Medjugorje, pezzo di Terra Santa in Bosnia ed Hercegovina

Buongiorno a tutti lettori! Oggi voglio portare la vostra attenzione su una meta di pellegrinaggio famosa in tutto il mondo che, al contrario di molte altre come Lourdes, Fatima o Santiago de Compostela, si trova in uno Stato dell'est Europa, più precisamente nei Balcani. Ovviamente stiamo parlando della famosissima Medjugorje.
Faccio come sempre una piccola premessa: io non sono credente, quindi non faccio questo post al fine di fare proselitismo bensì al fine di informare. Sicuramente riporterò in questo post testimonianze da parte di persone a me care che sono credenti e che sono state in questo luogo, ma il tutto sarà appunto a fine informativo.
Medjugorje è una meta interessante di cui parlare non solo per le famose apparizioni, bensì anche per la sua storia e per l'importanza che essa ha avuto in passato per i cristiani di Bosnia e di Croazia. Medjugorje (letteralmente medju 'tra' e gorje 'montagne') è una località dell'Hercegovina (la parte della Bosnia che confina con la Croazia, più precisamente del cantone Hercegovina-Narenta) e ha questo nome in quanto si trova appunto tra due colline.

(Posizione di Medjugorje in Europa, come vedete molto vicina alla Croazia)


Essendo così vicina alla Croazia, da sempre bosniaci e croati convivono in questa zona, sebbene questa convivenza non sia sempre stata pacifica, anzi, è sempre stata piuttosto tesa per motivi proprio religiosi. Fin dal 1500 in questa zona della Bosnia infatti le due confessioni cattolica e ortodossa e quella di discendenza musulmana (praticata dai bosgnacchi, ancora oggi molto presenti nella zona sud della Bosnia) convivevano tranquillamente, così come convivevano le varie popolazioni balcaniche (gli odierni serbi, bosniaci e croati). Tuttavia, durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, l'Hercegovina-Narenta divenne parte della Croazia Indipendente; i croati iniziarono così un vero e proprio massacro nei confronti dei serbi ortodossi e dei bosniaci musulmani presenti, al fine di eliminarli e imporre totalmente il loro dominio e la loro fede cattolica, dando il via a un conflitto civile tra le tre popolazioni praticanti le tre religioni differenti (degno di nota il fatto che ci fosse anche una piccolissima minoranza di ebrei, quindi le fedi religiose nella zona erano quattro, sebbene questa parte della popolazione non venga considerata più di tanto parlando della storia della Bosnia).
Durante il periodo della Jugoslavia la situazione rimase per lo più pacifica, facendo sì che croati, bosniaci e serbi convivessero nuovamente nella zona, ma nel 1993, durante le guerre jugoslave, i conflitti ripresero. In questo anno proprio il paese di Medjugorje fu teatro di una pulizia etnica da parte dei croati nei confronti dei fratelli serbi e bosniaci, con tanto di costruzione di campi di concentramento in cui venivano torturati e uccisi tutti coloro che non erano croati e cattolici. 
Dopo una contro azione da parte della milizia serba nei confronti dei croati, nel 1995 arrivarono le forze dell'ONU, che pose fine a questo spargimento di sangue e violenza. Le truppe americane si stanziarono così nella zona dell'Hercegovina-Narenta e vietò ai croati di crearsi un'entità, facendo sì che da quel momento in poi, la zona di Medjugorje rimase sotto il dominio della Bosnia ed Hercegovina. Oggi in Hercegovina-Narenta la comunità croata e quella bosgnacca convivno pacificamente. 

(La città di Medjugorje) 

Sappiamo comunque che l'intervento dell'ONU non si è limitato a porre fine ai conflitti causati dai croati, infatti nel 1999 i bombardamenti e la guerra ripresero a causa della questione del Kosovo. Gli americani lanciarono bombe su tutta la zona dell'ex Jugoslavia, e quello che oggi di più sorprende è come Medjugorje sia stata l'unica città a non essere stata distrutta e quindi l'unica ad essersi salvata dalla guerra di quegli anni, ed è qui che iniziamo a parlare della sua fama. 
Quando le apparizioni sono iniziate, Medjugorje faceva parte della Jugoslavia, dunque sono avvenute in un periodo pacifico della storia della Bosnia. Per chi non lo sapesse (sebbene penso siate in pochi a non saperlo) con il termine apparizioni (o apparizioni mariane) ci riferiamo a una serie di fenomeni sovrannaturali avvenuti in questa zona, fenomeni che tutt'oggi, a detta dei fedeli, continuerebbero. 
La prima apparizione avvenne il 24 giugno 1981 da parte di tre ragazze, le quali, passeggiando presso la collina di Podbrdo, dichiararono di aver visto nel cielo una figura femminile, che sarebbe stata identificata con la Madonna. 

(Vetta del monte Podbrdo con la statua della Madonnina)


Secondo le testimonianze il giorno dopo le ragazze salirono la vetta accompagnate da altri tre amici e quel giorno, oltre alla visione, si dice che la Madonna parlò loro. Questi incontri sovrannaturali tra i ragazzi e la Vergine sarebbero continuati per dei giorni, fin quando la polizia jugoslava non sentì la voce ormai diffusa di questi avvenimenti. I ragazzi furono così arrestati e sottoposti a degli esami psichiatrici, ma non avendo nulla che non andasse, vennero rilasciati. A quel punto le apparizioni sarebbero aumentate così che la Madonna sarebbe apparsa a molte più persone. I ragazzi vennero quindi arrestati e visitati nuovamente e la collina chiusa dalla polizia. Dopo un'altra serie di arresti e apparizioni riguardanti i sei veggenti, la notizia venne pubblicata su un giornale croato, iniziando così a diventare famosa piano piano in tutta Europa. Sebbene le autorità jugoslave non fossero affatto contente in un primo momento di questi avvenimenti (tanto che arrestarono un Padre francescano accusato di essere il coordinatore e inventore di questi fenomeni), vedendo l'enorme afflusso di turisti e pellegrini che da tutte le zone del Continente arrivavano, lasciarono cadere la faccenda e decisero di non ostacolare questo andirivieni di persone. 

 (Foto di una delle apparizioni nel 2011)

Si dice poi che la Madonna non solo apparve, ma anche che con i ragazzini parlò più volte, rivelando dei segreti (i 10 segreti di Medjugorje, una storia molto simile a quella di Fatima) e conferendo dei messaggi da condividere con il mondo. Proprio nel 1984 inoltre, la Vergine disse loro che si sarebbe ripresentata periodicamente (ogni giovedì e poi, a partire dal 1987, ogni venticinquesimo giorno del mese), in stile appuntamento. 
Fino ad oggi le apparizioni sono state, a detta di chi ha partecipato ad esse, regolari, e i veggenti più volte sono stati sottoposti a visite mediche e psichiatriche in varie parti del Continente, ma mai sono stati trovati in loro segni di schizofrenia o di altri disturbi mentali. 
Sebbene questo fenomeno sia riconosciuto da milioni di fedeli nel mondo, la Chiesa non sempre ha presentato entusiasmo a riguardo, un esempio lampante è proprio il Papa attuale (Papa Bergoglio), che non riconosce le apparizioni ma al contempo riconosce l'importanza di Medjugorje come meta di pellegrinaggio religioso e i suoi poteri 'curativi'. 
Altre fonti un po' più complottiste vedono Medjugorje come una grande strategia politica (sebbene questo discorso io lo trovi molto precario), ovvero come un modo per giustificare l'affermazione del cattolicesimo (e di conseguenza anche la pulizia etnica croata del 1993) in una zona dei Balcani plurireligiosa. 
Altri ancora la vedono semplicemente una strategia di marketing e una macchina da soldi; numerosissimi sono gli articoli e le testimonianze del web in cui si può leggere di come i veggenti si siano arricchiti grazie alle loro testimonianze (un paio sono anche stati accusati di evasione fiscale e di sfruttamento dei loro dipendenti negli hotel che han costruito) e di come lo Stato bosniaco approfitti del turismo che Medjugorje comporta per arricchirsi ogni anno un pochino di più. 

(Foto di un villaggio turistico a Medjugorje. Come questo ce ne sono altri costruiti proprio per i turisti/fedeli chiamati da tutto il mondo a visitare la meta religiosa; non dico che in Bosnia o nei Balcani non esistano villaggi di questo genere, ma sicuramente è difficile trovarli nei pressi di paesi piccoli come Medjugorje. Diciamo che se fosse stato un normale paesino bosniaco dubito che qualcuno si sarebbe dato la pena di costruire più villaggi turistici completi di piscine enormi e spazi verdi per sport così vicini).

Insomma, che quel che si dice di questo luogo dell'est europeo sia vero o no, resta comunque una meta senza dubbio interessante e misteriosa, perfino per me che non sono cristiana cattolica, tant'è che è da molti anni che ho il desiderio di andarci. Quando mia nonna era ancora viva andava a Medjugorje periodicamente assieme ai gruppi della parrocchia ed era mio desiderio andare con lei almeno una volta. Purtroppo questa cosa non è mai successa per ovvi motivi, quindi il mio progetto per questo viaggio per ora è sospeso. 
Sentendo parlare persone che ci sono state mi ha sempre meravigliato, mi ha sempre incuriosito veramente tanto, in quanto tutti dicono che è un luogo di estrema beatitudine in cui il senso di pace e armonia sono quasi palpabili. Mia nonna da quel che ricordo inoltre aveva anche una foto dell'apparizione, ma questo dovrei verificarlo con certezza e ora non mi è possibile essendo lontana da casa, ma foto o meno, sono sicura che a un'apparizione abbia anche assistito. 
Io, oltre a non credere nel cristianesimo, ho anche un'antipatia abbastanza profonda nei confronti di questa religione per vari motivi, ma ci tengo a precisare che non sono atea, ho delle mie idee in fatto di culto e religione che mi portano anche a credere che queste apparizioni siano molto probabilmente avvenute davvero, e penso che una volta nella vita chiunque, per quanto ateo e materialista possa essere, debba visitare un luogo del genere, dove si respira un'aria diversa, dove sicuramente qualcosa di straordinario è capitato. 

(I veggenti di Medjugorje) 

Od vasa Samantocka. 

Commenti