Sai di essere russo se...

Buongiorno a tutti!!

Oggi, per la nostra piccola rubrica stereotipata, torno con la nazione forse più attesa e che desta più interesse, ovvero la Russia. Tra gli Stati slavi infatti, la Russia è quello senz'altro più conosciuto: ciò comporta il fatto che molti italiani sappiano dove si trovi la Russia, sappiano qualcosa della sua storia passata e attuale, e magari conoscano anche qualche russo, ma spesso cadono nel pregiudizio e le informazioni che arrivano a noi a proposito di questo bellissimo Paese sono totalmente distorte.
Come vedete avrei davvero moltissime cose da dire riguardo ai russi e alla Russia, tuttavia qui trattiamo solo di 5 punti e ho cercato di trovare quelli un po' meno conosciuti e curiosi. Buona lettura!





1. SAI DI ESSERE RUSSO SE...SEMBRI SEMPRE ARRABBIATO

Il russo medio, agli occhi di un italiano, sembra incapace totalmente di esprimere emozioni: l'espressione infatti è sempre e solo una, ovvero quel misto tra il serio e l'incazzato. Difficilmente ai primi incontri riuscirete a strappare una risata, ma anche solo un sorriso, a una persona russa, ma questo non deve allarmarvi! E' infatti un aspetto culturale il loro risultare apparentemente seri e molto freddi, addirittura i russi pensano, a nostro contrario, che sorridere a uno sconosciuto non sia un gesto di cortesia, bensì una sorta di presa in giro. Se sei russo sai benissimo di fare questo effetto sulle persone straniere, perchè sicuramente qualcuno te l'avrà fatto notare, chiedendoti 'perchè sei sempre così serio? Un sorriso potresti farlo!'. In ogni caso non c'è nulla da temere: una volta che avrete stretto amicizia, i russi sono persone estremamente allegre e ospitali!






2. SAI DI ESSERE RUSSO SE...QUANDO DICI DI ESSERE RUSSO TI DICONO SUKA BLYAT, NA ZDOROVIE, DO SVIDANIJA E UN'ALTRA SERIE DI PAROLE SENZA SENSO 

Il russo sta ormai diventando una lingua molto famosa negli Stati occidentali, senza parlare del fatto che molte parole russe sono conosciute un po' da tutti, anche senza necessariamente averlo studiato. Pertanto, se sei russo, almeno una volta nella vita ti sarà capitato che, parlando della tua provenienza a uno straniero, questo ti rispondesse con le poche frasi e parole che conosce, dal 'privet' (ciao), passando per na zdorovie (che sarebbe la traduzione imprecisa del nostro cin cin) finendo con la frase che sta sempre più dilagando tra i giovani, ovvero 'suka blyat' (porca pu**ana).





3. SAI DI ESSERE RUSSO SE...BEVI THE MATTINO, POMERIGGIO E SERA

Certamente tutti sapranno che una delle bevande nazionali della Russia sia la vodka, mentre molto pochi sanno che, in realtà, il russo medio beve una quantità industriale di the. Il the russo è infatti ottimo, proveniente dall'Asia, e si trova in tutti i supermercati/produkty in tantissime varietà. I russi, per mia esperienza, prediligono il the verde, normale oppure aromatizzato, e non si accontentano di berlo al mattino o al pomeriggio: lo troverete facilmente sulle loro tavole anche a pranzo e a cena al posto dell'acqua!


(Il samovar, uno strumento tutto russo che viene utilizzato come una sorta di teiera)


4. SAI DI ESSERE RUSSO SE...I SEMI DI GIRASOLE SONO IL TUO SPUNTINO PREFERITO

Il miglior modo per combattere lo stress? Se sei russo la risposta è: comprarsi un bel pacchetto di semecki e iniziare a mangiarne uno dietro l'altro. I semi di girasole sono un vero e proprio spuntino che in Russia viene molto apprezzato: costano pochissimo al pacchetto e sono come patatine, van bene sia da soli che con un bicchiere di vodka o una bottiglia di birra. Facilmente, per le strade russe, incontrerete persone di qualsiasi età che mangiano questi semini, li mettono in bocca ancora con la buccia, con una tecnica al resto del mondo sconosciuta li sbucciano solo con l'utilizzo di denti e lingua, per poi sputare a terra ciò che non va mangiato di essi.





5. SAI DI ESSERE RUSSO SE...QUANDO GUARDI I FILM AMERICANI I PERSONAGGI RUSSI TI FAN SBELLICARE DALLE RISATE

Diciamoci la verità, quasi tutti i film americani d'azione hanno almeno un antagonista che, la maggior parte delle volte, è russo. Se sei russo sai di avere un po' la fama da antagonista nel mondo occidentale, ma il modo in cui questo viene ingigantito nei film hollywoodiani ti fa veramente ridere, tanto più se le traduzioni e gli accenti degli attori americani sono imprecise o particolarmente buffi!


(Armageddon si presta benissimo come esempio di ciò che ho appena scritto)



Od vasa Samantocka






Commenti