brodo di pollo, pasta corta e sottile (come capelli d'angelo), carne di pollo (anche se alcuni usano il manzo, ma generalmente parliamo di carne magra), carote, sedano e prezzemolo. Questa zuppa è molto presente durante i pranzi della domenica: anche in Serbia esiste una čorba del genere, che a casa della baba si mangia ogni fine settimana! 




7. TARATOR (BULGARIA)

Questa zuppa bulgara è un piatto fresco, ottimo per la stagione estiva. Protagonista del piatto è lo yogurt bulgaro, l'elisir di giovinezza di questo Stato, a cui si unisce dell'acqua fredda, un cucchiaio di olio e un misto di aglio, aneto, sale e pepe e cetriolo fresco. Ottimo per le proprietà nutritive dello yogurt e per le azioni disinfettanti e antiossidanti degli altri componenti.

Interessante sapere che il tarator sembrerebbe essere una versione di salsa tartara ma sotto forma di zuppa!




8. BUZARA (CROAZIA)

Altra pietanza di pesce sono le cozze alla buzara o busara. Questo piatto, che è molto simile ai vari piatti di mare che possiamo trovare anche in Italia, è una pietanza che vede protagoniste le cozze del Mare Adriatico. E' un piatto che ricorda un po' l'impepata di cozze italica, quindi un piatto saporito, assolutamente poco calorico e, soprattutto, sfizioso! La buzara si può trovare facilmente anche di scampi, se amate i crostacei!




 9 e 10. DJUVEC e PLOV (BALCANI, UCRAINA E RUSSIA) 

Queste pietanze le inserisco insieme perchè in realtà sono molto simili e vedono come protagonista lo stesso alimento: il riso. Sia djuvec che plov sono piatti che vengono consumati in Europa dell'est, ma derivano dall'Asia, rispettivamente dalla Turchia e dall'Uzbekistan. Sono due pietanze a base di riso e verdura, a cui si può aggiungere della carne magra (nel plov va l'agnello nella ricetta originale), ma che prevedono un metodo di cottura diversa: il djuvec va infatti cotto in una pirofila (si può fare anche al forno), mentre il plov è una sorta di stufato di riso, che si cuoce in un paiolo. Entrambe sono ricette molto sane: il riso è di fatti un carboidrato buono e non troppo elaborato, che con l'aggiunta di verdure non può altro che essere healthy!


(Djuvec)

(Plov)


11. ZELENINOVÁ POLIEVKA (REPUBBLICA CECA e SLOVACCHIA) 

Torniamo nel mondo delle zuppe per parlare di questa pietanza buonissima e vegetariana proveniente dal centro-est: la zuppa di verdure, un concentrato di vegetali facilmente trovabili e coltivabili sul suolo "cecoslovacco". Protagoniste del piatto sono la cipolla, carota, piselli, patate e cavolfiore, per un mix sano, nutriente e 0 calorie, praticamente un minestrone!




12. KAČAMAK (BOSNIA i HERCEGOVINA / BALCANI)

Conosciuto anche con il nome di "pura" o "bakrdan", il kačamak è letteralmente la polenta dei Balcani. Anche questo è un piatto di origine turca in realtà, ma viene largamente consumato e consiste proprio in un porridge di farina di mais, sale e acqua. Un piatto povero ma sostanzioso, che solitamente si accompagna ad altri alimenti, tra cui formaggio syrene e peperone o peperoncino nelle ricette più salubri. 




13. PARADAJZ SUPA (BALCANI /CENTRO-EST)

Dulcis in fundo, troviamo l'ennesima minestra, un piatto che io amo mangiare durante le serate fredde invernali, ovvero la zuppa di pomodoro. Questa non è altro che una minestra liquida composta da succo di pomodoro (meglio se prodotto in casa), acqua, sale, pepe, cipolla, qualche goccia di olio di semi e un po' di pasta da minestra fatta in casa. A scrivere questa parte riesco a sentire il sapore in bocca, è davvero ottima, riempie, scalda ed è una čorba 0 grassi!




Quindi, lettori, se andrete in Europa dell'est o del centro-est, non preoccupatevi della forma fisica! Io ogni volta che vado torno sempre in ottima forma se sto attenta a non mangiare troppe torte e troppo maiale ;)

Od vasa Samantocka  









Commenti