Baba Vanga, la Nostradamus della Bulgaria

Buongiorno a tutti lettori! Oggi restiamo in tema Balcani e parliamo di un argomento che spazia tra esoterismo e predizioni. Immagino che tanti di voi, appena iniziato l'anno, abbiano letto le solite previsioni per l'anno che sta per venire...dopo tutto, se frequentate il mondo di Internet, non è raro leggere articoli del tipo 'Le peggiori previsioni per il 20..' a seconda dell'anno che sta per iniziare, come ad esempio i famosissimi articoli dell'inizio del 2012 che parlavano tutti della fatidica 'fine del mondo' predetta dai Maya. Proprio su questa linea, oggi parliamo di una donna molto famosa per le sue previsioni, una Nostradamus al femminile e, soprattutto, proveniente dal mondo dell'est Europa. Parliamo ovviamente della nota Baba Vanga.



Baba Vanga ad oggi è una delle chiaroveggenti più famose del mondo, quasi tutti han sentito parlare di lei e delle sue predizioni, di cui una buona parte sembrerebbero essersi avverate, quindi mi sembrava interessante sviscerare un po' questo argomento, anche perchè la sua attività (un po' come tutte quelle di qualsiasi veggente) presenta tanti aspetti non completamente chiari e contraddittori.
Baba Vanga (di cui il nome completo era Vangelija Dimitrova) è nata in un villaggio della Macedonia del Nord (iniziamo a chiamare questo Stato col suo nuovo nome ufficiale ;)) da una famiglia bulgara nel 1911, durante l'epoca dell'Impero Ottomano. Già dagli inizi la sua vita è stata particolare...di fatti Vanga nasce prematura, e da subito presenta delle complicazioni mediche. Solo quando i suoi genitori si accertano che la bambina sarebbe sopravvissuta le danno il nome di Vangelija, un nome che fu scelto da un passante e che sembra aver segnato il suo destino: di fatti esso significa 'portatrice di buone novelle' ed è un nome legato -ovviamente- alla parola Vangelo. Durante gli anni della Prima Guerra Mondiale la sua famiglia si disgrega, la madre muore e il padre parte per il fronte, lasciando la bambina a vicini e parenti. Quando la zona di Strumica (dove la sua famiglia viveva) passa sotto il controllo serbo, il padre viene arrestato e i beni di famiglia requisiti, lasciandoli in una situazione di estrema povertà. Anche per questi motivi Vanga non ha la possibilità di istruirsi e rimane semi analfabeta per tutta la vita, tuttavia inizia ad interessarsi in modo innato alle pratiche esoteriche fin da ragazzina, prima tra tutte all'erboristeria, inventando un gioco chiamato 'Guarigione' nel quale prescriveva ai suoi amichetti, che si fingevano malati, delle erbe curative.

(Una foto di Baba Vanga da ragazza)

La svolta della sua vita sembrerebbe essere avvenuta intorno agli anni '20, quando si dice (non è infatti un avvenimento documentato) che la ragazza venne trascinata da un tornato all'interno di un campo e quando venne trovata i suoi occhi erano pieni di polvere e sabbia. In questo modo, si dice, la ragazza divine ipovedente, per questo motivo nel '25 frequenta un istituto apposito in cui le viene insegnato qualche lavoro domestico e a leggere l'alfabeto Braille. Vanga lavora in seguito tutta la vita da giovane donna in casa badando ai fratelli minori. I suoi poteri di chiaroveggenza nascono tra gli anni '20 (in seguito all'avvenimento descritto) e gli anni della Seconda Guerra Mondiale, in cui essa inizia ad attirare dei seguaci grazie anche alle sue abilità curative. Essa si proclamava erede di un'altra grande veggente bulgara, la così chiamata 'Venerabile Stoina', morta nel 1933. In seguito al conflitto diventa estremamente famosa, tanto che molti leader e politici del tempo, soprattutto jugoslavi e sovietici, le fanno visita per usufruire dei suoi 'poteri' di chiaroveggenza, tra cui personalità molto influenti del tempo. Negli anni '60 si sposa e si trasferisce vicino a Petric, una città della Bulgaria meridionale, e sopravvive grazie alle donazioni dei suoi seguaci con le quali fa costruire anche una Chiesa molto particolare (senza altare) a Rupite, nel suo villaggio.

(La Chiesa di Baba Vanga)


La donna vive tranquillamente, svolgendo la sua attività senza alcuna contestazione e sostenuta dai suoi seguaci fino al 1996, quando muore di cancro al seno. La sua casa di Petric ad oggi è un museo e viene visitata da pellegrini e dai suoi rimanenti sostenitori.
Insomma, direi che la sua vita sia stata piuttosto interessante e fatto che la rende ancor più particolare, secondo me, è che le autorità del tempo (anche quelle sovietiche e jugoslave, che proprio in qualità di esponenti di partiti comunisti e socialisti si dissociavano dalla religione e si proclamavano atee sotto tutti i punti di vista) non si siano opposte nè dubitassero delle sue abilità di chiaroveggenza, contrariamente ad esempio a quel che avvenne ai veggenti di Medjugorie, forse per il fatto che Vanga non fosse una chiaroveggente religiosa a contrario loro. Lei ha sempre affermato che le sue previsioni derivassero da delle creature invisibili che si presentavano a lei e le davano informazioni, ma non ha mai parlato (almeno questo è quello che dalle mie fonti si evince) di figure religiose; lei ha dichiarato più volte che la natura di queste 'creature' non le era infatti nota, anche se sappiamo che era fermamente credente.
Sebbene la sua attività fosse sostenuta e le sue profezie fossero credute dai più tuttavia, esistono una serie di contraddizioni che a molti fanno apparire questa donna come una bugiarda o comunque soggetta a forti manipolazioni. Il primo segnale che può farci dubitare della veridicità delle sue profezie è il fatto che Vanga (come ho scritto in precedenza) fosse analfabeta oltre che quasi completamente cieca. Questo fa sì che le sue profezie non siano mai state scritte da lei personalmente e quindi nessuno può dire con certezza chi possa aver documentato tutto ciò che lei diceva e soprattutto quando queste siano state trascritte. Potrebbero infatti essere tranquillamente state scritte e manipolate da qualche suo seguace influente per farle poi coincidere con la realtà a fatti compiuti realmente, tant'è che anche persone molto vicine alla donna, tra cui una sua amica stretta, Boyka Kostadinova, sono molto scettiche sul fatto che Vanga abbia scritto tante delle profezie a lei attribuite. Un'altra (e sicuramente quella che più ci porta coi piedi per terra) è il fatto che tante sue profezie (del resto come tante di quelle di Nostradamus) non si siano mai avverate, e che anzi, siano contraddittorie tra loro, una delle più famose contraddizioni è quella che riguarda gli anni 2008 e 2016: secondo le previsioni infatti, nel 2008 l'Europa avrebbe dovuto divenire un luogo arido e privo di vita, ma nel 2016 è spuntata un'altra previsione che parlerebbe di un'invasione islamica del Continente. Come si può notare queste due previsioni sono (oltre che false) non compatibili in alcun modo, infatti come potrebbe essere plausibile un'invasione e una sottomissione della popolazione europea nel 2016 se questa avrebbe dovuto estinguersi nel 2008?



Dunque, se tante previsioni si sono rivelate 'fuffa' agli occhi del mondo, perchè Vanga ha contato ed ancora oggi conta molti seguaci? La risposta più plausibile e probabile è il fatto che, tra le persone che hanno ricevuto delle rivelazioni da parte di questa donna, vi sono stati vari scienziati e ricercatori, che non solo hanno avuto nei loro confronti previsioni veritiere, ma che in seguito alla loro visita e alla sperimentazione dei suoi poteri si sono anche occupati di fare ricerche a riguardo di questo fenomeno. Ovviamente la scienza non può e non è mai stata in grado di spiegare fenomeni paranormali, ma è innegabile dire che una buona parte di scienziati, fisici e professori in generale siano convinti che al di là di ciò che vediamo ci sia anche ciò a cui non sia possibile accedere materialmente, e questo li spinge a fare sempre più ricerche a riguardo. Uno degli esperimenti che ho trovato è stato quello svolto negli anni '60 dal professore bulgaro appassionato di parapsicologia, Georgi Lozanov, il quale chiese di documentare la propria esperienza con Vanga a migliaia di persone. Attraverso questo campione di soggetti Lozanov ha documentato che l'80% di ciò che Baba Vanga aveva predetto a questi si è avverato quasi al 100%, dico quasi perchè comunque, secondo le fonti, Vanga non prediceva mai informazioni dettagliate, ma si limitava a parlare genericamente (questa cosa è stata giustificata da lei con la scusa del fatto che molte cose che prevedeva, se dette ai diretti interessati, avrebbero potuto provocare in loro ansia, aspettative troppo alte e, nel caso di informazioni particolarmente negative, anche tendenze depressive se non suicide). In ogni caso Lozanov ha lasciato più interviste a riguardo, una delle quali verrà linkata alla fine del post.

(Georgi Lozanov)


Altro motivo per cui molti credono alle previsioni di Vanga è perchè molte delle profezie a lei attribuite che non si sono mai avverate probabilmente non sono mai nemmeno state da lei nominate...come dicevo prima è fortemente probabile che lei non abbia mai scritto nulla a riguardo della sua attività di chiaroveggente, dunque le incongruenze e il non avverarsi di tali eventi possono essere frutto di complottismi o di qualcuno che si è inventato di sana pianta tante cose e che si è poi divertito ad attribuirle a Vanga stessa. Penso che a questo punto sia quindi arrivato il momento di parlare di fatti 'concreti' ovvero delle profezie di Vanga che si sono avverate e che è certo siano state quelle che lei ha predetto e di quelle che invece non hanno mai avuto terreno fertile e che non si sappia da chi siano state formulate. Tra le più famose che si sono avverate abbiamo:

  • La Seconda Guerra Mondiale e le sue conseguenze; 
  • La divisione della Cecoslovacchia; 
  • La rivolta del Libano (1968);
  • La guerra in Nicaragua (1979);
  • La caduta dell'URSS; 
  • La caduta della Jugoslavia; 
  • La riunione delle due Germanie (est e ovest);
  • Il disastro nucleare di Chernobyl; 
  • La data della morte di Stalin; 
  • L'attacco alle Torri Gemelle del 2001;
  • Il conflitto in Siria attuale.
Queste ovviamente sono solo alcune che mi andava di citare e quelle che riguardano avvenimenti  che tutti noi conosciamo molto bene. Passiamo ora a delle profezie che non si sono mai avverate e che, addirittura, sarebbero state attribuite a lei erroneamente, come:

  • La guerra in Indonesia del 2008;
  • La Terza Guerra Mondiale tra il 2010 e il 2014;
  • L'invasione islamica dell'Europa tra il 2014 e il 2016; 
E, senz'altro, la più famosa che rispunta annualmente, quella che riguarda la fine del Mondo. Questa profezia devo dire che può sia esserle stata attribuita erroneamente oppure che sia semplicemente frutto di un'interpretazione sbagliata: Baba Vanga di fatti non dà una data precisa per quanto riguarda questo avvenimento, bensì ha sempre detto che il rapporto uomo-natura potrà, a lungo andare, danneggiare l'intero pianeta e provocare serie conseguenze per tutti noi. 
Esistono poi altre profezie che non si sono ancora avverate, come la cura per l'HIV e per il cancro (accompagnate ad altre scoperte scientifiche rilevanti), incontri con gli alieni e l'utilizzo sempre più diffuso dell'energia rinnovabile come quella solare. 

(Statua di Baba Vanga a Rupite)

Inutile comunque dire che le previsioni che oggi si trovano in Internet attribuite a questa veggente bulgara e che si possono leggere aprendo qualsiasi file 'Baba Vanga 2019' sono le solite profezie che vedrete anche in articoli degli anni scorsi e che, ovviamente, non si sono ancora avverate, quindi si tratta di profezie fake riciclate, che parlano dei soliti cambiamenti del 'Nuovo Ordine Mondiale' (?), dell'invasione islamica e della temuta fine del mondo che, secondo questi articoletti sembra debba avvenire ogni due mesi. 
Per quanto materialisti possiate essere per tanto, mi auguro che questo post sia stato interessante e informativo, se invece siete persone che tendono a credere a veggenti e a profezie spero di avervi invitato a prendere sempre qualsiasi informazione che trovate in Internet relative a questi personaggi (che sia Vanga o Nostradamus poco importa) con le pinze e a conoscere prima i fatti riguardanti ad essi in modo approfondito per poter giudicare. 
Buona serata 
od vasa Samantocka. 


Link utili e da cui ho preso le informazioni: 







Commenti