Sai di essere montenegrino se...

Buongiorno a tutti lettori miei!
Mi scuso per l'ennesima volta la mia assenza di questo ultimo periodo, che è stato pieno di cambiamenti, e mi rimetto subito all'opera con uno degli ultimi Stati che ci mancano per completare la rubrica.
Sul Montenegro (Cerna Gora, in montenegrino) ho intenzione di parlare largamente in un prossimo post, vi basti per ora sapere che è un piccolo Stato dei Balcani sul Mar Adriatico, confinante con Serbia, Croazia, Bosnia ed Albania.






1. SAI DI ESSERE MONTENEGRINO SE...TI LAMENTI SPESSO DI TUTTO 

I montenegrini, visti con gli occhi del resto dei Balcani, sono abbastanza famosi per risultare sempre stanchi e lamentosi, ovviamente in senso non negativo. Facilmente, se sei montenegrino e parli con qualcuno, ti lamenterai delle condizioni economiche del tuo Paese, della politica, dell'ambiente, e anche del tuo lavoro, di quanto sia pesante e noioso. Ma la realtà dei fatti è un po' diversa! Se sei montenegrino infatti, sei anche molto orgoglioso della tua Nazione, e ti infervori facilmente se qualche straniero parla male di essa; inoltre sai benissimo che il lavoro, alla fine dei conti, non è poi così pesante! Infatti il Montenegro non offre grandi opportunità lavorative e, purtroppo, la maggior parte di chi lavora, non lavora la giornata piena (altro motivo per cui, ovviamente, lamentarsi!). Possiamo paragonarli un po' agli italiani, da questo punto di vista, dopo tutto, tra i due, ci sono sempre stati stretti rapporti!






2. SAI DI ESSERE MONTENEGRINO SE...BELGRADO E' UN PO' UNA TERRA PROMESSA

Il mio fidanzato una volta mi disse che esiste una battuta che fa ''lo sai cosa dice un montenegrino appena nato? Dov'è Belgrado??'' : questo senza dubbio perchè Belgrado, o la Serbia in generale, offre molto più lavoro che il Montenegro e, soprattutto, condizioni di vita un po' più agiate. Oggigiorno i montenegrini di Serbia costituiscono una buona minoranza, e più che concentrarsi a Belgrado, tendono a spostarsi in Vojvodina, ancora più a nord, dove le condizioni sono ancora più favorevoli.







3 SAI DI ESSERE MONTENEGRINO SE...HAI UNA GUSLA IN CASA

Questa gusla altro non è che uno strumento musicale. Importata dai bizantini, è fatta di legno ed ha la forma di una mandola bene o male, ma ha una sola corda di crine di cavallo che viene suonata con un archetto, ed accompagna spesso canti popolari. E' famosissima in tutta la Penisola, tuttavia i montenegrini ne hanno fatto strumento nazionale, e oggi, quasi tutti, ne possiedono una! Vi è anche un detto popolare che dice che se una casa non possiede una gusla, quella non è una vera casa, e il tuo ospite non è un vero ospite!






4. SAI DI ESSERE MONTENEGRINO SE...IL CALCIO E' UNA PASSIONE

Altra similitudine con il popolo italiano si ritrova nella passione dei montenegrini per il calcio, che supera di gran lunga l'interesse per gli altri sport. I montenegrini sono particolarmente portati per le discipline sportive, basti pensare al fatto che abbiano una squadra di pallanuoto che, dalla sua nascita, ha conseguito vittorie importanti, oppure alle singole personalità, come Predrag Mijatovic (ex calciatore del Real Madrid, in seguito divenutone dirigente sportivo), oppure Bogdan Tanjevic, giocatore di basket che ha anche allenato la squadra italiana e che è nella hall of fame della FIBA. Ma questa passione è collegata anche a un lato un po' oscuro, se così possiamo dire: se sei montenegrino infatti non ami solo guardare o praticare, ma anche scommettere! E non importa che tu sia uomo, donna, maggiorenne o minorenne (si, avete letto bene: nonostante la legge lo vieti, anche i minori scommettono), quando vi è una partita, ti piace andare al pub, bere una birra o un caffè, e metterti in coda per fare la tua puntata!
Voglio aggiungere anche una cosa un po' buffa: parlando di olimpiadi e di sport, possiamo sempre ricollegarci al primo paragrafo, dicendo che in Montenegro sono state organizzate anche le ''Lazy Olympics'', dove vince colui che si dimostra più a suo agio facendo assolutamente nulla ;)





5. SAI DI ESSERE MONTENEGRINO SE...IL TUO STATO NON LO CONOSCE NESSUNO, MA E' STATO INSERITO IN UN FILM DI JAMES BOND

Diciamoci la verità, se sei montenegrino sai bene che il tuo piccolo Stato fa parte di quella collezione semi sconosciuta: se chiederai a un italiano dove si trovi il Montenegro, con molta facilità ti risponderà sulla credenza dei liquori, un americano probabilmente ti dirà in Sud America. Ma, nonostante questo, la tua Nazione è stata utilizzata in uno dei film di James Bond, ovvero 007 Casinò Royale. La cosa veramente buffa è che se sei montenegrino, ti sarai accorto di una cosa che ti avrà anche fatto torcere il naso, perchè quando Daniel Craig ed Eva Green dicono di trovarsi in Montenegro, nella realtà dei fatti le cose sono molto diverse: non tutte le riprese sono state infatti fatte lì, bensì solo quelle che ritraggono il mare (precisamente, nella località di Budva), mentre quelle del famoso torneo di poker e quelle dell'entro terra sono state girate a Karlovy Vary e a Loket, che si trovano in Repubblica Ceca.





Od vasa Samantocka









Commenti