Una per ogni Paese: le fashion e beauty influencers più seguite e conosciute in est Europa

Buongiorno lettori! Oggi affrontiamo un discorso molto leggero, per cui mi è venuta l'ispirazione mentre ero su Youtube a guardare qualche video di make up.
Mi sembra di aver detto già in un poste precedente che a me piace moltissimo guardare i video sulle tendenze make up, di skin care e via dicendo, sebbene lo faccia solo da spettatrice, ovvero non seguo più di tanto quello che viene esposto, essendo io leggermente 'anti - moda'. In ogni caso, essendo che oggi il mondo dei social, dei blogger e degli influencers è molto famoso, ho pensato di scrivere qui un elenco di tutte le beauty e fashion blogger più famose dell'Europa dell'est, ovviamente nominando la più conosciuta o seguita per ogni Paese.
Anche se qualcuno di voi potrà non essere interessato (dopotutto questo mondo o lo si disprezza o lo si segue), lo trovo comunque un buon modo per far conoscere a voi qualche aspetto est europeo, andando oltre i soliti argomenti...




1. RUSSIA

In Russia la beauty community è molto vasta, quasi quanto il suo territorio! Tuttavia, l'influencer che più ha attirato la mia attenzione è stata Goar Avetisyan, che su Instagram conta 5 milioni e passa di followers. Goar è una giovane ragazza di Mosca (solo 22enne) e lavora principalmente come make up artist. La sua particolarità? Questa donna ha deciso di mettere le sue abilità di truccatrice a servizio di donne malate o con gravi patologie, cercando di donare loro un viso nuovo e aiutandole quindi ad accettarsi attraverso i suoi pennelli e il suo maquillage.
Il suo profilo Instagram è https://www.instagram.com/goar_avetisyan/?hl=it, dove potete trovare il link anche del suo canale Youtube.

(Uno degli stupendi capolavori della make up artist russa; potete trovarne moltissimi digitando il suo nome su Google)


2. UCRAINA

Anche in Ucraina il mondo del fashion e del beauty è molto apprezzato, quindi non è stato molto difficile individuare la blogger che conta più seguaci sui suoi canali social. Stiamo parlando della modella Sasha Pustovit, una ragazza di soli 23 anni che su Instagram conta 1 milione di followers. Sasha (di cui il vero nome è Aleksandra) è originaria di Ivano-Frankivsk e svolge il suo lavoro ispirata dal marito, Igor Pustovit, anch'esso blogger. Nella sua pagina parla moltissimo della sua vita di giovane mamma e posta foto dei suoi outfits, che le han riservato la nomina di influencer numero 1 su Cosmopolitan nel 2018.
Per conoscerla meglio potete visitare il suo account https://www.instagram.com/sashaabo/?hl=it.



3. BIELORUSSIA

Di questo piccolo Stato la fashion e beauty influencer più famosa che ho trovato è Yana, con 214.000 followers su Instagram. Su di lei non sono riuscita a trovare moltissime informazioni, essendo che non conosco il nome completo, ma dalla sua pagina social si può intuire che provenga da Minsk e che anche lei sia molto giovane (non penso abbia più di 25 anni). Il suo lavoro sembrerebbe essere principalmente quello di modella, amante della moda e del make up. La sua pagina Instagram si trova al link https://www.instagram.com/ka.yana/?hl=ru.



4. POLONIA

In Polonia, la beauty blogger senz'altro più famosa è Red Lipstick Monster, donna di 33 anni nata e cresciuta in questo bellissimo Paese, che ha iniziato la sua carriera su Youtube nel 2012, per poi espandersi su altri social. E' famosissima nella beauty community mondiale ed è stata la prima youtuber polacca ad arrivare al milione di followers sulla piattaforma: oggi il suo account Instagram conta più di quel milione; collabora come beauty influencer con marchi molto famosi, da Kat von D a MAC, e la potete trovare facilmente cliccando sul link https://www.instagram.com/redlipstickmonster/?hl=it.




5. REPUBBLICA CECA

La scena beauty and fashion in Czechia è dominata da un duo affascinante, Hana e Veronika, o meglio note sotto il nome di Czech Chicks. Queste giovani donzelle contano circa 44 mila followers sul loro account Instagram, ma il loro lavoro è principalmente contenuto in un blog, una sorta di shop online in cui pubblicano foto di outfits, consigli per migliorare lo stile di vita e, soprattutto, interessanti beauty tirps. Essendo che l'account Instagram sia sorprendentemente privato, vi lascio qui il link del loro blog: http://www.theczechchicks.com/.




  6. SLOVACCHIA

Nella mia amata Slovacchia la fashion blogger più importante e seguita è lei, Suzana Strausz Plackova, una bellissima e giovanissima modella che su Instagram conta niente meno che 513.000 seguaci. Sui suoi social posa principalmente come modella di vestiti, ma è anche molto interessata al mondo del make up e del fitness. La potete trovare al link https://www.instagram.com/queen.plackova/.



7. SERBIA

In questo Stato la fashion blogger più conosciuta si chiama Sofija Grijak Ilicic, con una stima di 71.000 followers sulla sua pagina Instagram. Sofija è una ragazza di 25 anni e di professione fa proprio la make up artist, infatti i suoi social sono pieni di foto rappresentanti i suoi lavori. Forse l'avete già sentita nominare, in quanto nel 2012 ha partecipato alla Fashion Week proprio qui in Italia come modella, indossano un abito creato da Abed Mahfouz quando non era nemmeno maggiorenne, attirando l'attenzione generale.
L'account Instagram della Grijak è https://www.instagram.com/sofijagrijak/?hl=it.



8. CROAZIA

Con 71.000 seguaci su Instagram, la donna più seguita al momento della Croazia è Lucija Kontic, alias Gingerellica. Questa bella ragazza dai capelli rossi, proveniente da un piccolo paesino croato, è laureata in biologia, tuttavia la sua passione da sempre è quella della fotografia. Inizia quindi la sua carriera postando semplicemente qualche foto scattata da lei dei suoi looks, per poi evolversi a fashion blogger di successo nell'arco di 6 anni, addirittura presa in considerazione da Cosmopolitan grazie alla sua fama. Potete visitare il suo blog di moda sulla pagina https://www.instagram.com/gingerellica/?hl=hr.



9. BOSNIA ED HERCEGOVINA

Qui vale un po' lo stesso discorso fatto per la Bielorussia: purtroppo, essendo un piccolo Stato, non sono stata in grado di reperire grandi informazioni, tuttavia anche qui ho trovato un nome, ed è quello di Marija Krivic. Sul suo sito, di cui il suo viso truccato a regola d'arte è onnipresente, viene detto che questa ragazza bosniaca ha 23 anni ed è una make up artist ancora sulla via dello studio e del perfezionamento. Marija sulla sua pagina Instagram (che potete trovare al link https://www.instagram.com/crazylinebymarijakrivic/ ) conta quasi 14.000 followers.



10. BULGARIA

La fashion blogger più seguita e letta in Bulgaria (almeno secondo le sue stesse parole) è Denina Martin, che su Instagram conta 40.000 followers. Proveniente da Sofia, la capitale, questa ragazza era una semplice PR e si occupava di marketing; quando era incinta di qualche mese ha deciso di aprire un blog nel 2014, che ha continuato a crescere fino ad oggi; su questa piattaforma Denina ci parla di moda, outfits, beauty e consigli per migliorare la propria vita.
Il blog e la pagina Instagram su cui potrete vedere i suoi post sono: https://deninamartin.com/category/looks/ e https://www.instagram.com/deninamartin/?hl=it.



11. SLOVENIA

Per finire in bellezza, anche la Slovenia ha una sua star per quanto riguarda il mondo del beauty e della moda. Parliamo di Amanda Sabic, proveniente da questo piccolo Stato stabilitasi a Praga, in Repubblica Ceca. Su Instagram conta 15.000 followers circa ed è una make up artist certificata. Su conto suo dice di amare moltissimo i prodotti make up e di skin care e mostrare tramite i social le trasformazioni 'before and after', per far conoscere nuovi prodotti e le loro potenzialità. La sua strada sembrerebbe ancora agli inizi nel mondo del blogging (Amanda infatti ha finito la scuola per modelle giovanissima, oggi ha 25 anni e da poco è attiva sui social come blogger), ma ha già lavorato per qualche fashion brand, ad esempio Daniel Wellington, e sicuramente è pronta per nuove collaborazioni!
Il suo profilo Instagram: https://www.instagram.com/amandasabic/.



(Per quanto riguarda il Montenegro purtroppo non ho trovato nulla, nemmeno svolgendo ricerche in lingua originale e con le mie poche conoscenze in merito ad essa. Se siete in grado di indicarmi qualcuno nei commenti mi farà sicuramente piacere leggere a riguardo!).


Ora attendo un vostro parere: conoscevate già queste intraprendenti ragazze? Se volete condividere il vostro pensiero non esitate a commentare, sarò ben felice di conoscere i vostri gusti e punti di vista.

Od vasa Samantocka.




Link utili:
https://www.105.net/gallery/tutto-news/245321/ecco-chi-e-la-truccatrice-russa-che-trasforma-le-donne-malate-in-splendide-star.html;
https://www.svet.rs/vesti/estrada/sofija-grijak-najbolja-na-rimskoj-nedelji-mode;
http://www.cosmopolitan.hr/clanci/postani-cosmo-djevojka/cosmo-influencerica-lucija-kontic;
https://influence.co/amandasabic,
https://www.famousbirthdays.com/people/red-lipstick-monster.html;
https://pink.ua/news/8030;
https://style.over.net/instadekle-amanda-sabic/.




Commenti