E' meglio Mosca o San Pietroburgo?

Buongiorno a tutti lettori! 

L’idea per il post che sto per scrivere deriva dalle tante discussioni che leggo sulle pagine di Italiani in Russia, nei quali sempre più persone, in vista di una vacanza di poche settimane nella Madre Russia, si chiedono se valga di più la pena spendere giorni a Mosca o a Pietroburgo. Essendo che io ho visitato da turista entrambe le città voglio scrivere una breve guida sulle attrazioni che ci sono in entrambe queste due bellissime metropoli, ponendo poi l’attenzione sulla mia personale esperienza ed opinione.
Premetto che io sono stata davvero pochi giorni in entrambe, a Pietroburgo 3 giorni e a Mosca 4, quindi ho visitato le attrazioni turistiche essenziali, ma sono comunque stata in grado di notare delle lievi differenze.



Partiamo dal fatto inconfutabile che entrambe queste città meritano una visita una volta nella vita, soprattutto se state programmando un viaggio nella Russia Europea, essendo che tutte e due sono state fondamentali nella storia della Russia stessa: entrambe sono state capitali, entrambe sono stati centri di rivoluzioni e di grandi modifiche col passare delle varie epoche, quindi, se come me avete un tempo molto limitato da passare nel Paese, vi consiglio di mettere via un po’ di soldi  e di fare un bel piano di viaggio per poter fare almeno una toccata e fuga sia in una che nell'altra.


La prima che ho visitato io è stata San Pietroburgo, o, come viene chiamata, la Venezia del nord. Appena uscita dalla stazione ferroviaria mi sono trovata di fronte a delle costruzioni che sinceramente mi hanno ricordato (e non poco) molte architetture che possiamo trovare anche in Italia. E’ importante sapere infatti che Pietroburgo è stata costruita, possiamo dire, ‘a tavolino’ nel XVII secolo, su modello di altre città europee: tanti architetti e artisti italiani furono chiamati dagli zar per abbellire la città, ecco perché, già a un primo impatto, questo centro presenta moltissime similitudini con le nostre città d’arte più belle. 



Tuttavia, Pietroburgo, è anche stata una città importantissima durante l’epoca socialista del XX secolo, quindi possiamo trovare anche tanta Russia tra le sue vie. La prima attrazione importante che possiamo trovare nel suo centro è senza dubbio l’Ermitage, il museo più grande dell’Europa.



Esso non è solamente un luogo di esposizione, bensì può essere considerata anche un’attrazione architettonica importante, essendo un palazzo antico che ha ospitato in passato la famiglia reale sotto il nome di Palazzo d’Inverno. Diciamo dunque che, oltre ad ospitare opere e reperti provenienti da tutto il mondo di valore inestimabile, è anche una struttura fondamentale della storia russa. Già solo entrando inoltre si può notare come il suo patrimonio artistico non solo è rappresentato dalle opere esposte, ma anche dagli interni stessi del palazzo, che presentano chiari elementi architettonici dell’epoca barocca; insomma, l’Ermitage è un’opera d’arte che contiene altre milioni di opere d’arte e che quindi vale già in partenza una visita! 

(Esempio di interno barocco del Palazzo d'inverno)


(La mia opera preferita presente nell'Ermitage, Amore e Psiche di Antonio Canova)

L’unico peccato è il fatto che l’Ermitage sia un palazzo talmente grosso che è impossibile visitare tutto ciò che in esso è contenuto in un solo giorno, quindi, se la vostra intenzione è visitarlo per intero, dovrete organizzarvi per poter stare in città almeno una settimana, ma posso assicurarvi che anche in una sola giornata potrete avere la possibilità di vedere moltissime opere e molti reperti in modo superficiale e conservarne di conseguenza un bellissimo ricordo! Ultima chicca a riguardo è che il palazzo si trova sul fiume Neva, che fa respirare al visitatore un’aria speciale e, a mio parere, anche molto europea (io passeggiando sulla Nevskij Prospekt avevo quasi la sensazione di camminare sul lungo Adige di Verona)!

(Palazzo d'inverno e la Neva)


Altra attrattiva che assolutamente è imperdibile è Carskoe Selo, sede del palazzo della famosissima zarina Ekaterina II.  Carskoe Selo è un sito che si trova a Pushkin, una cittadina poco distante da Pietroburgo comodamente raggiungibile tramite mezzi pubblici, e che consiste in un parco enorme in cui sono stati costruiti più edifici, il più importante e famoso quello sovra citato. Il palazzo, che è conosciuto per aver ospitato l’ultima famiglia di zar prima di venire giustiziata dai bolscevichi, è stato costruito dalla zarina Ekaterina la Grande per ospitare il nipote, Aleksandr I. Oltre ad essere stata una costruzione importantissima durante l’epoca zarista, fu utilizzato come quartiere generale del comando militare tedesco durante la breve occupazione della città da parte dei nazisti, cosa che ovviamente portò al danneggiamento di alcuni dei suoi interni e delle opere in esso contenute. Ad oggi è stato istituito come museo, in cui è possibile ammirare sia gli interni (ad esempio delle decorazioni risalenti all'epoca dell’ultimo zar di Russia) che una gamma di reperti e di oggetti risalenti alla Russia imperiale. Le aree che erano state bombardate e distrutte durante la guerra sono ovviamente state ricostruite, questo ci permette di poter visitare il palazzo nella sua interezza e bellezza.



(Esterni del palazzo di Carskoe Selo)


 Carskoe Selo non vale tuttavia la visita solo per il palazzo, ma anche per il suo parco esterno, che, se visitato in primavera o in estate, quando il tempo è soleggiato e temperato, da la possibilità di godersi delle belle passeggiate in natura.

(Esterni di Carskoe Selo)


Poco distante inoltre è possibile visitare anche una statua dedicata allo scrittore Pushkin, da cui la cittadina prende il nome.

(La statua di Pushkin, il famoso scrittore russo)


E, ultima ma non meno importante attrazione da citare e visitare assolutamente è Peterhof, situata nel Golfo di Finlandia, sito che ospita il famoso parco delle fontane. 

(Scorcio del Golfo di Finlandia)

Penso che questo sito enorme non abbia nemmeno bisogno di una spiegazione concreta dato che è probabilmente una delle attrazioni più famose della Russia e del mondo. Semplicisticamente è stata una reggia dello zar costruita nel 1714 per volere del grande zar Pietro I, ed è considerata una delle Sette Meraviglie della Russia. Anche questo complesso è stato teatro dell’occupazione nazista, dalla quale ne uscì in gran parte danneggiato e quindi ricostruito negli anni ’50 (purtroppo molte sculture sono delle mere copie di quelle originali), ed è un’attrazione grandissima che vi permetterà di poter ammirare una gran varietà di fontane, palazzi e di fare lunghe passeggiate nei suoi tre parchi. Il fatto che sia sul mare secondo me inoltre gli dona un’aria veramente particolare e affascinante!


(La fontana principale di Peterhof)

L'ultima attrazione che io ho visitato è stata il Museo di Fabergè, che ospita gioielli e oggetti di oreficeria di inestimabile valore, tra cui le famose uova di Fabergè. 

(Una delle uova di Fabergè)


Ci sono poi varie attrazioni che possono essere visitate stando nella città, tra cui le sue due chiese più famose (quella di Sant’Isacco e quella del Salvatore sul Sangue Versato), la Fortezza di Pietro e Paolo (che ha ospitato personaggi famosi e conosciuti in tutto il mondo, tra cui lo scrittore Dostoevskij), il Museo Russo, Dom Knigi, una delle librerie più antiche della Russia, la Piazza Lenin, in cui si può ammirare l’imponente statua del Lenin Oratore e l’Istituto Smolnij risalente all'epoca sovietica, e altri parchi, come Park Pobedy, attrazioni che io, per motivi di tempo, non ho potuto ammirare con la dovuta attenzione ma che meritano davvero. Immancabile inoltre un bel giro sulla Nevskij Prospekt, citata e descritta dai grandi scrittori russi, tra cui Gogol’ e Dostoevskij, e, se avete la possibilità, potrete anche farvi un giro in barca tra i canali del fiume, un po’ come potreste fare a Venezia!


(Piazza Lenin)

(Cattedrale del Salvatore sul Sangue Versato)
(Canale della Neva...proprio come a Venezia è possibile navigare sul fiume e ammirare la città)

(Scorcio di Park Pobedy)




Passiamo dunque a parlare della capitale odierna, ovvero la visitatissima Mosca. Ovviamente, se visiterete questa città, la prima tappa dovrà essere senza dubbio la Piazza Rossa, che ospita le più importanti attrazioni turistiche. Qui avrete modo infatti di visitare in una sola giornata (ovviamente standoci da mattina a sera) la Cattedrale di San Basilio, la famosissima chiesa ortodossa simbolo della città stessa, la tomba di Lenin, il Museo della Storia Russa, il GUM, l’Harrod’s russo, e, ovviamente, i palazzi del Cremlino, la sede degli zar, in cui è possibile vedere le quattro chiese, la torre del campanile di Ivan il Terribile e il palazzo dell’armeria.


(La cattedrale di San Basilio dall'esterno)

(Esterno del Cremlino)

(La tomba e il museo di Lenin)

(Museo della storia russa)

(Scorcio della Piazza Rossa)


Mosca tuttavia non è solamente Cremlino, come si potrebbe pensare, bensì sede di altre attrazioni importanti e interessanti…una delle mie preferite è stata senz'altro Gorkij Park, un parco enorme che si trova sulla riva del fiume Moskva, luogo simbolo della Mosca degli anni ‘90. Uscendo poi dal parco, arrivando proprio sul lungo fiume, avrete la possibilità di ammirare la grande statua di Pietro I sul veliero e di arrivare, attraverso un ponte di ferro, nel quartiere più hypster di Mosca, ovvero l’isoletta Bolotny.


(Alcune foto di Park Gorkogo)

(La statua di Pietro il Grande sulla Moskva)


Se siete appassionati d’arte anche qui, come a Pietroburgo, avrete la possibilità di ammirare vari musei, tra cui la Tretijakovskaija Galerija, un piccolo museo che contiene una raccolta inestimabile e che già dal suo esterno trasuda arte da tutti i pori.

(Il particolarissimo edificio che ospita la Galleria di Tretijakov)


Interessante, sempre a livello artistico, è il parco dell’Art Muzeum, in cui è possibile trovare una grande collezione di statue e monumenti raffiguranti gli eroi dell’epoca sovietica: statue di Lenin, Stalin, Brezhnev torreggiano sovrane tra varie sculture raffiguranti falce e martello e quelle che inneggiano alla libertà; inoltre qui si trova anche la Nuova Galleria di Tretijakov, che ospita altre opere d’arte interessanti.



(Alcune delle statue del parco, di cui l'ultima raffigurante di un giovanissimo Lenin)


Se poi avrete l’opportunità e la fortuna di trovare nel calendario balletti e opere teatrali interessanti, ovviamente dovrete fare un salto anche al Bol’shoj Teatr, il famosissimo teatro del balletto russo, che ha visto i più famosi ballerini di danza classica del mondo.

(Foto non mia del teatro Bol'shoj; purtroppo io l'ho visto solo di sfuggita e non sono riuscita a scattare nemmeno una foto)

Mosca inoltre non comprende solo palazzi e monumenti che valgono la pena di essere visti, bensì anche luoghi particolari, come ad esempio Ismailovskij Rynok, il grandissimo mercato in cui è possibile comprare molti souvenir tipici, dalle ballalajke ai colbacchi, dalle matrioske ai carillons, e, se siete interessati alla finanza, senz'altro dovrete passare anche per Moscow City, la parte della città in cui è possibile vedere il progresso, i grattacieli dell’alta economia, in palese contrasto con quella che è la Mosca cittadina e quotidiana.

(Questo è il quartiere di Moscow City; sinceramente a me non ha assolutamente appassionato, ma è stato interessante visitarlo perchè simbolicamente è la rappresentazione del capitalismo sempre più crescente in una città che è stata per anni baluardo del socialismo)


Inutile dire che parte delle attrazioni moscovite si trovi anche sottoterra: le fermate della metropolitana della capitale sono infatti largamente conosciute per essere quelle più belle del mondo, dei veri e propri piccoli musei di passaggio obbligatorio, in cui è possibile ammirare statue di grandi personaggi, mosaici e affreschi sotterranei.



(Le stazioni metropolitane moscovite sono le uniche ad essere dei piccoli musei; spero mi perdonerete se non ricordo quali siano queste stazioni perchè quando ho messo le foto sul computer mi sono scordata di documentare la cosa. In ogni caso sono tutte decorate in questo modo particolare)

Infine, proprio come a Pietroburgo vi è la Nevskij Porspekt, anche Mosca ha una sua via principale, in cui è possibile ammirare la vita dei moscoviti, ovvero la Ulica Arbat, una collezione di negozi e locali largamente frequentati e affollati.

(Foto non mia della via Arbat; di qui sono passata velocemente e ho visitato qualche negozio tra cui una grande libreria, ma non ho scattato alcuna foto)

Naturalmente, essendo stata anche in questa città per pochi giorni, non ho avuto modo di vedere realmente tutto ciò che è presente in questa enorme e bellissima capitale, ma posso elencarvi, tra le altre cose interessanti, attrazioni come la Cattedrale del Cristo Salvatore, il Museo Pushkin, raccolta di opere d’arte del XIX e XX secolo, tra cui quelle degli impressionisti francesi Monet, Degas, Renoir, il VDNKH, l’Expo russo degli anni ’50, un parco tematico in cui è possibile ammirare, tramite palazzi e padiglioni espositivi, l’incarnazione del grande sogno sovietico, il Palazzo Tsaritsyno, molto simile a quello che si può visitare a Carskoe Selo di Pietroburgo e il museo di Kolomenskoe, una riserva che ospita varie costruzioni tra cui la famosa Chiesa di Kazan’.




(Anche queste sono foto che purtroppo non ho scattato io, non avendo avuto il tempo di visitare questi monumenti; in ogni caso, partendo dalla prima sono il Museo Pushkin, il palazzo Tsaritsyno e la Chiesa di Kazan')


In seguito ad avervi mostrato ciò che è possibile vedere in queste due capitali, passo ora a delle mie considerazioni personali. Senza dubbio le due città sono molto diverse per costruzione…come già detto Pietroburgo è molto più europea, mentre Mosca secondo me raffigura alla perfezione la metropoli tipica russa; le costruzioni, le chiese, i palazzi che troviamo moscoviti infatti hanno davvero poco a che vedere con il nostro stile occidentale. Seconda differenza che ho trovato è il livello di dispersione: Mosca è secondo me più dispersiva di Pietroburgo, basti solo pensare alle linee metropolitane; Mosca conta 14 linee mentre Pietroburgo solo 5, cosa che ovviamente facilita i viaggi e rende tutto meno confusionario. C’è comunque da dire che i passeggeri annui di Mosca sono miliardi mentre quelli di Peter sono solo qualche milione! Terza differenza a favore di Mosca è che secondo me, nella capitale, è tutto più vicino, pur essendo più grande come città: le varie attrazioni si trovano quasi tutte a Mosca, mentre per quanto riguarda Pietroburgo, alcune delle attrazioni principali che io ho citato sono fuori città, basti pensare a Carskoe Selo o a Peterhof, che si trovano in altri siti o altre cittadine, raggiungibili solo se si esce dalla città. A livello di costi, sinceramente, non ho trovato grandi differenze; se si sanno utilizzare i siti e si sa cosa cercare troverete alloggi confortevoli e piuttosto economici sia in una che nell’altra, e anche i biglietti per entrare nei vari siti, palazzi e via dicendo non sono più costosi da una parte o dall'altra (considerando anche il fatto che per noi occidentali alcuni biglietti presentano dei prezzi abbastanza ridicoli…pensate che l’ingresso all’Ermitage costa sui 7 euro, mentre quello per il Cremlino sugli 8/9, dipendentemente da come va la moneta).

Detto ciò, è meglio Mosca o Pietroburgo? La risposta è difficile da dare, sarebbe come chiedersi ‘è meglio Venezia o Roma?’; sono città diverse, entrambe con i loro lati positivi e negativi, con le loro attrazioni e i loro luoghi di interesse, quindi oggettivamente non esiste una città migliore dell’altra; l’unica soluzione che posso darvi è quella che anche io ho adottato, ovvero una toccata e fuga di qualche giorno in entrambe, ma magari di organizzarvi meglio e, anziché spendere solo una settimana, spenderne due, in modo da passare in ciascuna città almeno 7 giorni…vero che così facendo serviranno senz'altro più soldi in quanto, se atterrate a Mosca ad esempio, il viaggio fino a Pietroburgo e viceversa può costare parecchio, se invece preferite risparmiare può risultare lunghissimo, ma una volta che avrete visitato entrambi i centri in modo veloce sarete senz'altro in grado di potervi dare questa risposta! Quindi, che aspettate? L’unica cosa che vi resta da fare è un bel visto e comprare il biglietto aereo!

In fine vi auguro caldamente di avere l’opportunità e la voglia, almeno una volta nella vita, di poter viaggiare nella Russia Europea, perché è un viaggio che vale davvero la pena affrontare ed è un viaggio che sicuramente vi aprirà le porte a una cultura senz'altro diversa dalla nostra e veramente affascinante!
Od vasa Samantocka.  

Commenti