Primo Maggio in Europa dell'est, tra festa del lavoro e tradizioni

Buongiorno a tutti lettori, e buona festa dei lavoratori (in ritardo, ovviamente)!

Ci tengo a farvi gli auguri perchè proprio oggi parliamo del Primo Maggio, essendo una festività internazionale.
Come tutti ben sappiamo, questa è la giornata del lavoro e dei lavoratori: per spiegarla brevemente, viene istituita nella seconda metà del 1800 con la conferenza di Parigi dei sindacati, come simbolo della lotta dei diritti di questi ultimi, in seguito a proteste avvenute in America (in cui morirono degli operai) per far sì che la giornata lavorativa si abbassasse alle 8 ore.
Oggi quindi, sebbene molti italiani pensino erroneamente che sia una nostra festa statale, il Primo Maggio viene festeggiato un po' in tutto il mondo, est Europa compresa. Tuttavia, in alcuni Stati slavi, questa giornata simboleggia anche altro, ecco perchè oggi mi occuperò di mostrarvi brevemente come viene festeggiata in queste zone...



I festeggiamenti, per lo più nelle zone balcaniche, in Polonia, in Ucraina e Bielorussia non sono molto diversi dai nostri...chi può permetterselo (perchè purtroppo si parla di zone povere, in cui il lavoro è fondamentale per portarsi a casa il pane), sta a casa da lavoro e, esattamente come da noi, si passa il tempo con chi più si ha piacere, ad esempio nella zona della Serbia in cui ho vissuto, c'è l'usanza del camping e del picnic, in cui si fanno grandi grigliate, si beve e si fa festa. per lo più si parla di zone di campagna o paesini, mentre nelle città non sarà raro assistere a dei concerti o altre tipologie di festeggiamenti e intrattenimenti pubblici.

(La foto non è un granchè, ma mostra una tipica giornata di 1 Maggio in Serbia, a Novi Sad)


Esistono però altri Stati in cui i festeggiamenti differiscono...parliamo ad esempio della Russia, in cui la Giornata del Lavoro riscuote enorme successo dai tempi dell'Unione Sovietica. In questo Stato infatti, anche dopo l'istituzione di questa festa, i lavoratori non erano così tutelati: la Russia zarista temeva rivoluzioni simili a quelle scatenatesi in America e i proprietari delle fabbriche non ne volevano assolutamente sapere di lasciare agli operai la libertà di assentarsi dal lavoro durante tutta la giornata. Va da sè quindi che, quando finalmente i bolscevichi nel 1917 presero il potere, riuscirono a istituire in ritardo questa festa come nazionale e obbligatoria anche in questo enorme territorio, e che da quel momento in poi, per tutta la durata del regime, essa rimase tale (addirittura, secondo Lenin stesso, questa festa era seconda per importanza solo all'anniversario della Rivoluzione d'Ottobre).
Oggi, durante la Festa del Lavoro, in Russia si può assistere ancora a delle parate e a dei cortei, che oltre a simboleggiare questa ricorrenza, vista ancora come molto sovietica, festeggia anche l'arrivo vero e proprio della Primavera!

(La folla in Piazza Rossa durante la Festa del Lavoro)


Ma se già la Russia ci offre uno scenario leggermente differente da quello a cui siamo abituati noi, vi sorprenderà sapere che in Repubblica Ceca e in Slovacchia le cose sono ancor più diverse e particolari.

Nel primo Stato citato, il Primo Maggio non è solo la festa del lavoro, ma anche la festa degli innamorati. Questa tradizione nasce a Praga, grazie a un poeta ceco, di nome Karel Hynek Macha, il quale scrisse, nel XIX Secolo, una poesia d'amore, chiamata semplicemente 'Maggio'. La poesia narra di un amore tragico tra due giovani, ed è considerata una delle opere più importanti del panorama romantico ceco, pertanto, durante la sera dell'1 Maggio, è tradizione per le coppie innamorate passeggiare nel parco Petrin a Praga e far visita alla statua di questo scrittore, che è considerato il poeta dell'amore. Inoltre l'usanza vuole anche che ci si scambi un bacio sotto gli alberi di ciliegio, molto presenti in questo angolo verde della città. Essendo che i ciliegi sono piante diffuse in tutto il territorio, anche per coloro che non vivono a Praga, è possibile mandare avanti questa tradizione particolare, baciandosi sotto un qualsiasi albero del genere!

(La statua di Karel Hynek Macha a Praga)


Questa usanza è assai particolare, ma lo sarà un po' meno dopo aver appreso che durante l'epoca pagana, la notte tra il 30 Aprile e il 1 Maggio, si festeggiava Beltane, ovvero la festa celtica dell'amore, della fertilità e della pienezza della coppia. Chissà se Macha, quando scrisse questa poesia chiamata 'Maggio', sapesse di questa piccola particolarità?


Tuttavia, se la Festa dell'Amore ceca ci rimanda ad epoche e tradizioni radicate nel passato, non è nulla a confronto di quello che accade nella sua vicina, ovvero in Slovacchia, dove le tradizioni a stampo pagano prevaricano la Festa del Lavoro a livello di festeggiamenti. Durante Beltane era uso ergere un palo, il cosiddetto 'Palo di Maggio', la rappresentazione di un albero della vita, decorato con dei lustrini colorati. Inutile dire che questa usanza sia sopravvissuta in Slovacchia (l'unico tra i Paesi slavi), in cui ancora oggi, durante la Festa del 1 Maggio, è il momento più atteso. L'usanza tradizionale vuole che venisse scelto un albero a fusto lungo, di cui il tronco veniva reso liscio e di cui veniva lasciata l'estremità a cui poi si appendevano nastrini, festoni e, talvolta, abiti femminili. Durante la notte veniva eretto nel villaggio, e il giorno dopo tutti i cittadini potevano organizzare la festa con danze e canti tradizionali. Oggi alcuni utilizzano per comodità un semplice palo, ma la tradizione rimane, le persone si vestono con abiti tipici e cantano e danzano ancora. Da non dimenticare che l'1 Maggio la Slovacchia ricorda anche l'entrata nell'Unione Europea (assieme agli altri Stati del V4 e alla Slovenia) e, ovviamente, la festa del Lavoro, che rimanda ancora alle parate di stampo comunista del Secolo scorso.

(Dei ragazzi slovacchi in abito tipico ergono il palo di Maggio)


Se avete vissuto la festa del 1 Maggio in uno di questi Stati sono ben felice di sentire anche le vostre esperienze ed opinioni!

Od vasa Samantocka!



Link utili:

https://it.rbth.com/lifestyle/82667-perch%C3%A9-in-russia-il-primo;
http://damatti.blogspot.com/2014/05/primo-maggio-festa-del-lavoro-ma-anche.html;
https://www.turismoslovacchia.it/?p=8050





Commenti

  1. La festa del lavoro(il primo maggio), come la festa delle donne, sono viste nella Cechia come vuote. Si tratta delle feste bizzarre, che provengono dal periodo del comunismo. In Italia, c'e' una situazione diversa, avete il giorno delle donne, una festa del papà, non avete un'esperienza diretta col comunismo. Ecco perché i giovani sinistrorsi in Italia festegiano la festa del lavoro... hanno le bandiere CCCP, ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è verissimo, noi non abbiamo vissuto il comunismo, infatti evito di esprimermi in merito )) volevo sapere se invece questa festa dell'amore viene davvero portata avanti per tradizione, tu cosa sai dirmi? :)

      Elimina
  2. Penso che Karel Hynek Mácha conoscesse bene le tradizioni pagani. Il lavoro di lui appartene al periodo del romantico (19 secolo). La festa dell'amore non e' molto antica, proviene all'inizio del Novecento. K.H. Mácha era una persona particolare, amava i castelli, i temi tipici per lui erano l'amore, la morte. Ma dalla altra parte fu un uomo che mancava la fede, era il nihilista. Magari anche per questo e' popolare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per questa spiegazione! Con te imparo sempre qualcosa di nuovo, non vedo l'ora di andare in Repubblica Ceca ))

      Elimina
  3. Per niente. Dai ragazzi nella scuola ci siamo imparati alcuni parti della poesia Máj (Maggio) di K.H. Mácha, a memoria:-). Il tema e' l'amore infelice, un po' simile di Romeo a Julie. Praga e' bella! Molto piu' bella di Bratislava:-). Ma in Italia ci sono moltissimi luoghi belli, interessanti e le citta' belle....

    RispondiElimina

Posta un commento