L'Europa meridionale dell'Est

Ed eccoci con la terza ed ultima parte riguardante la suddivisione dell'Europa Orientale. Come dicevo nel post precedente, in questo momento mi trovo proprio nella Penisola Blacanica in uno di questi stupendi Stati. A dire la verità non sono molto cosciente della storia dei Balcani, sebbene tutti sappiamo che è una zona estremamente povera, stata sottomessa dall'Impero Ottomano per secoli e, ovviamente, caratterizzata dalle varie guerre del secolo scorso che hanno portato alla divisione della Jugoslavia e alla questione kosovara. Gli Stati slavi della Penisola sono di fatto quelli facenti parte dell'Ex Jugoslavia, dunque SERBIA, CROAZIA, BOSNIA ed HERZEGOVINA, SLOVENIA, KOSOVO (so che nominarlo come una nazione a sè potrà dare fastidio a qualcuno ma mi sento di farlo ugualmente in quanto del Kosovo si parlerà comunque fra qualche tempo in cui si potrà far più chiarezza), MONTENEGRO, MACEDONIA e infine l'unico Stato non facente parte della Jugoslavia, ovvero la BULGARIA. Questi Stati mi erano praticamente sconosciuti fino a qualche tempo fa, quando ho iniziato la mia relazione attuale con un ragazzo serbo (ora mi trovo proprio in Serbia assieme a lui :) ), insomma, sapevo ovviamente che esistevano ma non mi ero mai più di tanto interessata a questa zona dell'Est Europa, così vicina a noi ma allo stesso tempo così lontana. Ovviamente ho fatto male :P se gli slavi dell'Europa Centrale mi sono sembrati più simili agli italiani di quelli dell'Europa dell'estremo Oriente, quelli dell'Europa Balcanica sono praticamente i nostri fratelli slavi: casinisti, allegri,vanno avanti a testa alta e amando la vita anche quando tutto va male (la situazione di questi Paesi di fatti è disastrosa praticamente ovunque), ospitali fino all'estremo. Vi dirò anzi che qualche volta faccio fatica a stare dietro al casino che sono in grado di fare! Inoltre, stando qui, ho scoperto che è facilissimo fare amicizia con loro essendo italiana perchè molti di loro (per lo meno in Serbia, in Bosnia e in Croazia) sono stati in prima persona o hanno un conoscente, un amico o un parente che è stato in Italia per qualche periodo a lavorare, quindi, quando scoprono che sei italiano, cercano di interagire simpaticamente dicendo le poche parole italiane che sanno (da quando sono qui, almeno una volta al giorno, un amico o un parente della famiglia del mio ragazzo mi saluta con Buongiorno o Buonasera tutti sorridenti, e la cosa è molto carina da parte loro). Diciamo anche che io sono qui da molto poco e resterò ancora qualche mese e in più sono a casa del mio ragazzo, quindi in qualche modo mi considero in una bolla di vetro, non sono venuta qui da sola e ho lui come intermediario che conosce praticamente tutti in zona, quindi le mie impressioni sulla loro ospitalità sono fortemente soggettive, ma gli aspetti generali sulla loro simpatia e il loro essere così spontaneamente allegri e gentili sono al 100% oggettivi.
Come dicevo precedentemente, non conosco così bene la storia e gli Stati che compongono questa zona dell'Est Europa, ho ancora tanto da imparare e spero che alla fine del mio soggiorno qui potrò avere una visione più ampia di tutto ciò che la riguarda (ho anche un mezzo piano di visitare la Bulgaria, di allontanarmi dalla Serbia, ma questo si vedrà) per questo motivo il post termina qui, mi limito semplicemente a dare una prima impressione sulle differenze che ho notato in confronto alle altre zone dell'Est Europa, che per quel che mi riguarda sono significative. Se quando ho iniziato l'università pensavo che Est Europa significasse Unione Sovietica mano a mano che viaggio mi sto sempre più ricredendo. Consiglio vivamente a chiunque sia interessato all'Est Europa e che parte con la semplice passione per la Russia di iniziare a pianificare viaggi anche in altre zone dell'Est Europeo perchè rimarrete piacevolmente sorpresi nello scoprire quante sfaccettature questo Mondo abbia.
Continuate a seguire perchè ho in mente di scrivere ancora tante cose interessanti e che spero possano risultare utili. State connessi, state curiosi ツ
Od vasa Samantocka.

Commenti