Shopping negli alimentari dell'est in Italia...cosa compro abitualmente e perchè

Buongiorno a tutti lettori!
Oggi vi porto con me in un alimentari dell'est Europa che potete comodamente trovare in molte città e molti paesini, per mostrarvi un po' cosa potete trovare al loro interno e farvi vedere ciò che, secondo me, vale la pena comprare. 
Una piccola premessa prima di iniziare: i negozi dell'est in Italia (solitamente chiamati con nomi tipo Mix Markt, Euromix, Est Market, oppure più tipicamente Kalinka, Maruska e simili) il più delle volte vendono prodotti tipici di più Paesi e non solo di un determinato Stato. Pertanto, in questi mix markets potrete trovare contemporaneamente prodotti provenienti da Russia, Moldavia, Polonia, Ucraina, Romania, come in quello in cui mi rifornisco io, oppure negozi solo riguardanti Russia e Ucraina, Romania e Moldavia, zona Balcanica, Paesi Baltici ecc. 
Questi posti sono frequentati per lo più dalle persone est europee della zona e anche i commessi e chi ci lavora vengono dall'est Europa, i quali quasi sempre parlano russo ma che solitamente sono di altre nazionalità (i commessi che servono me sono quasi sempre moldavi o ucraini). Nel loro interno possiamo trovare veramente moltissime cose, da oggetti tipici (come ad esempio le matrioski), a prodotti per la casa e per la persona, finendo con bevande ed alimenti. Ultima cosa che dovete assolutamente sapere è che i prodotti alimentari molte volte portano marchio tedesco, quindi, se avete viaggiato ad est e vi aspettate di trovare gli stessi identici sapori, potreste rimanere delusi...ecco perchè, in questo post, vi elencherò alcuni prodotti che compro io personalmente e su cui potete andare sul sicuro! 

(Esempio di negozio russo-ucraino in Italia)


1. VODKA 

Chiunque sia stato in Russia e abbia assaggiato la vodka russa, converrà con me sul fatto che in Italia, nei supermercati, è veramente difficile trovare una vodka buona come quella originale, a meno che non si compri la Russkj Standart, che solitamente è anche la più costosa. Nonostante nomi come Stolichnaja, Putinoff, Smirnoff e altri che ricordano la Russia messi sulle loro etichette a tavolino, e nonostante la loro provenienza, che solitamente è russa, queste vodke sono davvero pessime e tendono a far star male chi le beve. Dovete infatti sapere che la vodka, per essere buona, deve avere tassativamente 40°, mentre in Italia viene venduta con gradazioni inferiori, 37/38...si, sono solo due gradi di differenza, ma fidatevi che si sentono! Pertanto, se comprate la vodka nei negozi dell'est, questo problema non si porrà, perchè la vodka che trovate lì è solitamente proveniente da Russia, Ucraina, Polonia, Moldavia, ma è appositamente fatta per la gente di queste zone, che sa quasi sempre quale sia la differenza tra una vodka buona e una pessima. Qui inoltre avrete l'opportunità di trovare bottiglie di diversa capienza, quindi vodka da un litro, da mezzo litro ma anche da soli 200 ml ovviamente a diversi prezzi, di diverse marche che in Italia non vedrete mai e anche aromatizzate, la mia preferita in assoluto è una vodka prodotta in Ucraina al miele e peperoncino! 

(Come potete vedere, anche in Europa dell'est esistono le vodke aromatizzate, ma non hanno nulla a che vedere con le varie Artic o Keglevich)



2. KIELBASA 

La kielbasa è un insaccato tipico di Polonia, Ungheria e Ucraina che difficilmente in Italia si trova al di fuori di questi negozi. Ha un sapore molto affumicato e ne esistono due varianti, quella che si mangia cotta e quella che mi mangia cruda (esiste anche negli altri Stati est europei con altri nomi, ad esempio in Serbia è chiamata kobasica, in Russia kolbasa). Esistono inoltre tantissime varietà di questa salsiccia, io personalmente compro nei negozi dell'est la versione kabanosy pikantne, ovvero quella a forma di bastoncini, fatta con carne di maiale e spezie, dal sapore leggermente piccante. 


(I kabanosy sono venduti in questo modo, piegati così all'interno di un sacchettino, oppure al banco della macelleria)



3. PANNA ACIDA

Questo prodotto si trova anche nei negozi italiani in realtà, tuttavia nei nostri supermercati, solitamente viene venduta a dosi di massimo 200 gr e costa sui 1,50 euro. Nei negozi dell'est la panna acida invece (chiamata smetana, kysla pavlaka, e simili) viene venduta anche in barattoli da mezzo kilo e ha un costo molto contenuto. Ricordate che in est Europa la panna acida viene inserita in moltissimi piatti, da quelli più elaborati a quelli più semplici, come condimento dei cetrioli per esempio, quindi è molto conveniente vendere questo prodotto a quantità industriale per pochi spicci. Se ve ne serve molta e avete un negozio dell'est Europa a portata, vi consiglio dunque di comprarla! 





4. GRECHKA 

La grachka è, in parole povere, il grano saraceno. Questo prodotto nei negozi dell'est proviene solitamente dall'Ucraina, zona in cui è largamente consumato, ma è un cereale che anche in Italia sta sempre più prendendo piede. La differenza? Che se nei nostri mercati, con la scusa del bio, del cibo salutare e via dicendo, un kilo di grechka costa anche 4.00 euro, nei negozi dell'est il prezzo è molto più basso: proprio un mese fa ho comprato circa 800 gr per soli 1,90 euro! 

(La grechka viene utilizzata per vari piatti, sia dolci che salati, e può essere consumata in varie forme, come kasha insieme al latte la mattina, come zuppa oppure secca, come riso)



5. SYROK 

Passiamo a qualcosina di dolce. Nei negozi est europei si possono trovare davvero tantissimi prodotti dolciari, dai cioccolatini, alle caramelle, dai gelati alle torte congelate. Ho comprato più volte dolci e dolcetti in questi punti vendita, ma quello che davvero io amo sono i syrok, ovvero delle barrette-gelato di tvorog (formaggio russo tipo ricotta, dal sapore molto tenue) avvolte nel cioccolato fondente. Esistono tanti tipi di questo snack, da quelli semplici, formaggio/cioccolato, a quelli assortiti, ad esempio con cocco, canditi o caramello. I miei preferiti sono assolutamente quelli con i semi di papavero nel ripieno e con la carta rossa e la figura di un burattino, una vera delizia! (Inoltre questi dolcetti sono molto semplici da fare: anzichè comprare il prodotto finito in questi negozi potreste comprare la materia prima, ovvero il tvorog, del cioccolato, e cercare la ricetta!). 

(Solitamente i syrok che si trovano nei negozi qui in Italia sono di questo marchio; quelli con la carta così sono i classici, cioccolato e tvorog)



6. PEL'MENI

I ravioli russi per eccellenza! Nei negozi dell'est si trovano sempre nei banchi frigo, e si possono trovare sia pacchi da mezzo che da kilo. Questo è il prodotto un po' più costoso che compro (solitamente variano dai 5 ai 6 euro a kilo) e, se devo essere sincera, anche quello che amo meno comprare, perchè il gusto dei pel'meni prodotti in fabbrica nell'UE tenuti poi nei banchi frigo non sono assolutamente all'altezza di quelli russi originali, ma sono comunque un valido palliativo. Pertanto, se non siete mai stati in Russia o se avete la nostalgia e non siete ancora in grado di farli in casa, ogni tanto può valere la pena comprarli. 



7. SUCHARIKI e SEMECKI

I suchariki e i semecki sono, infine, degli snack salati, ideali da mangiare con la birra o da soli, un po' come sostituto delle patatine. I suchariki sono dei piccoli crostini di pane aromatizzati, i miei preferiti sono al salmone, ma si trovano anche al formaggio, al prosciutto, al bacon e in altri gusti, mentre i semecki sono i classici semi di girasole ancora con la buccia. 

(Suchariki al gusto di caviale rosso)



Questi sono sette prodotti che difficilmente riesco a trovare nei nostri supermercati o che comunque mi conviene comprare negli shop dell'est Europa e che mi piacciono molto. Ho anche comprato saltuariamente altri prodotti, come sottaceti, formaggi, altri tipi di carne e pesce essiccato, ma solamente per assaggiare come fossero, senza affezionarmici troppo. Un altro prodotto che potete provare sono le BIRRE, stando però attenti a guardare bene il Paese di produzione per poter assaporare il gusto autentico di quelle bevande (ad esempio, attenzione alla birra russa Baltika, perchè molte volte la produzione è tedesca, non russa!). 
Detto ciò, provate almeno una volta a entrare in uno di questi negozietti senza timore per poter assaggiare qualcosa di diverso, provando a vedere se i gusti dell'Europa orientale facciano a caso vostro!! 

(Interno di un alimentari della catena Kalinka)



Od vasa Samantocka. 





Commenti