Sai di essere bosniaco se...

Buongiorno a tutti lettori, benvenuti o bentornati!
Andiamo avanti a parlare delle caratteristiche degli Stati dell'est, prendendo oggi in considerazione la Bosnia ed Hercegovina, un Paese conosciuto maggiormente per la sua triste storia del secolo scorso, ma di cui pochi sanno veramente qualcosa. Cerchiamo quindi di portare, attraverso questo post, un po' di conoscenza a riguardo, sebbene in modo poco serio.






1. SAI DI ESSERE BOSNIACO SE...BUREK SA SIROM NON ESISTE

Il burek è una sorta di torta salata farcita, arrotolata e fritta nell'olio tipica degli Stati balcanici e originaria dalla Turchia, io stessa l'ho mangiato quando ero in Serbia. Ma se in Serbia, in Albania, in Grecia esistono moltissime varianti vegetariane che contengono tassativamente formaggio (bryndza o feta), in Bosnia non è così, anzi, parlare di burek con formaggio (burek sa sirom) sembra quasi un sacrilegio: il burek è SOLO con la carne, ciò che contiene altri ingredienti è una semplicissima pita. La cosa risulta inoltre relativamente buffa, se consideriamo il fatto che la Bosnia sia un Paese a maggioranza musulmana e che nel Corano sia espressamente vietato il consumo di carne di maiale!


(Una fetta di burek col formaggio)


2. SAI DI ESSERE BOSNIACO SE...I TUOI CUGINI BALCANICI TI CONSIDERANO TESTARDO

Un po' come gli sloveni sono considerati i 'fighetti' e i serbi i 'cattivoni' della famiglia composta dagli Stati ex-Yu, i bosniaci sono invece considerati i più testardi e delle persone molto semplici: potremmo anche dire che, se non fosse per la loro testardaggine, potrebbero venire considerate persone davvero alla mano. Due dei maggiori rappresentanti di questo stereotipo sono 'Mujo i Haso', personaggi bosniaci, protagonisti di molte barzellette, che fanno delle sciocchezze dettate dalla loro semplicità, ma che alla fine nascondono sempre una morale e una sorta di saggezza derivata dall'ingenuità.

(Mujo e Haso sono diventati anche protagonisti di una specie di fiction comica televisiva)



3. SAI DI ESSERE BOSNIACO SE...GLI STRANIERI TI CHIEDONO 'SEI MAI STATO A MEDJUGORJE'?

Mi è capitato di incontrare un bel numero di bosniaci nella mia vita, molti emigrati in Italia, e una delle domande che ho quasi sempre posto, per curiosità, è se fossero mai stati a Medjugorje, o, comunque, cosa ne pensassero del fenomeno. Posso dirvi per esperienza che quasi nessun bosniaco sia mai stato a Medjugorje in pellegrinaggio, luogo che per noi, italiani cristiani cattolici, può significare molto, ma che per loro (quasi tutti musulmani e ortodossi) significa quasi sempre una trovata commerciale acchiappa turisti.





4. SAI DI ESSERE BOSNIACO SE...PER LE VACANZE ESTIVE VAI A NEUM

Qualche mese fa, su alcuni gruppi Facebook che trattano l'argomento slavi, cultura slava e mondo slavo, girava un meme abbastanza divertente, che mostrava la cartina dei Balcani, in cui la Bosnia chiedeva alla Croazia 'posso nuotare?' e questa rispondeva di no. Ciò nasce perchè, se avete presente la geografia della zona, saprete che la Bosnia non ha porti significativi, in quanto la Croazia occupa quasi tutta la zona costiera...quasi, esatto, perchè in realtà la Bosnia ha uno sbocco sul mare Adriatico, che è Neum, una piccola zona di soli 20 km. Se sei bosniaco e vuoi fare una vacanza al mare senza uscire dal Paese e spendere soldi inutilmente, l'unica opzione che rimane è fare un bel viaggio verso sud e approfittare di questo piccolo angolo adriatico!

(Come potete vedere, la Croazia occupa tutta la costa adriatica, ad eccezione di quel piccolissimo pezzo di terra)



5. SAI DI ESSERE BOSNIACO SE...PARLI UNA LINGUA MA, CONTEMPORANEAMENTE, NE PARLI QUATTRO

Premetto che questo discorso vale anche per serbi, croati e montenegrini, tuttavia lo metto nel post sulla Bosnia per un semplice motivo: il bosniaco, parlando della storia di queste lingue, non viene mai preso in considerazione ed è una lingua relativamente nuova. Tutti parlano sempre di serbo, croato o, addirittura, ancora di serbo-croato, mentre il bosniaco sembrerebbe essere considerato una lingua inesistente. Ecco dunque perchè se sei bosniaco e parli la tua lingua bosniaca, ne stai contemporaneamente parlando altre tre, ovvero serbo, croato e montenegrino (per cui vale lo stesso discorso). Preciso inoltre che la lingua bosniaca deriva, come quelle citate precedentemente, dal dialetto stokavo, che differisce pochissimo dalle altre e che è ufficialmente riconosciuta come lingua propria dalla NATO, dall'UNESCO e da tutto il mondo dal 1995. Proprio perchè è una lingua che nessuno considera ho voluto rendere omaggio al popolo bosniaco e dare importanza alla loro lingua e conoscenza linguistica citando ciò!



Od vasa Samantocka






Commenti

  1. Magari molti di loro sono solo gli ignoranti grandi, perche' Medjugorje e' molto conosciuta. Naturalmente i mussulmani non stanno andando la' perche' questo luogho appartiene alla chiesa cattolica...lo stesso vale anche per ortodossi.
    Ma tutti vogliono i soldi dal turismo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente tutti conoscono Medjugorje, semplicemente non è un luogo di interesse come lo può essere per i cattolici. La Bosnia, insieme all'Albania, è l'unico Stato a maggioranza islamica in Europa, penso proprio sia per quello che a quasi nessuno importi. Inoltre alcuni dei veggenti di Medjugorje sono stati condannati per aver evaso il fisco, dato che nel luogo han costruito molti hotel e resotrs e poi non han pagato le tasse ;) Quindi tanti bosniaci lo vedono come un'attrazione più che come un luogo di culto.

      Elimina
  2. Quale veggenti sono stati condannati ? Penso che possano essere contenti che qualcuno vuole edificare le case nel paese che e' poco stabile...proprio questo e' gia' un miracolo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni dei ragazzi che videro per primi la Madonna a Medjugorje. Se vuoi ho scritto un articolo su questo argomento, puoi provare a cercarlo qui nel blog. Senz'altro è una buona cosa che si possa edificare in Bosnia, almeno porta un po' di turisti, però molti ferventi religiosi e non si sono arrabbiati perchè sembra che queste persone abbiano usato la religione per far pubblicità al loro Paese.

      Elimina

Posta un commento