Nipplepeople, il misterioso duo dell' electropop croato

Buongiorno a tutti lettori! 

Oggi torniamo a parlare un po' di arte est europea e a conoscere degli artisti, ovviamente, semi sconosciuti al resto del mondo. 
Due anni fa, quando sono andata in Serbia per la prima volta, sentivo ricorrentemente una canzone un po' pop/psichedelica, sia a casa del mio ragazzo che a casa di altri amici. Mi ricordo che mi è subito piaciuta, tanto da iniziare ad ascoltarla io stessa, senza capire nulla, dato che le parole erano in serbo e il gruppo stesso, in Italia, non è assolutamente conosciuto. 

Stiamo parlando della canzone "Frka" del gruppo Nipplepeople. 

I Nipplepeople, con questo nome particolare, sono un gruppo croato formato da due componenti nel 2008. Ho deciso di portarvi informazioni a proposito, perchè non esistono altri articoli in italiano, a malapena ce ne sono in inglese, da quanto questo duo sia sconosciuto! 



Come dicevo sopra, il gruppo è ben attivo da 12 anni, e sono partiti da Zagabria con il loro primo singolo, Broj, che ha raggiunto subito la classifica nazionale di Blue Radio in Croazia, dove è rimasto per qualche mese nel 2009, sebbene il video sia uscito solo due anni più tardi. Entrano quindi nel panorama musicale, e subito vengono etichettati col genere "trip-hop", proprio per la particolarità dei suoni utilizzati, che sembrano un po' ipnotici. 



Iniziano anche le prime interviste con questo gruppo, dove rimarcano la loro particolarità: i due appaiono, infatti, sempre con indosso delle maschere, che non tolgono mai in pubblico, creandosi quell'alone di anonimato e mistero che li caratterizzano, e, in più, non rilasciano interviste normali, bensì musicali. In una delle due che han fatto (si, ne han fatte davvero poche), hanno unicamente risposto alle domande poste suonando i propri pezzi, rimarcando il concetto del voler restare anonimi, senza divulgare informazioni personali, e quello per cui vogliano essere solamente ascoltati per la propria arte e creatività, non per il gossip, tanto che non conosciamo nemmeno i loro nomi. 




Nel 2010 esce uno dei singoli più conosciuti ed ascoltati, Sutra, altra bomba electropop che garantisce loro ancor più popolarità nel panorama nazionale croato e non solo! Infatti, è proprio grazie a questa canzone che i Nipplepeople diventano estremamente popolari in tutta la zona ex-Ju, vincendo un premio nella vicina Serbia. Questa canzone, se ho capito bene, è servita loro per un concorso, grazie al quale è diventata famosa anche fuori, essendo che la canzone sia stata remixata molte volte, perfino da un gruppo giapponese. 



Negli anni che susseguono, escono rispettivamente i singoli Tebi, Ne volim te e Bolji, tutte canzoni che si guadagnano rispetto nel panorama musicale della zona, e che caratterizzano il periodo "blu" di questo duo, in cui notiamo un po' di nostalgia, tristezza, anche nei loro video. Difficile dire se queste canzoni siano o meno autobiografiche, essendo che non conosciamo, proprio grazie alla riservatezza, la loro storia personale, nè tanto meno se siano loro una coppia effettiva. 




Nel 2015, i Nipplepeople tornano ad essere trasportati dalla scia futuristica, che li ha caratterizzati nei primi singoli, ma con influenze anni '80 particolari piuttosto presenti, come i riferimenti a suoni di colonne sonore di videogiochi, film horror dell'epoca: il loro singolo dell'anno si chiama Balkan Express. Anche il video, oltre che la canzone, sembra un videogioco da game-boy, molto particolare ed innovativo. 
Due anni dopo esce Frka, la canzone che ho nominato all'inizio del post e la mia preferita della band, che riprende una canzone croata degli anni '80 della famosa artista jugoslava Zdenka Kovacicek; praticamente Frka dei Nipplepeople è una cover rivisitata della canzone della Kovacicek in chiave più moderna, e, insieme a Sutra, è quella più famosa della band. Forse rimane la mia preferita proprio perchè si rifà direttamente alle canzoni dell'epoca a cui si ispirano, quindi mi dà l'idea di essere quasi un originale degli anni '80.



Infine, nel 2018, due anni fa, esce il loro ultimo singolo, Nikada, altra canzone che riscuote enorme successo e rimarca la particolarità di questo strano duo croato. 

Sebbene, come ho scritto, i Nipplepeople siano per lo più sconosciuti, e che i loro concerti si siano svolti, da quel che ho visto, solo nei Balcani fino ad oggi, sono state mosse loro delle critiche molto positive a partire dal 2010: un portale francese sul genere musicale, "Electro and Pop", li ha criticati positivamente, definendoli "una delle scoperte più interessanti del 2010" (parliamo di quei tempi). Nel 2011 sono stati inclusi nel Tportal tra le "dieci speranze musicali della scena domestica".  
Il duo ha anche affermato che gli piacerebbe creare un album, e chissà! Magari ci stanno proprio lavorando in questo momento! 



Se siete appassionati della musica elettronica, un po' psichedelica e un po' anni '80, questa band fa proprio a caso vostro! E se volete sentirli dal vivo (possibilmente dopo questo brutto periodo, in cui han dovuto cancellare pure delle date), vi basterà attraversare il Mar Adriatico e sarete a destinazione! 
Qui sotto vi lascio, ovviamente, tutti i video dei singoli che riesco a trovare tra quelli nominati, e i link delle fonti. 

Buona giornata, 
od vasa Samantocka!


Video delle canzoni: 





Link: 



Commenti