Lingua Russa: perchè studiarla, quanto è difficile e quanto utile (la mia esperienza)

Dobro jutro amici, eccomi tornata dopo un giorno di pausa pronta a raccontarvi la mia esperienza con la lingua russa! Ho scritto più o meno in due dei miei post nonchè nella mia biografia che all'università ho studiato questa lingua, di fatto,sapendo che è una lingua che attira molte persone ma anche che spaventa parecchio per l'apparente difficoltà vorrei parlarvi un po' della mia esperienza a proposito e cercare di dare qualche consiglio a chi si sta avventurando in questo mondo per agevolarne lo studio e la comprensione.
Come ho capito di volere studiare il russo? Premetto che io non avevo mai studiato la lingua, ho fatto un liceo in cui ho studiato inglese e tedesco e quindi, quando mi è venuta a metà del quinto anno l'idea di iscrivermi a lingue pensavo di proseguire con queste due lingue e potenziarne il livello. Ma non è stato così, perchè proprio a metà del mio quinto anno di superiori ho incontrato il mio primo grande amore che veniva dall'Ucraina. Questo ragazzo veniva da una zona prevalentemente russofona dell'Ucraina, quindi, quando parlava coi famigliari e io lo sentivo, parlava russo. La storia non è durata, e forse proprio per poterlo riconquistare ho iniziato a studiare una lingua che in seguito è diventata una passione distaccata da lui (oggi siamo amici tranquillamente e il mio ragazzo è serbo, eppure il russo continuo a studiarlo e continua a piacermi). Ho iniziato a studiare che praticamente non conoscevo nulla, se non l'alfabeto e qualche parolina, ma ero talmente affascinata che ho preso lo studio molto sul serio e anche se l'ho studiato solo tre anni (che non equivalgono a quasi nulla) oggi so intavolare una conversazione su vari argomenti. 
Quanto è difficile questa lingua? Be', sicuramente non è facile...se si considera il fatto che ha un'alfabeto diverso dal nostro, le declinazioni come il latino e una struttura completamente diversa capirete che oggettivamente non può essere considerata una lingua di facile apprendimento, sebbene personalmente io l'ho trovata meno difficoltosa del tedesco. Io penso che per studiare una lingua nel modo migliore possibile (e questo va al di là della lingua russa) si debba essere innanzitutto appassionati...quante persone ho conosciuto che han iniziato a studiare il russo perchè 'fa figo' o perchè una cosa nuova ma che a metà del primo anno hanno mollato non riuscendo a passare gli esami e andando a studiare lo spagnolo o il francese...? Vi dirò abbastanza, pensare di fare figo perchè si sa scrivere in una lingua esotica non è un imput a quanto pare sufficiente per apprenderla al meglio, ci vuole una vera e propria dedizione, almeno durante i primi mesi di studio, superato lo scoglio iniziale la strada sarà senz'altro in discesa. Dovete considerare che le lezioni universitarie (o del liceo, dato che oggi anche in tanti licei viene insegnato russo) non bastano da sole per farvi apprendere il russo a 360 gradi: l'apprendimento delle lingue di fatti richiede un 30% di teoria e un 70% di pratica, dunque capirete che studiare regoline grammaticali a memoria per poi uscire dall'aula e non parlare o non fare esercizio individuale vi servirà pochissimo..potete anche prendere 30 a tutti gli esami teorici, ma se in quei tre/cinque anni di università non l'avete mai parlato fuori dall'ambiente scolastico di fatto sarebbe come non averla mai imparata (questo vale comunque per tutte le lingue). Dunque, come fare per impararla veramente? Innanzitutto seguite le lezioni teoriche, e studiate bene la grammatica, fate gli esercizi sui libri assegnati in modo attivo senza sottovalutarli, anche se vi sembrano facili. Poi, appena vi sentite sicuri di potere esprimere qualche frasetta, cercate sbocchi per applicare le vostre poche conoscenze: non abbiate paura di sbagliare o di fare brutte figure, senza applicazione lo studio è inutile, per cui questo step è fondamentale, io ad esempio, che sono una persona che odia fare errori parlando altre lingue, ho iniziato a praticare attraverso amici virtuali, in modo che potessi utilizzare anche il traduttore, imparare nuove parole e farmi correggere senza imbarazzarmi. A questo fine scaricate VK, che è praticamente il facebook russo; sulla piattaforma potrete trovare amici, leggere post, ascoltare canzoni e guardare film e video. Se usate facebook entrate a far parte dei gruppi e dei forum sulla lingua russa, esistono tante persone madrelingua che cercano sempre dei partner con cui parlare su Skype e fare scambi linguistici, cosa molto utile anche per parlare oltre che per scrivere. Altro consiglio è quello di tradurre il più possibile: iniziate a interessarvi anche alla cultura russa, alla musica, ai film o ai libri in modo tale da poter trovare un autore, un regista, un cantante che vi piace e poter magari tradurre dei testi musicali, dei racconti o guardare film coi sottotitoli, ma mi raccomando! La traduzione deve essere attiva, ovvero prendete in mano il vocabolario e cercate le parole personalmente, traducete parola per parola per mettere poi insieme frasi di senso compiuto personalmente, non utilizzate il traduttore che è molto più passivo e meno utile all'apprendimento. So che questo lavoro può risultare noioso, ma se si ha la passione sarà più facile farlo...come dicevo, la passione per apprendere qualcosa al meglio è fondamentale, se non avete il tempo nè la voglia di far tutto ciò è inutile che studiate una lingua come il russo (o qualsiasi altra lingua nuova). Ultimo consiglio è quello di applicare la lingua in un contesto reale, e quale modo migliore se non un bel World Wide in Russia? Fortunatamente molte università che offrono le lezioni di russo hanno anche delle partnerships con università in Russia, dunque candidatevi senza pensarci due volte! Questa sarà una delle esperienze più belle e utili della vostra vita. Il mio consiglio spassionato è però di non andare nè a Mosca nè a San Pietroburgo, città bellissime ma troppo internazionali..scegliete posti in cui sarete costretti a parlare praticamente solo russo anche per andare a fare la spesa o ordinare una bottiglia di acqua al ristorante..esistono città bellissime che offrono partnerships e sono più russe delle 'due capitali', ad esempio Kazan', Ekaterinburg, Tomsk...più vi allontanate dall'Europa più vivrete la Russia nel suo intero e avrete modo di interagire quasi interamente in russo per qualsiasi cosa. Quando sono arrivata in Russia non sapevo dire molto, ora posso prenotare un taxi, comprarmi una sim card, aprire un conto, comprare tutto ciò che mi serve ed andare da un medico, cose che a livello lavorativo non servono molto, ma per tre mesi passati là è un buon risultato, e sono cose che, se fossi rimasta tra le mura di scuola, non avrei mai imparato a livello pratico. Con dedizione, impegno e pratica il russo diventerà più facile dei sottovalutati spagnolo e francese ;) 
Infine, quanto è utile la lingua russa? Veramente tanto. Pensate a quanto è grande e ricca la Russia, quanto mano a mano nelle grandi città e nelle grandi aziende abbiano iniziato a cercare personale che sappiano parlare russo...a livello lavorativo ed economico è una lingua che apre oggi veramente tante porte, basta studiarla bene. Inoltre il russo viene parlato da una grande fetta della popolazione mondiale, basti pensare a tutti gli Stati dell'Ex Unione Sovietica (oltre che alla Federazione Russa stessa che è la nazione più grande al mondo e in continua crescita), o a tutte le comunità di russi sparse nel mondo (in America e in Medio Oriente ci sono grandi comunità di russi ad esempio)..e per ultima cosa, se come me siete appassionati veramente di lingue straniere, pensate a quanto può essere bello sapere una lingua grazie alla qualche potete capire altre lingue, ovvero tutte quelle di ceppo slavo..è come capire lo spagnolo grazie all'italiano, ma anzichè capire una lingua se ne possono capire 12! Ovviamente non è una comprensione immediata, non è automatico capire un discorso intero in croato o in slovacco sapendo il russo, dovete avere un'elasticità mentale e un interesse tale da potervi far fare ciò, e vi assicuro che se l'avete il poter giocare con le varie lingue vi divertirà tantissimo :) Voglio farvi un esempio: prendete la frase che ho scritto all'inizio del mio post, ovvero DOBRO JUTRO...questa è una frase serba (mi trovo in Serbia quindi cerco di parlarlo un pochettino) e significa 'buon mattino'..anche in croato si dice Dobro jutro, in bosniaco pure e in sloveno anche; in macedone e in bulgaro invece la traduzione è Добро утро, ovvero Dobro Utro, ancor più simile al russo, lingua in cui buon mattino si traduce in доброе утро, Dobroe Utro. Se ci spostiamo in Repubblica Ceca, buon mattino si tradurrà con Dobré Rano, parola diversa, ma considerando che in russo 'rano' significa presto, non è difficile capire cosa questa frase possa significare se sentita per la prima volta..anche in slovacco e polacco la frase rimane immutata, mentre in Ucraina avremo la variante доброго ранку (dobrovo ranku) e in bielorusso добрае раніца (dobrae ranica). Visto? :) Questo è solo un esempio, ma può essere applicato a tantissime frasi; lo studio di una di queste lingue vi apre le porte quindi non solo al mondo del lavoro ma anche quelle di tutto il mondo slavo, permettendovi di capire più lingue e di poter quindi espandere i vostri orizzonti, le vostre amicizie e conoscenze.
Mi sono dilungata molto in questo post quindi per oggi è tutto; tra qualche tempo inizierò a pubblicare informazioni anche sul mio viaggio in Russia e la mia esperienza Erasmus. Se siete interessati a qualche particolare informazione sulle regole grammaticali russe o su qualche argomento e livello linguistico chiedere pure e cercerò di aiutarvi attraverso i miei post.
State connessi, state curiosi! ツ
Od vasa Samantocka.

Commenti