Sai di essere bielorusso se...


 Buongiorno a tutti lettori miei! Continuiamo con la terza parte di dodici del Sai di essere… Se!
Andiamo a prendere in considerazione oggi lo Stato della Bielorussia, semi sconosciuto ai più e che quindi, spero, troverete estremamente interessante! Partiamo subito ;)






1. SAI DI ESSERE BIELORUSSO SE…TUTTI CHIAMANO I TUOI CONNAZIONALI BULBASHI.


Bulbashi è un termine che deriva dalla parola bulba, in bielorusso patata. Precisamente questa parola significa ‘popolo delle patate’, perché l’elemento base della cucina bielorussa è proprio questo buonissimo tubero! Raramente i bielorussi non mangiano patate, anche perché queste sono presenti in numerosi piatti nazionali, dai draniki (frittelle di patate), alle zrazy (polpettine di patate), dalla babka (torta salata di patate) ai numerosi dolci, come budini o pirazhky. L’usanza del popolo bielorusso di utilizzare patate in modo così consistente deriva dai tempi antichi, in cui la raccolta dei cereali rappresentava un problema e in cui quindi, i cittadini, han dovuto sostituire il pane con qualcos'altro di più facile reperibilità, e cosa scegliere se non questa magnifica verdura? Se sei bielorusso pertanto, anche tu farai parte dei bulbashi!

(Un piatto di draniki con panna acida) 



2. SAI DI ESSERE BIELORUSSO SE…META’ DELLA POPOLAZIONE MONDIALE NON SA NEMMENO DELL’ESISTENZA DEL TUO PAESE


Diciamoci la verità, quanti sanno, senza guardare la cartina geografica, con quali Stati confini la Bielorussia? Quanti conoscono la storia di questo bellissimo Paese? Anche io, che sono appassionata di mondo slavo, so poco e niente a riguardo di questa nazione, e cerco sempre di informarmi il più possibile. Se sei bielorusso, facilmente ti scambieranno tutti per russo, e, la maggior parte della gente, avrà difficoltà a descrivere in modo astratto, dove si trovi precisamente il tuo Stato. Colgo quindi l’occasione per dare qualche informazione in merito: la Bielorussia è uno Stato confinante con Ucraina, Russia, Lettonia, Lituania e Polonia. Pur essendo da tutti poco calcolata, essa è più grande dei Paesi Bassi se consideriamo la sua superficie ed è il cuore verde dell’Europa, trovandosi esattamente al centro del continente ed essendo veramente ricco di foreste. Pur essendo stata sotto dominio lituano-polacco prima e russo dopo, questo Stato oggi è una realtà a se stante, e non ha nulla a che vedere con la Russia, se non per il fatto che le due nazioni siano in buoni rapporti e che entrambi siano Stati slavi.




3. SAI DI ESSERE BIELORUSSO SE…LA TUA LINGUA MADRE E’ MENO CONOSCIUTA DEL RUSSO


La lingua ufficiale della Bielorussia è senza dubbio il bielorusso, che abbiamo preso in considerazione qui. Tuttavia, se sei bielorusso, saprai bene che oggi giorno il bielorusso è poco parlato a favore della lingua russa. La situazione è quindi un po’ come in Ucraina e in Moldavia, ovvero, dove la popolazione, in seguito alla dominazione sovietica, ha mantenuto il bilinguismo ma dove il russo è sempre e comunque la lingua che fa da padrona. In Bielorussia quindi la maggior parte della popolazione parla russo, anche nei contesti quotidiani, mentre fa più fatica a parlare il bielorusso. Questo tuttavia, capita soprattutto sulle zone di confine con la Russia stessa oppure nelle città: più ci si allontana da esso o più si va nelle campagne, più le persone tendono a parlare la loro lingua e i suoi dialetti, un bellissimo idioma musicale molto simile al polacco. 





4. SAI DI ESSERE BIELORUSSO SE…FESTEGGI FESTE FOLKLORISTOCHE  CHE CONOSCI SOLO TU


Se sei bielorusso saprai certamente cosa siano Kolyady, Radonitsa, Kupalle, Dozhinki e via dicendo…nomi che a tutto il resto del mondo non dicono assolutamente nulla. Eh sì, se sei bielorusso saprai bene che, nonostante il tuo Stato sia stato sottomesso da più imperi nel corso dei secoli, che nonostante oggi si parli più una lingua straniera che quella locale, che nonostante il 99% della popolazione mondiale non sappia nemmeno pronunciare il nome del tuo Paese, la tua bellissima Bielorussia è ricca di tradizioni e folklore, cose che, dai tempi antichi, si sono tramandate fino ad oggi. Queste elencate infatti sono festività tipicamente bielorusse, che, oggigiorno, non si trovano in nessuno degli altri Stati slavi e che richiamano i vecchi rituali pagani.


(Celebrazione di Kupalle: come potete notare questa danza attorno al fuoco richiama moltissimo i riti pagani antichi)



5. SAI DI ESSERE BIELORUSSO SE…NELLE TUE VENE SCORRE PIU’ ALCOL CHE SANGUE       


Secondo una ricerca del 2017 svolta dal World Health Organization, la Bielorussia è lo Stato (assieme alla Moldavia) in cui si consuma più alcol all'anno pro capite, e non solo se si considerano gli Stati europei, bensì considerando tutti gli Stati del mondo. Qui ovviamente tendiamo a stereotipare tutto, quindi non voglio assolutamente insinuare che tutti i bielorussi siano degli alcolisti (anche perché mostrarsi ubriaco per le vie delle città bielorusse è una cosa assolutamente mal vista e l’alcolismo è una piaga in qualsiasi parte del mondo), ma semplicemente cogliere l’occasione per dire che, se negli Stati dell’est il consumo di alcol è generalmente alto, la Bielorussia li batte quasi tutti, e che in questo Stato si avrà la possibilità di bere non solo la solita vodka attribuita alla Russia, bensì altre bevande alcoliche assolutamente tipiche. I bielorussi prediligono l’alcol fatto in casa, e le bevande tipiche sono liquorose a base di erbe, miele, vodka o birra, zucchero e spezie, come ad esempio la zubrovka, la krambambulya o krupnik (quest’ultima l’ho bevuta anche io e vi assicuro che è veramente buona), e, ciliegina sulla torta, solitamente sono ricette che provengono dall'antichità e che si sono tramandate fino ad oggi, cosa che secondo me, le rende ancora più speciali. Al di là dei liquori tipici troviamo anche la già citata vodka (molto famosa) ma anche la birra, che riscuote discreto successo! Se sei bielorusso avrai quindi sicuramente avuto occasione di bere almeno una (ma anche due) volta nella vita una di queste bevande tipiche del tuo Paese e sarai in grado di reggere le alte gradazioni che in occidente possono stroncare al primo sorso!


(Miele e spezie sono gli ingredienti base di questa bevanda bielorussa tipica, la Krambambulya)

Od vasa Samantocka. 





Commenti