6 personaggi famosi che sono cittadini onorari est europei!

Buonasera lettori miei!!

Sono super contenta di essere tornata, finalmente, con un nuovo post! Spero di riuscire a scrivere un po' di più durante questo mese che non quello scorso, in cui ho lavorato molto e ho avuto poco tempo. 
Oggi parliamo di cittadinanze onorarie, ovvero di personaggi famosi e conosciuti che hanno acquisito la cittadinanza onoraria da parte dei Paesi slavi, per un motivo o per l'altro. 




NELSON MANDELA

Mandela, famosissimo personaggio mondiale, protagonista della lotta contro l'Apartheid in Sud-Africa e presidente dello stesso dal 1994 al 1999, è stato (purtroppo è venuto a mancare nel 2013) cittadino onorario di Belgrado, ovvero serbo, dal 2007! I serbi hanno voluto rendere omaggio a questo personaggio, che si è sempre battuto per la verità, la democrazia e la libertà del proprio popolo!




LUCIANO PAVAROTTI

Il famosissimo cantante lirico italiano, venuto anch'esso a mancare recentemente (2007), è stato cittadino bosniaco, ricevendo la cittadinanza onoraria a Sarajevo nel 2006! Nel 1995, in pieno periodo di guerre jugoslave, Pavarotti si impegnò nel supportare i bambini bosniaci, vittime innocenti della guerra, incidendo un album chiamato "Pavarotti & friends, together for the children of Bosnia". Ciò, quasi 10 anni dopo, gli ha garantito questo enorme riconoscimento. 




JOSIP BROZ TITO

Parliamo di uno dei più famosi marescialli europei della storia moderna, ovviamente di Tito. Il maresciallo Tito ha varie cittadinanze onorarie nella vecchia Jugoslavia, ma quella che voglio citare in particolare è quella ottenuta a Skopje, in Macedonia del Nord. Tito infatti, è stato un personaggio importantissimo per questo piccolo Stato, in quanto fu proprio lui a staccare la Macedonia dalla Serbia (allora solo una sua banovina), creandone uno Stato vero e proprio, il sesto Stato della Jugoslavia!




ANGELINA JOLIE

La Jolie, attrice attualmente in carriera, detiene la cittadinanza bosniaca, datale a Sarajevo nel 2012. Per chi non lo sapesse, l'attrice ha girato un film a riguardo della guerra jugoslava in Bosnia ("Nella terra del sangue e del miele") nel 2011, in cui in modo molto romanzato ed esagerato, mostra alcune atrocità della guerra degli anni '90. Questo suo interessamento alla storia bosniaca le ha fatto guadagnare quindi un posto speciale nel cuore del popolo bosniaco, che l'ha omaggiata con la concessione della cittadinanza onoraria!




IL DALAI LAMA

L'attuale Dalai Lama, che in ordine di successione è il quattordicesimo, dal 2009 è cittadino onorario polacco! Il leader buddista ha infatti ricevuto la cittadinanza a Warszawa, la capitale della Nazione, in segno di accomunanza tra lo stesso e i cittadini polacchi: le parole della ex presidente della città, Hanna Gronkiewicz-Waltz, hanno infatti fatto riferimento alla vita dell'uomo (attualmente ancora in esilio, che combatte a distanza per il proprio popolo tibetano contro l'oppressione cinese) e alla storia del popolo polacco, fatta costantemente di soprusi e sottomissioni da parte di oppressori più potenti. 




STEVEN SEAGAL

Steven Seagal, famoso attore americano e protagonista di vari film d'azione, non ha una, bensì due cittadinanze onorarie est europee, prese intorno al 2016. La prima (e quella più famosa) è senz'altro quella russa: Seagal, appassionato di arti marziali, è infatti in buonissimi rapporti col presidente Vladimir Putin, anch'esso dedito a tali discipline. Per questo il presidente della Federazione Russa si è impegnato personalmente a consegnare il passaporto moscovita all'attore. Sempre intono a quella data ha ricevuto anche la cittadinanza serba, da parte di Vucic stesso, in cambio di una pronta apertura di una scuola legata alle arti marziali nello Stato balcanico; Seagal sembrerebbe essere uno dei pochi attori americani veramente apprezzati dagli slavi, in quanto incarna un machismo e un modo di fare molto simile a quello del maschio forte e combattente, come piace in Europa dell'est! 





E voi, ne conoscete altri? 
Od vasa Samantocka!














Commenti