Sai di essere ucraino se...

Buongiorno a tutti lettori!
Oggi prendiamo in considerazione, per quanto riguarda i nostri stereotipi, l'ultimo Paese dell'estremo est, ovvero l'Ucraina. Devo dire che, nonostante abbia avuto molte relazioni intime di amicizia con molte persone provenienti da questo Stato, abbia fatto davvero molta fatica a trovare cinque caratteristiche proprie degli ucraini, ma alla fine qualcosina sono riuscita a tirare fuori! Buona lettura ))





1. SAI DI ESSERE UCRAINO SE...LA TUA IDENTITA' CULTURALE E' OGGETTO DI CONFUSIONE

Ebbene sì, e non solo essa confonde gli stranieri, che molte volte nemmeno sanno dove sia l'Ucraina, ma confonde anche gli ucraini stessi! Inutile dire che, se sei ucraino e vivi all'estero, ti sarai ritrovato miliardi di volte a specificare che tu non sei russo, bensì ucraino, che l'Ucraina è una realtà differente dalla Russia e che, probabilmente, il russo nemmeno lo parli. Avrai dovuto spiegare che la tua nazione ha fatto parte dell'Unione Sovietica, che il tuo popolo è, in qualche modo, legato a quello russo, ma che non è comunque uguale. E se questo può parere normale (dopotutto, ad uno straniero si può perdonare l'ignoranza in merito), saprai però che se sei ucraino, molte volte, sarai tu stesso il primo ad avere qualche difficoltà a capire cosa significhi essere ucraino al 100%, soprattutto se vieni dalle zone dell'est o dalla Crimea, luoghi in cui la maggioranza della popolazione si sente più russa.





2. SAI DI ESSERE UCRAINO SE...TI E' CAPITATO DI PARLARE UNA LINGUA CHIAMATA SURZHYK ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

L'Ucraina è uno Stato molto grosso che presenta una moltitudine di culture che si incontrano sul suo suolo. Qui possiamo trovare, oltre che gli ucraini (circa 80% della popolazione) anche russi, bielorussi, moldavi, tatari, ebrei, ruteni, tutti popoli con culture diverse e che parlano anche lingue diverse. Parlando di lingue nello specifico, in Ucraina le due ufficiali sono russo e ucraino; se sei ucraino e, soprattutto se vieni dalla parte centrale dello Stato, ti sarai accorto che parlare l'ucraino o il russo 'pulito' non è affatto semplice, ecco perchè, probabilmente anche senza accorgerti, almeno una volta nella vita hai parlato la lingua chiamata surzhyk, ovvero un misto tra ucraino e russo. Per fare un esempio ai forestieri possiamo prendere la parola 'sho?', che significa 'cosa?': sho infatti è una parola che mischia il russo 'shto?' e l'ucraino 'shcho?', quindi fa parte dello slang surzhyk.





3. SAI DI ESSERE UCRAINO SE...IL TUO STATO, ALL'ESTERO, E' CONOSCIUTO SOLO A CAUSA DI CATASTROFI E POVERTA'

Holodomor, Cernobyl', povertà, corruzione, e oggi persino guerra del Donbass: sono solo alcuni dei termini tristi che lo straniero associa al Paese dell'Ucraina. Se sei ucraino sei ormai abituato a sentire associare il tuo Stato a questi avvenimenti o a queste caratteristiche che ti fanno capire quanto, purtroppo, il resto del mondo conosca relativamente poco di esso. Sarà pertanto compito tuo istruire le persone sui lati positivi riguardanti la tua nazione, ad esempio spiegando loro come l'impero russo, conosciuto per il suo sfarzo e i suoi zar, sia inizialmente partito da Kiev, ovvero dalla capitale dell'Ucraina e non da Mosca, dicendo loro che Leopoli (uno dei centri più importanti) viene chiamata la Firenze dell'est per la sua straordinaria bellezza mitteleuropea, o che essa presenti sette siti che sono considerati patrimonio culturale mondiale. Si, è vero, forse l'Ucraina soffre ed ha sofferto, ma non è così cupa e triste come ci si immagina da fuori ;)


(Centro storico di Leopoli, una delle città più belle dell'est Europa e dell'Ucraina stessa)



4. SAI DI ESSERE UCRAINO SE...VAI MATTO PER IL  BORSHCH 

In alcuni dei miei post ho sicuramente parlato di questa pietanza tutta est europea, che ho mangiato in più luoghi e in più modi; tuttavia, non ho mai avuto la fortuna di mangiarlo fatto in casa da una vera babushka del suo luogo di provenienza, ovvero cucinato da una babicka ucraina. Eh si, perchè sebbene molti, erroneamente, pensino che il borshch sia una pietanza russa o polacca, in verità essa deriverebbe dall'Ucraina, dove è, assieme ai vareniki, uno dei piatti più tipici. Per chi non lo sapesse il borshch è una zuppa di barbabietole, che può essere condita con panna acida e carne e che ha un tipico colore rosso fragola!





5. SAI DI ESSERE UCRAINO SE...LA TUA VYSHYVANKA NON E' SOLO UN ACCESSORIO CULTURALE, BENSI' UN CAPO DI MODA

La vyshyvanka è la camicia tradizionale dell'Ucraina; solitamente è un capo in lino che presenta maniche a sbuffo e delle decorazioni in base alla regione di provenienza. Ma se una volta queste camice venivano cucite a mano dalle nonne e indossate magari in occasioni particolari o per richiamare la tradizione, oggi il discorso cambia un po': se sei ucraino e possiedi una vyshyvanka è infatti probabile che tu l'abbia comprata in una boutique spendendo anche un po' di soldi (anche alcuni stilisti famosi han creato delle vyshyvanki per le loro collezioni, come ad esempio Paco Rabanne) e che la indossi con fierezza come capo di abbigliamento alla moda, magari abbinato ad una gonna corta o a un paio di blue jeans, cosa che si discosta veramente molto dal vestito tradizionale, composto dalla suddetta camicia e da un paio di pantaloni di lino (per gli uomini) o da una gonna lunga, sempre dello stesso materiale (per le donne). Che dire, se sei ucraino fai parte di uno dei pochi popoli che è stato in grado di prendere un pezzo della propria tradizione e riadattarlo ai tempi moderni, un modo per sottolineare la propria appartenenza a un determinato luogo ma con stile!

(Vyshyvanka utilizzata da una modella per un set fotografico)

Od vasa Samantocka






Commenti