10 personaggi americani famosi che non sapevi essere slavi


Buongiorno a tutti! Oggi per voi un post leggero leggero, che parla di etnie slave in chiave un po’ diversa J 

Robert De Niro, Al Pacino, John Travolta, Vin Diesel,  e chissà quanti altri ancora potrei  nominare…ovviamente, come avrete capito, ho elencato alcuni personaggi famosi internazionalmente che hanno radici italiane. Noi italiani siamo infatti uno dei più grandi popoli di migranti e la nostra meta preferita è da sempre stata l’America; questo ha fatto sì che in tutti il territorio degli U.S.A. vi sia una gran quantità di persone con sangue italiano, tante delle quali note e famose (io stessa ho scoperto di avere un ramo della mia famiglia in America, addirittura ho un’omonima, essendo il mio un nome americano ;)).
Ma l’Italia non è stata assolutamente l’unica ad aver portato propri figli all over the world… esistono infatti tantissime altre persone, famose come quelle elencate sopra, che hanno radici europee ma slave. In questo post elencherò dunque 10 personaggi americani famosissimi che non sapevate essere di discendenza slava. Per rendere al meglio ciò ho inoltre deciso di selezionare personaggi con cognomi americani o americanizzati, in modo da potervi sorprendere di più ;) Pronti, via!


ANDY WARHOL

Partiamo da uno degli artisti in assoluto più famosi e grandissimo esponente della corrente Pop-Art americana. Le sue opere d’arte e la sua estrosa personalità sono largamente conosciute, ma senz’altro è molto meno nota la provenienza della sua famiglia. Come ho già accennato in uno dei miei post, i genitori di Andy Warhol sono infatti provenienti dalla Slovacchia del nord-est, facenti parte dell’etnia rutena lemko. Il suo cognome è stato ovviamente americanizzato, in quanto suo padre si chiamava originariamente Warhola (pronunciato Varhola).



MILLA JOVOVICH
Questa attrice e modella molto famosa porta chiaramente cognome slavo, quindi non è difficile capire quali siano le sue vere origini. La inserisco nella lista perché il cognome Jovovich è un cognome jugoslavo, ma lei è originaria della città di Kiev, in Ucraina. Milla (di cui il vero nome è Milica Bogdanova Jovovich) è nata infatti nell’allora Unione Sovietica, da madre russa e padre serbo.



LEONARDO DICAPRIO

Leo, che chiaramente porta cognome italiano, è figlio di immigrati della nostra Nazione, più precisamente dalla provincia di Caserta. Tuttavia sarà per voi una sorpresa scoprire che le sue origini non sono totalmente partenopee ma in parte anche tedesche e, soprattutto, slave: una delle sue nonne infatti si chiamava Yelena Smirnova, ed era proveniente dalla Russia. DiCaprio sembrerebbe molto fiero delle sue lontane discendenze russe, ed ha anche dichiarato che sarebbe interessato un domani a impersonare il Presidente della Federazione, Vladimir Putin, in qualche film…sarà proprio a causa del suo sangue sovietico?



JON VOIGHT E ANGELINA JOLIE

Senz’altro una delle coppie più famose del panorama cinematografico statunitense, padre e figlia conservano nel loro patrimonio genetico sangue europeo, più precisamente dell’Europa centr-orientale. Il nonno di Jon Voight  era infatti un immigrato slovacco, di cui il cognome venne americanizzato dalla versione slovacca originale, Voytka. Di conseguenza, la nostra bellissima Angelina, si chiamerebbe tecnicamente Angelina Jolie Voytka ;)



ASHTON KUTCHER

Questo modello e attore molto avvenente, famoso per aver recitato in tantissime commedie americane e per la sua storia d’amore con Demi Moore, è nato in America da genitori provenienti dalla Boemia, ovvero dall’odierna Repubblica Ceca. Purtroppo non sono riuscita a trovare molte informazioni riguardante l’americanizzazione del suo cognome, ma ad uno sguardo più approfondito, sul suo viso i lineamenti tipici europei non potranno sfuggirvi!



BOB DYLAN

Cantautore famosissimo e premio Nobel per la Letteratura, anche il vecchio Bob nasconde radici est europee. Il padre, Robert Zimmerman, era infatti figlio di ebrei ucraini (più precisamente dalla città di Odessa) immigrati, scappati dai Pogrom. Dylan riconosce le sue origini est europee e bizantine, tanto da averne scritto anche nella sua autobiografia, Chronicles – Volume I. La famiglia della madre invece era proveniente da una comunità ebraica lituana.



KIRK E MICHAEL DOUGLAS

Altra coppia di attori famosissimi, anch’essi come i Voight nascondono radici europee. Il vero nome di Kirk Douglas, padre di Michael Douglas, era infatti Issur Demsky Danielovitch, nome e cognome che assolutamente non tradiscono la sua provenienza dalla Bielorussia. Kirk è infatti nato in Olanda da entrambi genitori originari dalla città di Cavusy, poi trasferitisi negli Stati Uniti. Questo ovviamente fa sì che il cognome del famosissimo figlio Michael fosse originariamente Danielovitch, americanizzato in Douglas!



HARRISON FORD

Il nostro famosissimo Indiana Jones nasconde più o meno le stesse origini del sovra citato Kirk; nato in America, suo padre era di origini tedesche e irlandesi e di religione cattolica, mentre la madre, Dora Niedelman, era un’ebrea aschenazita originaria di Minsk, in Bielorussia, probabilmente fuggita dai Pogrom.



WINONA RYDER

Bella e affascinante dalla pelle diafana e dai capelli scuri, la Ryder diventa famosa con il suo primo ruolo importante in Edward Mani di Forbice, per poi essere chiamata a recitare in altri film più o meno famosi e, senza dubbio, la sua fama si ingrandisce grazie alla storia d’amore con l’attore Johnny Depp. Winona prende il nome dalla sua città natale, ovvero Winona, in America, ma il suo cognome non tradisce le sue origini; il nome completo dell’attrice è infatti Winona Laura Horowitz, un cognome chiaramente ebreo aschenazita. Il padre della Ryder è infatti un ebreo ateo, originario da Romania e Bielorussia. Interessante sapere che molti parenti del padre morirono durante l’Olocausto e che, sebbene il cognome sia comunque ebreo, il cognome originario del padre era Tomchin; la decisione di cambiare in Horowitz inoltre non è stata voluta, si tratta bensì di un errore del servizio immigrati degli Stati Uniti, probabilmente a causa della confusione dovuta al grande afflusso di immigrati ebrei che vi era al tempo.



MARK ZUKERBERG

Per terminare nominiamo il famosissimo miliardario, fondatore di Facebook. Zukerberg, dichiaratamente di religione ebraica, ha confessato in un’intervista che uno dei suoi nonni era originario della Bulgaria, emigrato negli Stati Uniti per motivi non dichiarati nel 1945.





Spero di avervi fatto passare qualche minuto in leggerezza e di avervi portato informazioni e curiosità che non conoscevate ;)

Buona giornata,
Od vasa Samantocka







Commenti

Posta un commento