Laboratorium Pieśni: musica folk made in Polonia

Salve a tutti lettori miei, oggi, per voi, il secondo post della nostra rubrica artistica dell'est Europa! Parliamo di musica questa volta, e iniziamo la parte della rubrica musicale con un gruppo che, sono sicura, pochi di voi conosceranno. Personalmente ho scoperto questo gruppo su youtube, girovagando per la piattaforma, e me ne sono subito innamorata...stiamo parlando ovviamente del gruppo polacco Laboratorium Piesni!


Questo gruppo (di cui il nome tradotto sarebbe Laboratorio delle canzoni) nasce a Gdansk (in Polonia) nel 2013, ed è composto da sette donne: Alina Jurczyszyn, Kamila Bigus, Lila Schally-Kacprzak, Iwona Majszyk, Magda Jurczyszyn, Karolina Stawiszynska e Alina Klebba.
La loro musica è molto particolare, in quanto composta da testi tradizionali e folkloristici rivisitati, canti a cappella e polifonici oppure accompagnati da strumenti etnici (tra cui ad esempio flauti, gong, tamburi e così via) e suoni che ricordano quelli della natura. Il folklore a cui queste ragazze si riferiscono è sopratutto quello slavo (ucraino, polacco, bielorusso in primis, ma anche quello balcanico), tuttavia alcuni loro pezzi si rifanno anche alla cultura scandinava e a quella georgiana.


Oltre che incidere dischi, le Laboratorium Piesni si occupano anche di rappresentazioni teatrali, nelle quali, attraverso le loro canzoni, cercano di raccontare delle storie riguardanti rituali antichi e tradizionali che si stanno perdendo. Una delle loro performance più famose in questo campo è quella del 2014, Puste noce - piesni, ktore juz sie koncza (in italiano: le notti vuote - canzoni che devono arrivare alla fine), in cui si parla di una particolare usanza polacca, per cui in seguito alla morte di una persona si dovrebbe pregare e vegliare sul corpo per tre notti. Nel 2017 è stato inciso anche il cd Puste Noce, di cui le canzoni trattano di questo tema. ( Il link a cui potrete trovare una parte della rappresentazione teatrale è il seguente: https://www.youtube.com/watch?v=genQ_c85o84 ).

(Scena dello spettacolo Puste Noce)
Ad oggi le Laboratorium Piesni hanno inciso quattro dischi, ed hanno visitato più Paesi del mondo in cui han portato la loro musica attraverso concerti, tra cui Europa Centrale, Nord Europa, USA e India, e, dai commenti che leggo sotto i loro video, vedo che stanno avendo anche un discreto successo in America Latina, mentre in Italia sono ancora sconosciute ai più. In ogni caso i loro concerti sono per lo più svolti in Polonia (anche il prossimo del 2019 ha una sola data al di fuori del loro Paese).

(Foto di un loro concerto ad un festival in Francia, 2016)

Proprio perchè in Italia queste ragazze sono sconosciute ho deciso di essere una delle prime a scriverne a proposito in italiano nella mia rubrica, in primo luogo perchè personalmente mi piacciono molto, e in secondo con la speranza di farle conoscere a più gente possibile perchè secondo me meritano molto. Se vi piace la musica folk, i suoni della natura e degli strumenti etnici (che a me ricordano molto quelli utilizzati dall'artista irlandese Enja), quell'atmosfera spirituale ed eterea e vi interessa un minimo la cultura e la tradizione dei Paesi da loro presi in considerazione, vi consiglio di ascoltare qualche pezzo ;)

Detto ciò vi lascio qui sotto un paio di link in cui potrete trovare qualche loro canzone, quello della loro pagina facebook e quello del sito ufficiale (inglese/polacco) da cui ho estrapolato le informazioni che ho tradotto per poter scrivere il post.
Buona serata
od vasa Samantocka!!

- Link di alcune canzoni:
https://www.youtube.com/watch?v=04fEWQOwUD4 (titolo: Stoj po moru, testo in lingua bielorussa);
https://www.youtube.com/watch?v=aoDtqrqxXHs (titolo: Karanfilce devojce, testo in lingua serba arcaica);
https://www.youtube.com/watch?v=wkxKfDmKzrk (titolo: Oi liaceli zhurauli, testo in lingua bielorussa)

- Link pagina facebook:
https://www.facebook.com/laboratoriumpiesni/

- Link pagina ufficiale (da cui ho preso le informazioni):
http://laboratoriumpiesni.pl/en/about/









Commenti