Il Cremlino non è la casa di Putin

Buongiorno a tutti, ako sa mas?
Oggi porto un post abbastanza breve che tratterà semplicemente di una curiosità riguardante la Russia e il suo (o sarebbe meglio dire i suoi?) Cremlino.
Tutti almeno una volta abbiamo sentito la parola Cremlino collegata alla Russia, soprattutto quando si parla di Mosca o di politica russa, e quindi, giustamente, la maggior parte di noi pensa che il Cremlino moscovita sia un palazzo in cui Putin vive e presiede, una specie di Palazzo Chigi.
Ma la situazione è ben diversa da come la immaginiamo ;)...
Putin infatti non vive nel Cremlino (ho sentito ancora quando ero in Russia che lui vive in una zona super controllata e super nascosta sebbene la residenza ufficiale sia a Mosca), non è un unico palazzo e, ciliegina sulla torta, non ne esiste solo uno.
Con la parola Cremlino (in russo Kreml') si fa riferimento a un complesso di più edifici, diciamo che è la traduzione della nostra parola 'fortezza'. Il Cremlino di Mosca ovviamente è il più famoso e lo è sempre stato, infatti le prime tracce della sua costruzione risalgono a tantissimi secoli fa, e sappiamo con certezza che nella seconda metà del 1200 divenne la dimora degli zar'.
Il Cremlino moscovita è stato più volte distrutto e ricostruito, ma il complesso che noi conosciamo oggi risale circa al XV - XVII secolo. In questi anni vengono costruite i quattro principali edifici della piazza delle cattedrali, ovvero la Cattedrale della Dormizione, la basilica Blagoveshchenskij,  il Palazzo Granovitij e la Cattedrale dell'Arcangelo Michele assieme al Campanile di Ivan Groznij, in cui si trovano ancora oggi le tombe degli zar. Nel 1800 viene costruito anche il Palazzo dell'Armeria, mentre durante l'epoca sovietica viene costruito infine il Palazzo dei Congressi, che è quell'edificio giallo con la bandiera russa che si vede in tv.



 (queste sono alcune foto del Cremlino di Mosca che ho scattato quando sono andata nel 2016)

Come ho scritto in precedenza però, questo non è il solo Cremlino russo, ne esistono infatti circa una quarantina, sebbene di molti ne siano rimaste solo le rovina e le mura. Attualmente solo 5 Cremlini sono considerati patrimonio dell'umanità, oltre a quello moscovita ricordiamo: 

- Il Cremlino di Kazan'

(Cattedrale dell'Annunciazione)

- Il Cremlino di Slovkij 

(Vista dall'alto di questo monastero)

- Il Cremlino di Suzdal' 

(Panoramica del complesso a Suzdal')

- Il Cremlino di Novgorod

(Foto del sovracitato; come potete vedere presenta somiglianze con l'esterno di quello di Mosca)

Altri Cremlini esistenti, attualmente visitabili interamente e piuttosto famosi sono quelli di Rostov, di Nizhnij Novgorod e di Izmailovo. 
Vi sorprenderà sapere inoltre che anche a Milano esiste un palazzo (di cui il nome è Istituto Ronzoni) costruito nel 1925 che viene chiamato Cremlino proprio perchè ricorda lo stile dei palazzi sovietici!

(Città Studi, il Cremlino Milanese)


Passiamo ora a delle informazioni utili per chi è interessato a visitare il Cremlino di Mosca: 
Il Cremlino è una delle attrazioni più visitate della capitale russa ovviamente, quindi se volete evitare la ressa di turisti alla biglietteria potete benissimo comprare i biglietti on line; da quel che ricordo esistono più tipi di biglietto (sono stata là due anni fa, perciò questa misura nel frattempo potrebbe essere cambiata), uno per visitare tutto il complesso e uno per visitare solo alcune parti, ovvero lasciando fuori il Palazzo dell'Armeria e il Campanile di Ivan Groznij. Il costo ad essere sinceri non me lo ricordo, ed è possibile sia prenotare la visita guidata che entrare autonomamente (anche perchè io avendo la carta studenti russa ho pagato meno del prezzo pieno, mi pare sui 700 rubli escludendo il palazzo e il campanile e senza la guida). 
Due cose sono comunque certe: la prima è che non si può fotografare all'interno delle cattedrali (io ho cercato di fare qualche foto di nascosto che però non sono uscite un granchè), la seconda che è assolutamente vietato andare verso il Palazzo dei Congressi, il quale è costantemente e meticolosamente sorvegliato dalle guardie armate: vi consiglio davvero di non provarci nemmeno perchè quando ho provato a farlo io in modo ingenuo una di queste è venuta verso di me con fare minaccioso e non è stata proprio un'esperienza carina :)


Nulla, spero come sempre di avervi tenuto un po' di compagnia dandovi informazioni in più sulla Grande Madre Russia che merita assolutamente di essere visitata una volta nella vita. 

Od vasa Samantocka.

Commenti