Uno per ogni Paese: i ristoranti vegani più quotati in est Europa su internet

Buonasera a tutti lettori!

Finalmente (o per sfortuna) sono terminate le vacanze anche in Serbia, dopo ieri, che è stato il giorno del capodanno vecchio (Stara Nova Godina in serbo). Le abbuffate sono terminate, ed è ora di tornare sulla retta via del cibo sano e salutare, quindi mi è venuto in mente di parlare del tema vegan, che in est Europa non è conosciuto come da noi e che è una moda un po' simbolo della salute e del mangiare bene.
Io non sono nè vegana nè vegetariana, anzi, amo il cibo di derivazione animale come qualsiasi slavo che si rispetti ;) eppure, in Italia, un po' per scelte famigliari, mangio poca carne, oltre al fatto che mi piace considerarmi, in qualche modo, etica e mi piace seguire una dieta bilanciata, e abbuffarsi di carne del supermercato in Italia (che solitamente è pure trattata, oltre che derivare da allevamenti intensivi) non è esattamente lo stesso che mangiare la carne qui in Serbia, derivata dall'animale che ha ruspato o vagato sul retro casa e che viene poi ucciso direttamente nel cortile, senz'altro di una qualità migliore.
Considerando che in Italia la moda vegana sia molto più famosa, accessibile ed apprezzata che in Slavonia e che i post sul cibo sono sempre molto graditi, ho deciso di stilare una lista dei migliori ristoranti vegani est europei secondo le recensioni trovate online (personalmente, durante i miei viaggi, non ne ho mai visto uno). Mi baserò quindi sulle votazioni che ho trovato sia su Google Maps che su Tripadvisor, in modo tale che, se siete vegani o vogliate provare qualcosa del genere durante le vostre vacanze in est Europa, saprete dove andare ;)





1. SLOVACCHIA - VE.DOM.E VEGAN BISTRO 

Questo localino si trova a Kosice, nella Slovacchia orientale e, secondo le recensioni di Google, è quello migliore dello Stato, con 4,9 stelline su 5.
La location, dalle foto, risulta essere molto moderna, rispecchiando il tipo di cucina innovativa che propone, con menù che cambia regolarmente, un'offerta di dessert a crudo, prodotti senza glutine e succhi e spremute fresche. Ovviamente, l'offerta è del tutto cruelty free!

Dove trovarlo: Kosice, via Florianska, 28






2. REPUBBLICA CECA - CHUTNEJ BISTRO 

Il Chutney Bistro si trova invece a Praga, e, sempre su Google, è quotato con ben 4,8 stelline. Questo è più che altro un delivery shop, ovvero si ha la possibilità di ordinare online ciò che si desidera e farselo portare. Il menù prevede piatti da fast food e pizzeria, ovvero hamburgers e pizze, ma in stile veggy: niente pollo, maiale, mucca o salami, bensì polpette-falafel di legumi, barbabietole, spezie e broccoli, inseriti in panini con varie salse (tutte vegane) ed altri prodotti della madre terra, creando il mix perfetto tra junk ed healty. Inoltre è possibile trovare, come detto sopra, pizze con ingredienti vegani (tra cui salumi e formaggi) e vegetali ed altre cosine sfiziose, come il gelato. Accessibile anche ai celiaci!

Dove trovarlo: Praga, via Voroneska, 564/19; online: https://www.chutnej.cz/





3. POLONIA - VEGANO CAFE

Tra le strade della bellissima Cracovia, si trova questo piccolo, elegante ed intimo Cafè, considerato il migliore della Polonia con 4.9 stelline. In questo posto, che può ricordare molto i piccoli bistrot ricercati e alla moda parigini, vengono venduti esclusivamente prodotti vegani e sofisticati, perfetti per un bel brunch o per un pranzo a tutti gli effetti, come panini (le famose "ciabatte") con farine particolari, insalate di tutti i tipi e di tutte le provenienze e bevande calde, ad esempio il modernissimo matcha latte.

Dove trovarlo: Cracovia, via Henryka Siemiradzkiego, 25





4. BIELORUSSIA - NESTERKA VEGAN BAR 

Anche nella bellissima Bielorussia è arrivata la moda vegana, ed è infatti a Grodno che essa ci offre il suo Nesterka Vegan Bar, il migliore quotato con 4.7 stelline su 5 in Google Maps e con sole 44 recensioni su Tripadvisor, tutte super positive. Parliamo, come avrete notato, di un bar con opzioni vegane, perfetto per uno spuntino accompagnato da una birra (lo so, non è molto salubre, ma in Bielorussia dubito che escano per bere un succo di frutta, per la maggior parte), aperto anche dopo mezzanotte, in cui poter magiare veggy burgers, falafels e wraps, oltre che pizze e prodotti di caffetteria per prezzi davvero ridicoli!

Dove trovarlo: Grodno, via Mostovaya, 35





5. UCRAINA - ANAHATA FINE FOOD

In Ucraina, nella capitale Kiev, troviamo l'Anahata Fine Food, quotato su Google Maps con 4,9 stelline. Questa specie di ristorante, che troviamo in un centro commerciale, un po' alla fast food con posti a sedere, viene descritto con atmosfera molto amichevole, ma la cosa che davvero colpisce di più è che, oltre ad avere piatti esclusivamente vegani, esso offra anche opzioni tipiche in chiave vegana, come il plov o le zuppe. Ciliegina sulla torta, è possibile inoltre acquistare dolci e dessert gluten e sugar free!

Dove trovarlo: Kiev, Bassarabs'ka Ploshcha, 1 - centro commerciale Metrograd




6. RUSSIA - AUROVILLE CAFE 

Trovare il locale meglio votato di tutta la Russia (Siberia compresa) mi è costato un po' di tempo, ma alla fine ce l'ho fatta, e il più quotato su Google e Tripadvisor, con rispettivamente 4,7 e 4,5 stelline su 5, è l'Auroville Cafe di San Pietroburgo, nella Russia occidentale. La cucina si basa più che altro su piatti della tradizione orientale, maggiormente indiana, di cui sono in grado, tra l'altro, di rispettarne l'eticità, ad esempio omettendo aglio e cipolla nei piatti, come vuole la religione induista, sebbene siano due prodotti amati in Russia. Oltre al cibo e al servizio, il bar offre anche delle attività ricreative, come quelle di pittura, lettura e, una volta a settimana, si può assistere a dei concerti etnici indiani, che vengono fatti per beneficenza! Un luogo etico, non solo dal punto di vista alimentare, ma anche da quello spirituale.

Dove trovarlo: San Pietroburgo, Via Radishcheva, 5




7. SERBIA - ANANDA

Nel cuore della Vojvodina, a Novi Sad, si trova il ristorante vegano Ananda, quotato come il migliore della Serbia su Google Maps con 4,6 e su Tripadvisor con 4,5. Il ristorante offre menù del giorno vegani e una gamma di prodotti healty, come hamburger di fagioli rossi, quinoa ed altri legumi/cereali accompagnati da salse e verdure, sandwich di tofu, verdure in tempura, falafel con salse e insalata mista, pizza con farina integrale e, ultimi ma non meno salubri, i dessert, tutti fatti in casa con farine integrali e fruttosio anzichè zucchero elaborato. Una buona opzione vegana, tra i vari fast food e locali che vendono burek e cevapcici ;)

Dove trovarlo: Novi Sad, via Petra Drapsina 51





8. SLOVENIA - PUBLIC BAR AND VEGAN KITCHEN BLED 

Nella piccola Slovenia, proprio nel paradiso di Bled, sul famoso lago, si trova questo ristorante/bar vegano, quotato come il migliore di tutto il Paese (4,5/5 su Tripadvisor). Il bar viene largamente consigliato anche ai non vegani, sebbene sia un locale totalmente cruelty free. L'atmosfera, come del resto quella di questo bellissimo angolo di mondo, viene descritta come super accogliente e viene largamente idolatrato per i suoi spicchi di patate e i suoi hamburger, totalmente vegetali!

Dove trovarlo: Bled, via Ljubljanska cesta, 4





9. MACEDONIA DEL NORD - ZDRAVO ZHIVO

Con 4,6 stelline su Google e 5/5 su Tripadvisor, a Skopje il padrone dei locali vegani è, senza dubbio, Zdravo Zhivo. Il locale serve anche piatti per vegetariani, ma, considerando che la Macedonia sia un piccolo Stato balcanico, dove si magia per lo più carne tutti i giorni, sorvoleremo su questa loro scelta. I vegani, in ogni caso, potranno beneficiare di una vasta scelta di piatti, dalle insalate più classiche, a quelle più elaborate, dai primi piatti rivisti in chiave crudista/vegetale, alle zuppe internazionali come il gaspacho, per non parlare dei dessert, di cui le foto parlano da sole, ovviamente sugar-free. Qui il motto è Stay Raw, e con il loro nome, che letteralmente significa "vita sana", lo rimarcano più che mai!

Dove trovarlo: Skopje, via Njudelhiska, 6





10. BULGARIA - EDGY VEGGY 

A Sofia, invece, nella capitale bulgara, troviamo come miglior ristorante l'Edgy Veggy, che conta 5 stelline su Tripadvisor e una manciatina di meno su Google Maps. Il posto è molto rinomato non solo per la scelta culinaria vegana, tra cui "junk" food, contorni sfiziosi, soprattutto di patate, gelati ottimi e salutari e smoothies, ma anche per la vendita di prodotti vegani per la casa, accessori (come borse di cotone) di cui il ricavato va versato per una campagna contro l'utilizzo della pelliccia animale. Insomma, il concetto di cruelty free va molto oltre il cibo, e questa cosa piace particolarmente alla clientela.

Dove trovarlo: Sofia, via Uiliam Gladston, 18





11. MONTENEGRO - PARADISE FOOD

Quando ho iniziato la ricerca per il piccolo Montenegro, non pensavo che avrei trovato qualcosa, invece un vegano l'ho trovato e, per giunta, con una votazione altissima, parliamo di 4,9 stelline su Maps e 5 su Advisor. E' un posto che ha sorpreso moltissimi utenti, da quel che vedo, che, come me, non si aspettavano di trovare un ristorante vegano nella zona, e che sono rimasti shockati dalla bontà e freschezza dei piatti serviti (tanto che alcuni turisti han scritto che sia il posto in cui si mangi meglio in assoluto in Montenegro), soprattutto dalla vastissima gamma di dessert e torte che, anche solo dalle foto pubblicate sui siti di recensione, sembrano gustosissime, pur essendo vegane e sugar free!

Dove trovarlo: Budva, Via Jadranski Put




12. CROAZIA - SIMPLE GREEN BY JELENA 

E per finire andiamo in Croazia, proprio nella capitale, dove troviamo il ristorante vegano di Jelena, che conta 4,8 stelline su Maps e 4,5 su Tripadvisor, rendendolo il migliore in Croazia. Qui possiamo trovare una cucina healty davvero vasta, tra cui rivisitazioni cruelty free di piatti tipici balcanici, a primi di pasta condita con verdure e salse, alle solite riproduzioni di hamburgers e, perfino, kebab. Interessante il fatto che ogni giorno sia dedicato a una precisa cucina etnica o ci siano dei piatti fissi, ad esempio il mercoledì è improntato sulla cucina marocchina, il giovedì sulla cottura wok (tipica cinese) e il martedì e il venerdì sulla tradizione croata.

Dove trovarlo: Zagabria, via Jablanska, 24





Se siete interessati ad altri ristoranti e locali veg (come vedete, anche senza essere vegetariani o vegani, ce ne sono molti di interessanti) il miglior motore di recensione che ho trovato è Happy Cow, che non ho preso molto in considerazione perchè ancora con pochi utenti, ma che prende in considerazione solo locali cruelty free, anche dell'angolo più remoto dell'est Europa!

Od vasa Samantocka 













Commenti