Est Europa: un mondo vasto su cui fare chiarezza

Tutti, almeno una volta nella vita, siamo entrati in contatto con l'Europa Orientale e col mondo slavo: chi ha viaggiato in questa enorme zona per lavoro, chi ha il vicino di casa ucraino, bosniaco o polacco, chi ha il compagno di classe appena arrivato dalla Serbia, chi ha la badante moldava che accudisce la nonna o chi a scuola (come la sottoscritta) ha deciso di imparare una nuova lingua esotica con una scrittura incomprensibile come il russo, ma di fatto, cos'è l'Est Europa? Chi sono gli slavi?
L'Est Europa è oggi quella parte dell'Europa che va in parole povere dalla Repubblica Ceca alla Russia Europea, estendendosi a sud per buona parte della Penisola Balcanica. Questa zona del mondo è popolata maggiormente dagli slavi, un ramo etno-linguistico di cui non si conosce la vera e propria provenienza, ma che sembrerebbero arrivati dalla zona degli Urali per poi espandersi inizialmente in Europa dell'Estremo Oriente fino ad arrivare in Europa Centrale e infine in alcune zone dell'Europa Meridionale; fate però attenzione! Non tutti coloro che vengono dall'Est Europa sono slavi! E' molto facile confondere la popolazione dell' Est Europa in generale con la popolazione di etnia slava, ma di questo ne parleremo più avanti.
Fatta questa premessa, quanto è importante, per capire meglio e più a fondo il mondo dell'Europa Orientale, conoscere gli Stati che ne fan parte? Io penso che sia molto importante, in quanto dipendentemente dal Paese di provenienza uno slavo è molto diverso dall'altro...un russo non è uguale a un polacco, un polacco non è uguale a un croato, sebbene condividano sangue e cultura slavi. A me piace pensare all'Est Europa come a una macro regione distinta dall'Europa Occidentale ma suddivisa a sua volta in tre micro regioni, ovvero l'Europa dell'Estremo Oriente, l'Est Europa Centrale e l'Est Europa meridionale. La divisione tra queste aree è molto importante, perchè, come dicevo in precedenza, sebbene ci sia qualcosa che le accomuni, ci sono tante altre cose che le differenzia, ad esempio aspetti culturali, modi di fare e modi di porsi. Avendo vissuto in ognuna di queste micro regioni est europee ho avuto modo di notare le grosse differenze che intercorrono tra esse e mi sento di condividerle in questo blog per fare più chiarezza. Dato che il discorso si allungherebbe e non voglio annoiarvi scrivendo un mattone di post, parlerò separatamente di questa differenza in altre pagine del blog, per cui continuate a seguire se siete curiosi ツ
Per ora è tutto,
od vaša Samantočka.



Commenti