Slovensko e Slovinsko, similitudini e differenze tra due nazioni

Buonasera a tutti!! Oggi pomeriggio stavo su youtube a perdere tempo, quando mi sono imbattuta in un video che mi ha incuriosito (di cui lascerò il link) e che parlava del perchè Slovacchia e Slovenia avessero il nome cosi simile..ho pensato di scrivere un post aggiungendo delle informazioni trovate su internet perchè effettivamente questi due Stati differenti vengono confusi parecchie volte da praticamente chiunque non venga dall'Est Europa.
Perchè Slovacchia (Slovensko) e Slovenia (Slovinsko) hanno il nome così simile?
La questione, secondo la mia fonte, è veramente semplice...entrambe queste nazioni in passato han fatto parte di due 'imperi', la Slovacchia dell'impero austro-ungarico, mentre la Slovenia della Jugoslavia. Durante la Prima Guerra Mondiale, la Cecoslovacchia diventa indipendente, prendendo questo nome perchè di fatto 'terra appartenente ai cechi e agli slovacchi'. Il termine slovacchi (slovaci in slovacco) deriva dal termine slovjenje (lo scrivo come si pronuncia dato che non ho la tastiera ceca e alcune lettere non le riesco a scrivere in modo corretto), che è il vecchio nome degli slavi. Il discorso per la Slovenia non cambia di molto: la Jugoslavia di fatto, inizialmente si chiamava 'il regno dei serbi, croati e sloveni', dove sloveni si riferiva già a chi abitava quell'area; la radice della parola, come ben potete vedere, riferisce alla parola slovjenje, la stessa che da il nome alla Slovacchia. Quando la Slovenia è uscita dalla Jugoslavia non ha fatto altro che prendere il suo nome da coloro che abitavano l'area, ovvero gli slovenci, gli slavi provenienti da quella parte dell'Europa.
Questa è comunque solo una teoria a proposito della similitudine dei nomi delle due nazioni, sebbene sia vero e conclamato che essendo entrambe nazioni popolate da slavi la parola da cui entrambi i nomi derivano sia slovjenje. Tuttavia, perchè queste due nazioni hanno sentito il bisogno di rimarcare nel loro nome il fatto di essere le terre degli slavi, mentre altri stati slavi - come Polonia, Croazia, Repubblica Ceca, ecc - no? Anche qui ci sono varie teorie, la più probabile è quella per cui entrambe le nazioni, essendo state sottomesse o comunque essendo isolate dal resto delle loro sorelle slave, abbiano sentito la necessità di sottolineare la cosa: la regione della Slovacchia è stata per tanto tempo sottomessa dagli ungheresi, periodo in cui loro erano per l'appunto GLI slavi della zona, mentre la Slovenia è sempre stata accanto a potenze non slave, come la Germania,l'Italia e l'Austria-Ungheria più che al resto delle nazioni slave dei Balcani (inoltre entrambe sono isolate da montagne, la Slovacchia è divisa dalla Polonia dai Tatra, mentre la Slovenia è divisa dalla Croazia a tratti alterni da catene montuose).
Insomma, c'è in realtà ancora da fare chiarezza sulla questione, fatto sta che le due nazioni abbiano solo il nome simile, la bandiera con gli stessi colori, siano due nazioni piccole (entrambe hanno meno di 6 milioni di abitanti) e ovviamente abbiano il ceppo linguistico uguale (quello slavo), per il resto le due differiscono per vari aspetti: la Slovacchia ha una superficie molto più vasta rispetto alla Slovenia, la Slovenia, a differenza della sorella Slovacchia, ha anche uno sbocco sul mare, oltre alle montagne che caratterizzano anche la prima. La Slovacchia fa parte degli Stati slavi dell'Europa centrale, mentre la Slovenia di quelli dell'Europa del sud, di fatti le loro lingue si somigliano ma non sono uguali nè di facile comprensione per i cittadini dell'altro Stato. La bandiera inoltre, così simile essendo i loro colori quelli tipici del panslavismo e posti nella stesso modo, ha comunque un aspetto che le differenzia, ovvero lo stemma: la bandiera slovacca ha uno stemma che vuole ricordare la sua indipendenza dal regno ungherese e dalla Repubblica Ceca, le sue bellezze naturali e la sua religione (quella cristiana), la Slovenia ha uno stemma nazionale del tutto differente, in cui a troneggiare sono le montagne e i suoi fiumi, elementi fisici molto presenti questo Stato. C'è stato anche un periodo in cui la Slovenia, per distinguersi meglio dalla Slovacchia, aveva pensato di cambiare la bandiera, ma il progetto è stato accantonato. Per ultima cosa ricordo che la capitale della Slovacchia è Bratislava, quella della Slovenia è Ljubljana. 
Se siete interessati a vedere il video da cui ho preso spunto il link è https://www.youtube.com/watch?v=KhflsG23wvM (canale su cui troverete tutte queste similitudini linguistiche anche riguardanti altri Stati del mondo); come sempre spero di poter essere stata di aiuto pubblicando questa piccola curiosità e di avere fatto un po' di chiarezza su questi due piccoli Stati bellissimi ma semi sconosciuti.
Od vasa Samantocka.

Commenti