Perchè i primi tre giorni di Maggio sono importanti per i polacchi? Parliamo della Majówka!

Buongiorno a tutti lettori!

Spero possiate perdonare il ritardo, ma avevo intenzione di scrivere un altro post che, però, ho dovuto abbandonare.
Finalmente la fase due è iniziata, cosa che ci dà la possibilità di vivere almeno la fine della stagione primaverile in modo quasi normale, sebbene abbiamo dovuto passare pure la festa del Primo Maggio reclusi. Ma consoliamoci! Almeno, qui in Italia, a Maggio festeggiamo un'unica giornata, quindi abbiamo solo perso una piccola occasione, mentre in Polonia, ad esempio, ad avere grandissima importanza sono i primi tre giorni del mese, e oggi voglio spiegarvi perchè!

Il periodo che va dall'1 al 3 di Maggio in polacco viene chiamato Majowka, un'occasione d'oro per prendersi una piccola vacanza, ma, preferibilmente, restando in territorio nazionale, perchè durante la Majowka sono organizzati e festeggiati avvenimenti molto importante a livello popolare e patriottico.




Il primo giorno di Maggio altro non è che la classica festa dei lavoratori (Święto Pracy), una ricorrenza presente dai tempi del comunismo. Pur non amando oggi il vecchio governo di stampo sovietico, in cui questa giornata veniva festeggiata attraverso parate, concerti e vari eventi (come per altro è ancora in uso oggi in Russia), la Polonia post-comunista ha comunque deciso di mantenere la tradizione del giorno di vacanza, imitando però il modello occidentale. Quindi, il Primo Maggio è sì, la festa dei lavoratori, ma ha un po' perso il suo significato originario: oggi viene proprio visto come il primo della Majowka, una semplice giornata in cui prendere una pausa e stare con la famiglia, un po' come in Italia.




Il 2 Maggio, invece, è stato scelto come Giorno della Bandiera (Dzień Flagi) a partire dal 2004. La "giustificazione" ufficiale per cui sia stato scelto questo giorno, è stata che sarebbe stato comodo utilizzare questo giorno di "ponte" tra altri due days off, ma sembrerebbe che la data non sia stata scelta in modo casuale: di fatti, il 2 Maggio 1945 è stato il giorno in cui la Prima Armata Polacca entrò a Berlino, vittoriosa, ponendo una bandiera rossa e bianca sulla Colonna della Vittoria berlinese.
Oggi, l'avvenimento, è dunque festeggiato in modo molto patriottico, attraverso dimostrazioni e parate, che possono variare ogni anno; è però ricorrenza comune, oggigiorno, indossare una coccarda nazionale.




Altro fatto interessante è quello per cui il 2 Maggio non solo sia la Giornata della Bandiera, bensì anche il giorno dei polacchi all'estero! La Polonia è uno Stato che ha visto partire moltissime persone, soprattutto dopo la guerra, in cerca di una vita migliore. Questo fa si che in moltissimi Paesi esista una larga comunità polacca, soprattutto in America e in Inghilterra, dove molti di loro, pur essendo misti o non essendo mai stati in Polonia, si sentono polacchi a tutti gli effetti. Festeggiando questa giornata, rimarcano il loro sentimento di appartenenza allo Stato dei propri padri.


(Una parata di americani di discendenza polacca)


Concludiamo la Majowka con la celebrazione del 3 Maggio, ovvero della Giornata della Costituzione (Święto Konstytucji), forse la più importante tra queste. In netto contrasto con il Primo Maggio, che è una festa assolutamente non nazionalista e non amatissima, il Giorno della Costituzione è l'emblema del patriottismo polacco, in quanto viene ricordata la Costituzione del 1791, firmata nel castello di Varsavia, facendo di essa la Costituzione più antica d'Europa (seconda solo a quella americana). Questa comprendeva una serie di articoli per l'equità politica tra borghesia e nobiltà, per la protezione dei ceti più poveri, garantendo loro la fine dello sfruttamento da parte dell'aristocrazia: insomma, la prima Costituzione polacca era un vero e proprio vessillo di modernità (dobbiamo, ovviamente, pensare che parliamo del XVIII Secolo...) su modello americano, in un' Europa ancora arretrata dal punto di vista dell'uguaglianza e della libertà.


(Manoscritto della prima Costituzione polacca)


Tuttavia, questa giornata guadagna un significato più profondo se consideriamo la storia della Polonia da questo momento in poi: non tutti erano, infatti, contenti di questo enorme passo avanti, sia internamente che esteriormente ai confini nazionali. Si pensa infatti che la creazione di questa carta sia stato uno dei principali motivi per cui la Russia decise di attaccare la Polonia, dando il via alla disgregazione dell'Unione polacco-lituana e ai 123 anni di spartizione della nazione, durati fino al 1918. La Giornata della Costituzione riacquista così valore, ma non per molto: con l'invasione nazista e poi la "liberazione" sovietica, ancora una volta, vediamo la sepoltura di questa ricorrenza, che riprenderà valore importantissimo solo nel 1990, con la la caduta del socialismo polacco.




Insomma, se vi capiterà di prendere le ferie durante questi tre giorni, o di avere un ponte a disposizione, un bel giro in Polonia potrebbe giovarvi e farvi conoscere un lato di questa Nazione un po' sconosciuto :)




Od vasa Samantocka.




Link:

https://www.inyourpocket.com/warsaw/May-Day_72941f;
https://en.wikipedia.org/wiki/Polish_National_Flag_Day;
https://www.timeanddate.com/holidays/poland/labor-day




Commenti