Perché la Russia è stata espulsa dai giochi olimpici? Fatti reali e teorie complottiste

Buongiorno a tutti cari lettori!
Da voi nevica?? Qui da me sta solo piovendo a dirotto, e sto personalmente invidiando chi vive nei paesini vicini, che continua a pubblicare foto del paesaggio innevato!! Spero che, quando arriverò in Serbia tra circa una settimana, potrò finalmente godermi anche io il gelo e la neve!!

Oggi parliamo di una notizia che sta facendo il giro del mondo e del web da qualche giorno, ovvero quella che riguarda l'espulsione della Federazione Russa dai prossimi giochi olimpici. Guardiamo insieme quindi il perchè di ciò e alcune teorie un po' nascoste che potrebbero stare dietro alla decisione, che si discostano dalla versione ufficiale dei fatti.





La decisione di ciò è stata presa dalla Wada, che è l'agenzia mondiale antidoping. Eh si, cari lettori, ancora una volta la Russia è al centro di discussioni riguardanti il doping, e la motivazione ufficiale è, semplicemente, quella per cui la Federazione avrebbe, nuovamente, falsificato i risultati dei controlli antidoping sui suoi atleti. Per tanto, la commissione della Wada, all'unanimità, ha deciso di espellere la bandiera bianco-rosso-blu dai giochi olimpici di Tokio (2020) e quelli di Pechino invernali (2022), per un esonero di quattro anni totali, perfino da altri eventi sportivi mondiali, come potrebbero essere i campionati di calcio.



Ma la Duma (il parlamento russo) non è molto d'accordo con la decisione presa, ed è già stato comunicato che, il 19 Dicembre, verrà presentato un ricorso per ritirare queste nuove accuse (che la Federazione Russa subisce, si e no, ogni quattro/cinque anni), quindi l'ultima parola non è ancora detta. Se però il TAS (tribunale per lo sport) confermerà ciò che ha deciso la Wada a Losanna, la Russia, fino al 2024, non potrà ospitare alcun evento sportivo mondiale, candidarsi per le competizioni internazionali e, cosa ancor più umiliante, potrà mandare i propri atleti a partecipare sotto altre bandiere o sotto una ''bandiera neutra'' (espressione che non mi è del tutto chiara: ciò significherebbe che tutti gli atleti russi potranno formare una squadra, ma non potranno usare la bandiera del loro Stato? bho!).



Queste sono, in breve, le notizie che noi sentiamo ormai da qualche giorno, eppure...eppure, sembrerebbe che la Federazione con a capo Vladimir Putin non sia stata squalificata solo per problemi legati alla falsificazione dei dati sul doping. Non è certo un segreto il fatto che la Russia, la figlia maggiore che l'URSS abbia partorito, sia considerata un po' una Nazione "nemica" dell' "occidente democratico" e di molti altri Stati, anche est europei, a causa del suo passato, nè che il mondo del doping, se vogliamo proprio stare a vedere, sia solo patrimonio russo, dato che in tutto il mondo esiste e, anche in Italia, ne abbiamo avuto le prove.

Proprio a causa di ciò, sono nate delle teorie un po' complottiste, che vedrebbero nascosti motivi politici dietro quelli ufficiali sul mondo puramente sportivo. Innanzitutto, partiamo pure col dire che non tutti gli atleti russi siano, necessariamente, dopati: è vero, la Russia è stata più volte accusata di doping di Stato, ma è altrettanto vero che gli atleti russi siano migliaia, e non necessariamente tutti devono aver aderito a questo programma illegale. Questo fatto è chiaro e riconosciuto anche alla Wada, altrimenti perchè stabilire che gli atleti russi, in realtà, possono partecipare alle gare ma per altri Stati? Perchè, se tutti fossero dopati, si permetterebbe una cosa del genere? Se ci pensiamo, è un po' contro senso, sembrerebbe invece che la Wada accetti eccome gli atleti russi, ma non abbia piacere di vederli sotto la loro bandiera russa...




Altra interessante teoria che può nascondersi dietro a questa decisione, è di grossa natura economica, che vedrebbe in rivalità, per l'ennesima volta, Russia e Stati Uniti, ovvero quella che riguarda il gasdotto Power of Siberia. Sappiamo tutti che la Russia sia la più grande esportatrice di gas al mondo, ma questo progetto da 400 miliardi di dollari che ha come fine ultimo quello di rifornire la Repubblica Popolare Cinese (altra super potenza mondiale, che attua politiche non USA-friendly), sembrerebbe aver dato molto fastidio alla Casa Bianca. Il progetto, che servirà per collegare la Siberia e la Cina, passando per la Mongolia, era stato progettato già nel 2014 (quando le cose per la Russia non si stavano mettendo bene a livello mondiale, a causa del conflitto con l'Ucraina) ma si sta concretizzando solo oggi, 2019, e, cosa più importante, la sua costruzione è proprio cominciata all'inizio di questo mese. Va da sè che alcuni abbian trovato particolarmente strano che, proprio dopo aver iniziato i lavori del gasdotto, la Wada abbia stabilito questo provvedimento...coincidenze??




Per ultima cosa ricordiamo che la Russia è ancora in conflitto aperto con l'Ucraina, cosa alla quale per ora non sono ancora stati presi dei provvedimenti seri per poterne porre fine, che, a causa di ciò, è da anni che la Federazione viene colpita da pesanti sanzioni e che, ultima ma non meno importante, l'esecutivo della Wada sia più che altro composto da nomi appartenenti a Stati collegati all'Unione Europea e agli Stati Uniti, e che essa stessa sia finanziata dagli USA: tutti ulteriori dati che portano i complottisti pro-Russia a pensare molto male a riguardo di tutta la faccenda.





Per potere dire le ultime parole aspetteremo il ricorso al Tribunale e vedremo ciò che accadrà...voi cosa ne pensate? E' tutto legato al doping, o ci sono nascosti dei motivi di altra natura??

A voi i commenti,
od vasa Samantocka!




Link:

https://www.ilmessaggero.it/sport/olimpiadi/doping_russia_esclusa_news_olimpiadi_ultime_notizie-4914944.html;
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/12/09/doping-la-wada-ha-deciso-di-escludere-la-russia-dalle-olimpiadi-per-quattro-anni/5603679/;
https://www.money.it/Russia-doping-bandita-da-Olimpiadi-e-Mondiali-perche;
https://www.radiosportiva.com/Sisti-Repubblica-Squalifica-Russia-brutta-storia-La-WADA-non-trasmette-chiarezza.htm;
https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/power-siberia-il-gasdotto-russo-che-rifornira-la-cina-24544













Commenti