Parliamo di quella volta che la Rai aumentò i pregiudizi riguardanti le donne dell'est

Buongiorno a tutti lettori! Ben tornati o benvenuti nel mio blog, oggi, dopo aver parlato degli uomini dell'est, spendiamo qualche parola a proposito delle donne dell'est.
Sicuramente la donna dell'est in Italia è più conosciuta rispetto all'uomo dell'est, in quanto ce ne sono di più e spesso e volentieri i nostri compatrioti le preferiscono alle donne italiche, quindi non è assolutamente difficile trovare coppie miste di questo tipo.
La donna dell'est nel nostro Paese è generalmente considerata una bellezza unica, di gran lunga migliore rispetto a noi italiane sotto moltissimi punti di vista da parte degli uomini mentre da parte delle donne è considerata per lo più un'arrampicatrice sociale che per i soldi farebbe qualsiasi cosa. Inutile dire che sia un'opinione che l'altra siano frutto di pregiudizi e stereotipi mostruosi.
Ovviamente, come ho fatto per il post riguardante gli uomini, anche qui c'è da dire che e sottolineare (dato che nel post precedente sono stata accusata di aver fatto di tutta l'erba un fascio e di aver apportato solo altri stereotipi) che OGNUNO E' FATTO A MODO PROPRIO, ognuno ha il proprio bagaglio di esperienze e il proprio carattere e che pur avendo gli slavi moltissimi tratti comuni tra loro, dipendentemente dalla nazione da cui arrivano, essi presentano anche delle differenze. Le donne dell'est pertanto conservano caratteri comuni tra loro ma a seconda del Paese di provenienza sono molto diverse. Essendo io eterosessuale non ho mai avuto ovviamente rapporti con una donna dell'est, ma ne ho conosciute e ne conosco tante e - cosa fondamentale - provenienti da più zone dell'est, sia serbe, che ucraine, che moldave, che slovacche, che russe. Proprio in base alla mia conoscenza di donne provenienti da più Paesi slavi mi sento quindi in grado di poter dare qualche delucidazione a riguardo a chi ne sa meno e a chi ragiona secondo i famosi stereotipi già illustrati.

(Ragazza slava in abito tradizionale; ho scelto questa fotografia perchè è una che secondo me raffigura alla perfezione il prototipo di donna dell'est nell' immaginario comune italiano, ovvero la donna di carnagione bianchissima, occhi azzurri e capelli lunghi e biondi)



Prima di arrivare al succo dell'argomento scritto nel titolo, mi piacerebbe spendere qualche parola a proposito di un paio di caratteristiche che ho notato essere comuni a tutte le ragazze e donne est europee che ho conosciuto. 



1. MIX TRA IL VOLERSI SENTIRE PROTETTE E IL VOLERCELA FARE DA SOLE 

Questo è un carattere particolare che quasi tutte le donne slave che ho incontrato condividono, ovvero un'incontro tra l'essere la donzella in attesa del principe azzurro che possa proteggerle e che possa badare a loro e il voler dimostrare di poter fare tutto da sole. Nelle donne sovietiche questo senza dubbio deriva dalla mentalità passata (che comunque ancora oggi è tramandata dalle vecchie generazioni), per cui la donna socialista doveva essere sia la donna del focolare, appetibile agli occhi del suo uomo e che badasse ai bambini, ma anche la donna forte, che era in grado di lavorare e addirittura di combattere (se ci fate caso l'Armata Rossa sovietica era una delle uniche ad avere nel suo corpo anche le donne che non erano semplici suffragette bensì veri e propri militari). Al di là dei Paesi ex URSS questo è un aspetto che ho riscontrato anche nelle donne balcaniche e anche nelle mie amiche slovacche, probabilmente sempre frutto sia un po' dello stile di vita di questi Paesi (nel paese serbo in cui vivo ad esempio non è raro vedere donne che si prendono cura degli animali o dei loro campi/orti, che sono lavori ai nostri occhi più 'maschili' o che comunque le donne facevano in passato) che un po' derivante dal comunismo di stampo sovietico che bene o male è stato presente in tutti questi Stati e che quindi ha educato le donne ad essere un misto tra pura femminilità e duro lavoro. E' inoltre bene sapere che la forza delle donne dell'est non è solo fisica o legata al lavoro, ma anche al loro carattere...non a caso, nella maggior parte delle volte, colei che comanda nella vita domestica è proprio la donna! 

(Questa donna è Irina Schayk, una nota modella russa...posto la sua foto perchè non penso tutti sappiano che prima di diventare famosa questa donna era una semplice ragazza della campagna russa che per un periodo della sua adolescenza ha lavorato nei campi per poter mantenere la famiglia!) 




2. IL LORO MATERIALISMO E' FORTE MA NON PER QUESTO SONO NECESSARIAMENTE DELLE T***E

Questo è un aspetto che ci tengo particolarmente a trattare perchè dagli italiani molto travisato. Partiamo innanzitutto col dire che io ho conosciuto sia donne dell'est che sono delle vere e proprie arrampicatrici sociali e che per i soldi fan di tutto, ma anche donne (che sono a dire il vero la maggioranza delle mie conoscenze) che si, sono materialiste, ma non sono assolutamente delle vendute e anzi, lavorano sodo facendo mestieri umili per poter guadagnarsi il pane. Io voglio fare un discorso generale al contrario, perchè se in Italia dalla maggioranza (e qui, mi spiace dirlo, soprattutto dalle donne che a mio parere fan trapelare non poca invidia a far discorsi del genere) le donne dell'est sono viste come persone senza scrupoli quando si tratta di soldi nella realtà dei fatti le cose sono ben diverse. Innanzitutto c'è da dire che il materialismo tante volte deriva da delle situazioni di povertà: tante donne dell'est emigrate in Italia cercano la stabilità economica perchè scappano da situazioni di disagio e povertà, ma questo penso sia comune a tutti coloro che emigrano e non solo alle donne slave. Se entriamo più nello specifico, ovvero nel fatto che queste donne ricerchino la ricchezza nel partner, la risposta è una e molto semplice: a causa della loro cultura. Secondo la cultura (chiamiamola anche maschilista se vogliamo) dell'est, è l'uomo a dover apportare sicurezza economica alla donna...la donna, per quanto si mostri indipendente (come abbiamo visto sopra) cerca al contempo un uomo che, attraverso soldi, regali e via dicendo, le dimostri che sarebbe in grado di provvedere a lei e ai possibili e futuri bambini. Ecco spiegato questo loro atteggiamento nei confronti dei soldi...quelle che noi in genere consideriamo p*****e solo perchè alla costante ricerca dell'uomo ricco, semplicemente tante volte seguono solo la loro educazione culturale, nulla di più. Inoltre (e questo è per lo più rivolto ai maschietti) non è sempre detto che se hai i soldi cucchi...le donne dell'est generalmente sono anche romantiche, quindi non basterà certo il portafoglio pieno ad assicurarvi una vita intera accanto a una di queste 'bellezze dell'est' ;) 

(Questa foto ovviamente vuole essere ironica, tuttavia come ho detto esiste anche una percentuale di donne est europee - come del resto anche di altre nazionalità - che per i soldi andrebbero con chiunque, pensiamo ad esempio a quelle badanti - tra cui anche dell'est, oltre che asiatiche e sud americane - che si sposano con gli anziani per l'eredità)



Dopo aver sviscerato questi due aspetti che in Italia secondo me sono quelli meno compresi (proprio a causa della differenza culturale), passiamo dunque a parlare di quella fatidica puntata del programma 'Parliamone Sabato' condotto da Paola Perego e andato in onda su Rai1 nel 2017. Si, è passato qualche anno, ma vi assicuro che tutti quei fantastici stereotipi descritti sono ancora condivisi da moltissimi italiani che sono ancora convinti che le donne dell'est siano proprio come descritte dalla Perego, e - purtroppo - da moltissime italiane che (proprio come diceva la trasmissione) vedono la donna dell'est come una minaccia, cosa che ovviamente le porta a considerare qualsiasi russa, ucraina, polacca, ceca o croata sotto una cattiva luce (nonostante tutte le polemiche e dibattiti che questo elenco ha suscitato e nonostante il fatto che viviamo nell'era di internet e dei viaggi all'estero frequenti e quindi prima di aprire la bocca qualche ricerca per verificare la veridicità di certe voci sarebbe possibilissimo farla). Riportiamo dunque alla memoria il famosissimo elenco per poi farne un'analisi approfondita, che si baserà sia sulle mie conoscenza ma anche su discorsi che ho avuto modo di fare proprio con alcuni uomini dell'est riguardanti le loro donne. Premetto che io non ho guardato nè il programma (non guardando tv spazzatura) nè le repliche della puntata, perchè veramente mi era apparso tutto talmente becero e schifoso che non ho avuto nemmeno il coraggio di farlo, ma per poter scrivere questo post sono andata a leggere meglio le dinamiche di quel che accadde su Rai1 durante quel sabato, e ho trovato alcuni passaggi ancor più agghiaccianti dell'elenco stesso, tra cui quello dell'attore Fabio Testi, un'accozzaglia di stereotipi e frasi fatte al limite dell'offensivo. 




Non perdiamo altro tempo e iniziamo a commentare con occhio critico ed oggettivo ;) 

1- SONO TUTTE MAMME CON FISICO MARMOREO 

Come in altri punti dell'elenco parto col dire che qui c'è un fondo di verità ma piuttosto minimo: dalla mia esperienza infatti, quasi tutte le mamme dei miei amici, delle mie amiche o dei miei ex ragazzi dell'est che vivono in Italia devo dire che in primo luogo sono piuttosto giovani (perchè a est i figli si fanno in media tra i 18 e i 25 anni, quindi quando il figlio è ventenne solitamente queste donne hanno dai 40 ai 45 anni) e in secondo che non le ho mai viste completamente trasandate dal punto di vista fisico. Tuttavia dire che hanno un 'corpo marmoreo' non è sempre esatto, di fatti a meno che queste non vadano in palestra, i segni del tempo li portano anche loro, chi più chi meno. In secondo luogo non è un fatto segreto che tante donne dell'est, superati i 50 anni, inizino a lasciarsi andare alla pari di qualunque altra donna, non è raro vedere dunque donne un po' più su di età che stan subendo il loro passaggio da donna adulta a babushka ;) Questa frase vuole ovviamente essere simpatica e non offensiva, il concetto è che immaginarsi queste donne come delle eterne ragazze bellissime e scolpite è errato, perchè esattamente come tutte le donne del mondo anche loro invecchiano prima o poi e (ripeto) a meno che non seguano uno stile di vita specifico incentrato sul benessere e sull'attività fisica (uno stile di vita che nei Paesi dell'est può essere seguito solo da chi ha i soldi, quindi non da tante persone) gli effetti del tempo si notano pure su di loro. 

(Questa è la foto di una donna russa di mezza età: ora, non voglio assolutamente criticarne l'aspetto fisico, ma converrete con me che questa donna, ad una prima occhiata, non rappresenta certo in alcun modo una minaccia per alcuna donna italiana, quindi questo primo punto è veramente inutile e insensato)




2. SONO SEMPRE SEXY E NON INDOSSANO TUTE

Come sopra, anche qui abbiamo un fondo di verità che in realtà abbiamo già visto sia sopra che nel post riguardante gli uomini in cui si parla di maschilismo: la donna dell'est, facendo un discorso generale, ci tiene ad apparire sempre al meglio e sempre appetibile, sempre al massimo della femminilità, sia per fattori personali che culturali. Semplicemente viene educata alla bellezza esteriore oltre che a quella interiore, per questo motivo non è raro vedere queste ragazze anche con neve e -30 gradi girare in minigonna e con i tacchi, non è raro vederle truccate anche solo per andare a comprare il pane e, ovviamente, a serate o eventi non le vedrete mai trasandate. Però...anche qui ovviamente abbiamo un però, e cioè che non è assolutamente vero che non usino mai tute o pigiamoni come dice la Perego, di fatti, se avete già vissuto con una donna dell'est, saprete benissimo che in casa, come tutte le donne del mondo, si lasciano andare alla comodità. Ci tengo a precisarlo perchè proprio l'altro ieri mi è capitato di leggere il commento di un italiano che affermava una cosa tipo 'la donna dell'est fa le pulizie coi tacchi e la minigonna' e sinceramente non sapevo se ridere o piangere...quindi ve lo assicuro io, in casa tute, pigiamoni, leggins e pantofole li usano pure loro spesso e volentieri. 




3. PERDONANO IL TRADIMENTO 

Qui si tocca secondo me veramente il basso, perchè una sciocchezza più grossa sinceramente non l'ho mai sentita. Dalle storie che ho avuto modo di sentire da parte delle donne slave che han subìto tradimento sinceramente in nessuna c'è stata la parola perdono, anzi, solo parole aspre fino ad arrivare, in un caso, all'infangamento totale della persona traditrice. Da quel che vedo anzi è proprio il contrario, ovvero sono più le donne italiane che dopo aver subìto tradimenti o altri abusi più o meno gravi decidono di tornare con lo stesso uomo o comunque sperano in un loro ritorno, e non le donne dell'est. Mi spiace Paola, ma qui sei proprio andata fuori strada ;) 





4. FANNO COMANDARE IL LORO UOMO

Quasi come sopra, altra stupidata più grossa non potevano inventarsela. E' senz'altro vero che il maschilismo nei Paesi dell'est sia presente (questo argomento è stato sviscerato anche nell'articolo sugli uomini slavi), ma questo non significa assolutamente che la donna sia oggetto dell'uomo, anzi...come ho scritto anche sopra proprio a causa del loro carattere fermo sono quasi sempre le donne nelle case dell'est a comandare, e non il contrario, proprio perchè a causa del maschilismo è la donna la padrona di casa e colei che decide all'interno di essa. 




5. SONO CASALINGHE PERFETTE FIN DA BAMBINE 

Questo penso sia l'unico punto veritiero, perchè non è un segreto che le donne dell'est imparino fin da bambine qualsiasi lavoro di casa, non solo a far le pulizie ma anche a far da mangiare, a fare la lavatrice, a rattoppare i vestiti e altre azioni necessarie tipiche della casalinga. Tuttavia dobbiamo considerare il fatto che qui questo aspetto sia stato scritto con una connotazione negativa, ovvero in modo prettamente sessista, quindi dobbiamo anche dire assolutamente che le donne dell'est non sono nate per fare le casalinghe sebbene imparino a farlo sin da bambine, anzi, nella maggior parte dei casi sono donne che studiano e lavorano esattamente come tutte le donne dei Paesi in cui vi è emancipazione. Non dobbiamo confondere la loro capacità di far la casalinga con il fatto che quello è l'unico mestiere a loro destinato, e soprattutto non dobbiamo pensare che loro facciano le pulizie con tacchi e gonnella, se pensate questo vi conviene spegnere il sito su cui siete finiti e concentrarvi sulla realtà! 



6. NON FRIGNANO E NON SI APPICCICANO

Per poter analizzare questo ultimo punto mi baserò semplicemente su racconti di ragazzi, dato che io personalmente non ho mai avuto una relazione con una ragazza dell'est e non lo posso sapere. Parto col dire che tutti i ragazzi che ho avuto provenienti dall'est Europa mi han sempre confessato che loro con una donna dell'est non andrebbero mai...ovviamente questa cosa mi ha incuriosita essendo appunto queste donne così belle e desiderate in Italia, quindi ho chiesto perchè di queste affermazioni. Inutile dire che una delle prime risposte che mi sono state date è stata 'perchè sono troppo appiccicose e rompi scatole'; per entrare più nel dettaglio a causa del loro voler essere sempre nella ragione, nel loro imporsi sempre e ovunque in modo autoritario e avere pretese che per loro erano assurde, con conseguenti bronci e liti se queste non venivano accettate e soddisfatte. Diciamo che da quel che ho capito, secondo i ragazzi con cui ho parlato di questo, la donna occidentale è meno lamentosa e più tranquilla. Dato che non voglio assolutamente rimpiazzare uno stereotipo con un altro (ovvero quello per cui loro sono tutte perfette con quello per cui sono tutte frignone) ripeto anche qui che ognuna è fatta a modo proprio, quindi ci sarà l'ucraina, la slovacca o la bosniaca rompi scatole come quella che arriva ad essere addirittura più tranquilla di certe italiane, ho semplicemente voluto raccontare questa conversazione con un mio ragazzo del passato semplicemente per sfatare quest' ultimo punto, l'ultimo di una lista che fa apparire la donna dell'est più simile a un robot sessuale che a un essere umano. 



Anche questo post è risultato abbastanza lungo come quello riguardante gli uomini, ma spero che comunque non vi abbia annoiato e anzi abbia portato un po' più di conoscenza a riguardo delle donne dell'est, del loro modo di essere e di fare, nella speranza che lentamente frasi come 'le donne dell'est sono tutte porche', 'le donne dell'est sono rovinafamiglie' o 'le donne dell'est pensano solo ai soldi' non si debbano più sentire. Vi lascio come ultima cosa un video che ho trovato su internet, una candid camera in cui alcuni uomini presentano la badante russa vestita in modo super sexy alle mogli. Questo video lo trovo piuttosto interessante in quanto mostra esattamente come le donne italiane in modo innato vedano queste ragazze dell'est come rivali e come da subito vengano considerate male proprio per il loro essere esteriormente curate e ben tenute (ovviamente il video è uno scherzo quindi è tutto molto enfatizzato e rispecchia comunque poco il vero modo di fare delle donne russe e dell'est in generale). Il link è: https://www.youtube.com/watch?v=5NqN470kF_o
Buona serata, od vasa Samantocka!! :) 







Commenti

  1. La donna la padrona di casa nel certo senso si, ma non lo so che lo e' buono per lei, per la vita famigliare in genere…?:-)
    Questa retro parodia dice tutto: https://www.youtube.com/watch?v=yYvI4wT5Z5I

    RispondiElimina
  2. Io penso che in una relazione nessuno dovrebbe essere 'padrone'...l'uomo in una coppia è sempre e comunque responsabile quanto la donna, sia per quanto riguarda la cura dei figli che dell'ambiente domestico in generale ;) io sono cresciuta con un padre casalingo e una madre lavoratrice, e posso dire che la loro autorità l'ho sempre vista uguale, non ho mai dato più importanza a un genitore rispetto che all' altro :))

    RispondiElimina
  3. Tutto molto dipende dalla coppia concreta, ma secondo me c’è la differenza sostanziale tra la natura maschile e la femminile in genere. Il maschio normale sarà sempre un po' il guerriero, più aggressivo- colui che vuole essere il leader e al contrario una donna sarà più gentile, ha la maternità innato. Ma entrambi hanno la dignità sua uguale.

    RispondiElimina
  4. La donna dell'est è un fenomeno speciale in Italia :-). Davvero non lo so che cosa hanno le slave in sovrappiù, in confronto delle latine. La diversità può essere allettante...

    RispondiElimina
  5. Non saprei, da quel che sento io in Italia le donne dell'est sono considerate più 'facili' e più sexy, quando vengono paragonate alle italiane dicono spesso che le italiane se la tirano di più e che tendono a diventare vecchie più in fretta. La cosa onestamente non mi tocca molto perchè io non andrei mai con un italiano, quindi che preferiscano le donne straniere sono affari loro ;) per quanto riguarda il commento sulla differenza di genere io penso che uomo e donna non siano uguali biologicamente parlando, l'uomo ha una forza fisica maggiore innata ad esempio che la donna non ha, ma essendo filo femminista penso che ci debba essere sempre eguaglianza e che non si debba mai generalizzare...tante donne hanno comportamenti da uomo, tante non sentiranno mai nella loro vita il desiderio di diventare madri, quindi non saprei...dire tutte le femmine sono così e tutti i maschi cosà non lo trovo corretto, a meno che appunto non si parli di caratteri biologici e quindi di natura :)

    RispondiElimina
  6. Ma c’è una domanda, se non si tratti di solo una deviazione, quando una donna si comporti da un uomo e viceversa:-):-)

    RispondiElimina

Posta un commento